
cod. 1535.25
La ricerca ha estratto dal catalogo 285 titoli
cod. 1535.25
Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali
L’esplosione dei Big data e la diffusione dei media digitali si stanno traducendo in una sfida sempre più ardua alle nostre capacità di comprendere la contemporaneità. Nell’ottica di chi oggi chi si occupa di analisi dei processi sociali, come ricercatore o uomo di marketing, il libro presenta nuovi strumenti concettuali (e operativi) per rendere conto di questa complessità.
cod. 666.3
Come si studia un territorio? Quali segni esso esprime? Con quali strumenti possiamo coglierli? Quali tecniche di analisi possiamo utilizzare sia per analizzarlo come studiosi, sia per trasformarlo e programmarne le sorti?
cod. 119.14
Elementi di epistemologia, metodologia e tecniche di ricerca per le scienze sociali
Il volume si rivolge agli studenti universitari di ogni ordine e grado proponendo a ciascuno – in ragione del proprio capitale culturale e del proprio capitale sociale – alcuni strumenti teorico-metodologici che consentano loro di osservare la società tardo-moderna assumendo propriamente uno sguardo sociologico.
cod. 1520.802
Modelli, processi, strumenti
Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.
cod. 1900.2.7
cod. 1520.422
Metodologia e metodo dai classici a Internet
Una riflessione teorica e metodologica sull’analisi documentaria nelle scienze sociali, una visione d’insieme delle sue caratteristiche, potenzialità e specificità. Pur non trascurando gli elementi di frattura e novità presenti nella sua storia, il volume vuole sottolineare la continuità che esiste fra questioni antiche e sfide apparentemente inedite, come quelle poste dalla ricerca che fa uso di Internet.
cod. 1042.73
cod. 1044.43
cod. 1042.5
cod. 1520.390