
Primo Rapporto nazionale sui processi d'integrazione sociale delle famiglie immigrate in Italia
cod. 96.11
La ricerca ha estratto dal catalogo 406 titoli
Primo Rapporto nazionale sui processi d'integrazione sociale delle famiglie immigrate in Italia
cod. 96.11
Contributi alla riscoperta sociale di uno spazio di frontiera
Il volume analizza lo spazio adriatico, un territorio estremamente diversificato dal punto di vista naturale, culturale e sociale, che tuttavia viene sempre più spesso evocato, in maniera retorica, come spazio di cooperazione e unificazione.
cod. 1791.1
Il libro racchiude significativi contributi di studiosi di scienze umane, che nei loro settori di competenza trovano una prospettiva interculturale e interdisciplinare, che unisce dialetticamente l’Identità, l’Alterità e le Differenze culturali. Dalla pedagogia all’orientalistica, dall’indologia all’antroposofia, dalla sociologia alla matematica cinese, l’intenzione è quella di creare un fattivo confronto tra la cultura occidentale e quella orientale, creando un ponte di comunicazione, che, unendo, mantenga vive le specificità di ciascuna.
cod. 116.3
Riflessioni teoriche e analisi di alcuni casi europei per il governo locale delle migrazioni
Il volume ospita quadri d’analisi e ricostruzione di alcuni casi territoriali europei, in particolare i risultati di alcune ricerche empiriche svolte in Spagna, Belgio, Francia e Italia, con l’obiettivo di promuovere politiche e interventi innovativi finalizzati a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza verso la popolazione immigrata.
cod. 294.26
Il volume, recependo le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di formazione all’interculturalità, intende condividere analisi teoriche e prassi inerenti i temi dell’inteculturalità e della comunicazione interculturale, del fenomeno migratorio e relative politiche d’intervento, dell’in-segnamento-apprendimento della lingua italiana L2, delle modalità di accoglienza e inserimento scolastico.
cod. 292.3.16
Il volume tenta di inquadrare il fenomeno delle migrazioni e della multiculturalità in una cornice multidimensionale, per cogliere le complesse problematiche sociali e culturali cui esso dà origine. Il quadro che emerge segnala la necessità di cogliere nella comunicazione la precondizione per promuovere nuove forme e modalità di mobilitazione del consenso sociale e di azione politica.
cod. 243.1.7
Condizioni di vita e atteggiamenti dei filippini, marocchini, peruviani e romeni a Roma
cod. 1520.406
Il caso delle donne albanesi, moldave e rumene
cod. 1144.12
cod. 907.5
cod. 1944.20