Libri di Sociologia della salute

La ricerca ha estratto dal catalogo 430 titoli

Sommario:

Il volume intende “aiutare” l’allievo delle professioni sanitarie a risalire l’intreccio vitale di situazioni, problemi, relazioni che hanno segnato il pensiero e le azioni del paziente che, ora, è totalmente dipendente da chi lo cura.

Codice libro:

cod. 1531.5

Autori:

Clemente Lanzetti, Giovanni Ricci, Milena Piscozzo

Titolo: La scuola in ospedale.

Risultati di una ricerca

Sommario:

I risultati di una ricerca condotta in dieci ospedali di Milano e Genova per verificare gli esiti e le difficoltà incontrate in quella sinergia di intenti e di azioni che è ben espressa con il concetto di alleanza terapeutica tra le diverse figure che hanno a che fare con il bambino ospedalizzato.

Codice libro:

cod. 1341.2.26

Sommario:

Una riflessione sulla mediazione interculturale come pratica per la gestione della diversità culturale nei servizi sociosanitari italiani. Il volume si interroga sui problemi più diffusi che il mediatore affronta, sulle conseguenze della mediazione nell’interazione tra utente immigrato e operatore italiano, sulle caratteristiche di una formazione dei mediatori all’interazione con operatori sanitari e pazienti. Le esperienze di alcuni tra i servizi sociosanitari all’avanguardia in Italia completano il testo.

Codice libro:

cod. 1341.1.18

Autori:

Titolo: Sanità e Internet

Servizi, imprese e cittadini nella new economy

Codice libro:

cod. 1122.1.1

Autori:

Titolo: Stress e management.

La ricerca italiana

Codice libro:

cod. 1529.2.7

Autori:

Titolo: Stress e lavoro.

Temi, problemi, il contributo della sociologia ed i rapporti interdisciplinari

Codice libro:

cod. 1529.44