Libri di Sociologia della salute

La ricerca ha estratto dal catalogo 435 titoli

Autori:

Titolo: Uso occasionale e dipendenza da sostanze psicotrope.

Pazienti e professionisti a confronto

Sommario:

La ricerca si propone di ricostruire i punti di vista sul fenomeno droga a partire dall’interrogazione di soggetti che, con diversi livelli di contiguità e con ruoli diversi, ne hanno avuto esperienza. Oltre ad analizzare le diverse culture della droga, il volume intende esplorare l’aspetto qualitativo dei servizi e la loro capacità di risposta ai bisogni degli utenti, al fine di individuare gli eventuali punti deboli del sistema per riadattarli alle esigenze portate dai fruitori.

Codice libro:

cod. 1341.2.42

Sommario:

Partendo dall’evoluzione dei centri unificati di prenotazione, passando all’espansione del progetto SOLE-Sanità On Line, sino ad arrivare alle più recenti sfide della rete e-Care e dei nuovi sportelli sociali, il volume mostra come le tecnologie telecomunicative, se integrate con la realtà sociale, possano ridurne la complessità, aiutando il cittadino ad accedere ai servizi sanitari in un’ottica sempre più di equità, flessibilità e trasparenza.

Codice libro:

cod. 1341.27

Autori:

Titolo: La professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale.

Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute

Sommario:

Il sociologo sanitario svolge una funzione innovativa, sia come attore sia come sensore dell’evoluzione del rapporto tra società, salute e sistema sanitario. Il volume, attraverso un’attenta ricognizione storica, un’analisi dell’evoluzione del sapere sociologico e la presentazione di esperienze dirette di sociologi del Ssn, stimola una pluralità di riflessioni su questioni chiave come il rapporto degli italiani con la salute e il ruolo del Ssn.

Codice libro:

cod. 1341.2.35

Autori:

Titolo: Il mondo delle medicine alternative.

Immagini, percorsi, pazienti

Sommario:

Da ormai due decenni, tutto un mondo di rimedi e terapie diverse, alternative prima, complementari poi, si sono sviluppate parallelamente alla medicina ufficiale. Per quanto variegato possa essere questo universo parallelo della cura, esistono delle caratteristiche che possono accomunarlo, nei caratteri costitutivi delle varie terapie proposte, ma soprattutto nel modo in cui esse muovono le proprie strategie di cura e guarigione, almeno dal punto di vista di chi vi si affida.

Codice libro:

cod. 1520.634

Autori:

Titolo: Help line.

Lavoro e formazione per rispondere alle richieste di aiuto telefonico

Sommario:

Il manuale offre una conoscenza della telefonia di aiuto, anche attraverso esperienze straniere significative, e propone le linee formative di base indispensabili per fornire un intervento di ascolto e di counseling adeguato alle esigenze di differenti target di utenza.

Codice libro:

cod. 1341.1.24

Autori:

Titolo: E - care e anziani fragili.

Una sperimentazione tra Bologna e Ferrara

Sommario:

Il progetto “e-care Anziani fragili”, sviluppato nelle province di Bologna e Ferrara, è una realtà emergente pensata per gli anziani e un’opportunità per le Politiche socio-sanitarie locali per affrontare l’invecchiamento della popolazione, valorizzando la casa e il mondo vitale della persona, prevenendo accadimenti bruschi e inaspettati, e intercettando una domanda latente che ha logiche estranee al tradizionale sistema di cura e assistenza.

Codice libro:

cod. 1341.2.37

Autori:

Titolo: Con gli occhi del paziente.

Una ricerca nazionale sui vissuti di cura dei malati oncologici

Sommario:

Il risultato di una ricerca, unica nel suo genere nel panorama nazionale, volta a esplorare, in chiave eminentemente sociologica, come i malati oncologici vivono l’esperienza della malattia e delle cure ricevute. Lo studio, svoltosi sotto forma di survey su tutto il territorio italiano, ha coinvolto 2746 pazienti e ha affrontato aree tematiche interconnesse, come l’informazione rispetto alla malattia, le relazioni con i medici, i risvolti psicologici ed emozionali, la valutazione delle cure sanitarie.

Codice libro:

cod. 1341.2.39

Autori:

Censis, Forum per la ricerca Biomedica

Titolo: Tra passato e futuro.

Ruolo del farmaco e Health Technology Assessment

Sommario:

Il testo contiene una ricerca relativa all’evoluzione trentennale del rapporto tra cittadini e farmaci, un tema che da anni è parte integrante del patrimonio del Forum per la Ricerca Biomedica, e presenta uno studio sull’Health Technology Assessment (Hta), un argomento che è stato analizzato dal punto di vista storico, approfondendone gli aspetti definitori e di contesto, attraverso la revisione delle principali fonti presenti sul tema.

Codice libro:

cod. 2000.1266

Sommario:

Il volume vuole ricostruire, con una ricerca qualitativa sul campo realizzata a Gonars (Udine), la figura del medico condotto, che vi ha lavorato dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, ricordato come un professionista serio e competente impegnato nella tutela della salute della popolazione, in anni di profonde trasformazioni sociali. Ne scaturisce un ritratto del medico condotto idealtipo di tanti altri che in quegli anni hanno favorito lo sviluppo del sistema sociale del nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1047.7

Autori:

Luisa Stagi

Titolo: Anticorpi

Dieta, fitness e altre prigioni

Sommario:

Un “discorso” culturale intorno al corpo. Sul corpo si gioca la lotta tra controllo e rischio, tra soggettività e ordine sociale, tra disciplinamento ed edonismo. Più l’individuo si sente impotente e impossibilitato a incidere sul suo destino, più avverte la necessità di essere unico e di lasciare un segno attraverso il corpo. La parabola che si è cercato di ripercorrere va da Marlène Dietrich a Madonna, dalla Barbie alle Bratz… dall’anoressia all’iperessia.

Codice libro:

cod. 1420.1.86