Libri di Sociologia della salute

La ricerca ha estratto dal catalogo 429 titoli

Autori:

Titolo: The pre-chosen death.

End of life arrangements and instructions

Sommario:

Today the law bridges the legislative void in relation to the end of life, while the role of ethics seems to become less significant in the effort to highlight the compliance of science with the problems and objectives of human existence. Some of the possible answers to these themes as well as Advance Treatment Directives are presented in this volume.

Codice libro:

cod. 1341.42

Autori:

Carla Collicelli

Titolo: La salute come processo sociale.

Sanità e ricerca sociologica

Sommario:

Il volume offre un contributo all’analisi della recente transizione del sistema dei servizi sanitari in Italia da costola del tradizionale welfare-state a rete complessa di relazioni tra elementi di socialità, statualità e mercato. Il testo offre poi alcuni significativi risultati di ricerca empirica recente, in particolare per quanto riguarda i processi di addensamento sociale e la percezione del benessere…

Codice libro:

cod. 1341.2.48

Autori:

Dino Felisati

Titolo: I dannati dello Spielberg.

Un'analisi storico-sanitaria

Sommario:

Il volume, avvalendosi di nuovi documenti originali riguardanti la prigionia dei patrioti italiani allo Spielberg, affronta, con finalità di approfondimento medico-sanitario, i vari aspetti della vita nel carcere moravo e le difficoltà, ai limiti della sopravvivenza, che i nostri patrioti hanno dovuto superare nel lungo periodo della loro detenzione.

Codice libro:

cod. 1047.12

Sommario:

Attraverso lo sviluppo di un percorso teorico applicato all’analisi di un caso di telemedicina, il volume intende offrire una cassetta degli attrezzi interpretativa in grado di decodificare le caratteristiche del lavorare mediato dalle information and communication technology (ICT).

Codice libro:

cod. 1331.5

Autori:

Charlie Barnao

Titolo: Le relazioni alcoliche.

Giovani e culture del bere

Sommario:

Il volume analizza alcuni aspetti sociali e culturali del fenomeno del bere, distinguendo le caratteristiche specifiche che permettono di individuare culture e modi diversi di bere. Le culture dell’alcol sono descritte con particolare attenzione alle dinamiche sociali, all’orizzonte normativo e valoriale di riferimento, agli aspetti interazionali e rituali che legano il “divertimento dei giovani” con il bere alcolici in gruppo.

Codice libro:

cod. 1341.2.49

Autori:

Censis, Forum per la ricerca Biomedica

Titolo: Idee per una sanità migliore.

Federalismo, spesa sanitaria, qualità dei servizi

Sommario:

Il XVII volume della collana del Forum per la Ricerca Biomedica presenta i lavori di ricerca effettuati durante il 2009 e il 2010, dai quali emerge un crescente timore tra gli italiani sul futuro del Servizio sanitario, alla luce delle minori risorse disponibili e delle crescenti differenze dei servizi presenti nelle diverse regioni.

Codice libro:

cod. 2000.1313

Autori:

Titolo: Sociologia del benessere

La religione laica della borghesia

Sommario:

Il volume raccoglie una serie di contributi che tracciano l’evoluzione dell’idea di benessere e la sua articolazione attuale, con lo scopo di far nascere un’attenzione in positivo sui modi di star bene e meglio, che via via l’uomo inventa.

Codice libro:

cod. 1047.13

Autori:

Titolo: La persona ai confini della vita e della morte.

Questioni di bioetica tra medicina e società

Sommario:

Il volume, in una prospettiva interdisciplinare che coinvolge medici di diverse specialità, giuristi, biologi, farmacologi e sociologi, approfondisce le diverse concezioni di persona, affrontando quegli interrogativi bioetici relativi alla vita e alla morte, alla ricerca di quel “senso del limite” che può consentire di valutare gli orizzonti del possibile che la tecnoscienza biomedica incessantemente apre.

Codice libro:

cod. 1571.1

Autori:

Titolo: I fenomeni sociali e socio-sanitari in Molise.

Rapporto 2010

Sommario:

Il volume offre una ricostruzione della rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio della Regione Molise, fornendo dati di dettaglio sulla effettiva utilizzazione della rete da parte della popolazione, e consente di monitorare l’offerta dei servizi socio-sanitari, le prestazioni e la qualità dei servizi offerti alla popolazione, con una particolare attenzione al mutare degli assetti socio-demografici.

Codice libro:

cod. 1130.291

Sommario:

L’indagine sociologica presentata si propone di gettare le prime basi di una riflessione sulle specificità della carriera tossicomanica femminile – letta attraverso l’analisi delle biografie individuali di 54 donne in trattamento per dipendenza da eroina –, e di stimolare una riflessione nuova e critica che possa essere spendibile per il riorientamento delle politiche e dei servizi per le dipendenze.

Codice libro:

cod. 1341.2.50