Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 546 titoli

Sommario:

Il volume è dedicato allo sviluppo del turismo marittimo e balneare lungo le coste europee e ai significati sociali che il fenomeno assume. La forza mitica della riva del mare viene colta attraverso le opere dell’arte figurativa, mentre le matrici culturali della vita di spiaggia vengono evidenziate attraverso le analisi compiute nell’ambito della sociologia e dell’antropologia culturale. Chiude il testo un’analisi dell’evoluzione della Riviera Romagnola.

Codice libro:

cod. 1805.22

Autori:

Titolo: La globalizzazione delle campagne.

Migranti e società rurali nel Sud Italia

Sommario:

Attraverso alcuni casi studio si analizza la trasformazione delle aree rurali, interessate, oltre che da cambiamenti economici, spaziali e strutturali, da cambiamenti sociali dovuti alle dinamiche di immigrazione.

Codice libro:

cod. 1562.28

Sommario:

Costruire, progettare e conservare con materiali buoni, puliti e giusti, non consumare più ulteriore suolo, sono mezzi per diffondere una visione della vita stessa in cui ci sia spazio e diritti per tutti. Il volume mostra le premesse da cui parte la bioarchitettura, nonché alcuni elementi che caratterizzano l’alfabetizzazione ecologica.

Codice libro:

cod. 1561.91

Autori:

Titolo: Nuove società urbane.

Trasformazioni della città tra Europa e Asia

Sommario:

Attraverso l’analisi di aspetti generali e particolari delle trasformazioni dei contesti urbani europei e asiatici, il volume rileva opportunità e criticità degli interventi di pianificazione e riqualificazione urbana e avanza proposte per il ripensamento dello sviluppo urbano nelle nuove prospettive della progettazione urbana, dell’economia della conoscenza, dell’economia civile e dell’innovazione organizzativa.

Codice libro:

cod. 1520.743

Autori:

Elisa Magnani

Titolo: Turismo, memoria e tratta degli schiavi

L'heritage come strumento di sviluppo locale in Africa

Sommario:

Iniziata come progetto relativo all’isola di Gorée (Senegal) e poi di Ilha de Moçambique (Mozambico), questa ricerca, incentrata sul tema del patrimonio culturale come risorsa turistica, ruota con diverse sfumature attorno al concetto generale di “isola degli schiavi”, ossia quei luoghi insulari che hanno avuto un ruolo chiave nel corso della tratta degli schiavi e che di questo episodio portano ancora tracce architettoniche e culturali.

Codice libro:

cod. 1805.28

Autori:

Letizia Montalbano

Titolo: Alfabeti urbani

Segni, sguardi, parole per la città che cambia

Sommario:

Attraverso risultati di ricerche, sperimentazioni progettuali ed esperienze che testimoniano il ruolo essenziale della partecipazione nella ricerca di un nuovo disegno per la città, il volume offre parole chiave utili a tentare una lettura dell’ambiente urbano adatta a una realtà mutevole, che si rivolge più alle dinamiche che alla certezza di alcuni risultati.

Codice libro:

cod. 1520.732

Autori:

Titolo: Silenzi e suoni della città che cambia.

Bari e gli spazi pubblici della contemporaneità

Sommario:

Oggi gli spazi pubblici di Bari sono i luoghi della mescolanza di lingue e culture e, seppure vi permangono usi consueti quali l’incontro, l’interazione, l’aggregazione, risaltano agli occhi del ricercatore le modalità, differenti rispetto al passato, con cui tali usi si compiono. Tra nomadismo e sedentarismo, contaminazioni e ibridazioni il profilo di Bari appare sempre più opacizzato, così come proterva può apparire qualsiasi ipotesi di città futura.

Codice libro:

cod. 1562.33.2

Autori:

Antida Gazzola

Titolo: Uno sguardo diverso

La percezione sociale dello spazio naturale e costruito

Sommario:

Lo spazio è contenitore dei luoghi, identificati dalle persone attraverso gli usi o la percezione sociale, e contenitori a loro volta delle diverse relazioni interpersonali. Il volume affronta il tema della percezione che si costruisce in modo sociale, attraverso gli scambi e le comunicazioni, la cultura e le esperienze, ma che ha comunque una base fisiologica individuale e complessi risvolti psicologici.

Codice libro:

cod. 1420.185

Autori:

Sergio De La Pierre

Titolo: L'albero e le parole.

Autobiografia di Mezzago

Sommario:

Dalle testimonianze raccolte in 147 interviste in profondità a tutte le componenti della società, e dal ricco materiale documentario raccolto, nel volume emerge l’affresco del comune di Mezzago, premiato nel 1997 come “Comune a cinque stelle” dall’Associazione del Comuni virtuosi: un Comune dove i servizi di eccellenza “non potrebbero esistere senza il contributo del volontariato”.

Codice libro:

cod. 2000.1330

Autori:

Gabriele Manella

Titolo: Chicago e gli studi urbani.

L'attualità della Scuola Ecologica

Sommario:

Si può ancora considerare la Scuola Ecologica di Chicago come un punto di riferimento nel dibattito sulla città? Il testo tenta di sottolineare l’attualità della Scuola, sia dal punto di vista qualitativo, volto all’osservazione partecipante e alla ricerca etnografica, sia quantitativo, orientato alla distribuzione territoriale dei fenomeni sociali attraverso l’analisi dei dati statistici e l’ausilio di mappe e rappresentazioni cartografiche.

Codice libro:

cod. 1561.92