Libri di Metodologia e tecniche della ricerca sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 285 titoli

Sommario:

Within the vast archipelago of data analysis tools, factor analysis and principal component analysis are among the islands more frequently visited by human scientists. This book is devoted to those who wish to exercise full intellectual control over the tools they employ, while acquiring the ability to critically appraise the results obtained in relation to the objectives of their research projects.

Codice libro:

cod. 1120.23

Sommario:

Il primo quarto del XXI secolo è stato costellato da eventi traumatici che hanno impattato in modo violento su tutte le società, ma i soggetti che hanno subito le più gravi conseguenze sono quelli che rientrano nelle categorie “fragili”, fra cui soprattutto i giovani. Se finora i giovani delle società occidentali erano stati gli attori principali dei processi di innovazione e trasformazione delle società, negli ultimi decenni, in Italia in particolare, si registra una loro perdita di centralità, che li ha relegati in una posizione marginale, rendendoli vittime di un aumento di vecchie e nuove disuguaglianze: una categoria fragile, dal presente precario e protesa verso un futuro sempre più incerto e pieno di rischi.

Codice libro:

cod. 119.1.10

Sommario:

Un confronto sull’applicazione alle povertà estreme di metodi e tecniche di ricerca che ne consentano una definizione precisa e replicabile in altri contesti locali, con l’intento di rendere i servizi di intervento ancora più efficaci.

Codice libro:

cod. 1520.740

Sommario:

Dopo un excursus storico sull’invenzione e l’impiego dei grafici, il volume tratta il tema della natura dei grafici e degli scopi per i quali essi vengono realizzati: veicolare ed esaminare una mole di informazioni in modo compatto e facile da comprendere. Il testo esamina poi i diversi tipi di grafici (di “categorie per valori”, “valori per valori”, “categorie per categorie”, grafici senza assi), illustrando vantaggi, svantaggi e campo di applicazione di ognuna delle tecniche grafiche più usate.

Codice libro:

cod. 1120.20

Sommario:

Il libro si concentra sulla trasposizione digitale dell’etnografia – definita etnografia digitale o netnografia. L’obiettivo del saggio è di comprendere quali implicazioni metodologiche il digitale possa avere per la pratica etnografica, di verificare in che modo la netnografia modifichi gli assunti e i presupposti etnografici e di fornire indicazioni metodologiche che permettano di non alterare la natura non-standard dell’approccio. Il testo rappresenta dunque un tentativo di restituire un’identità a un approccio che sembra averla persa nella sua trasposizione digitale.

Codice libro:

cod. 119.1.11

Autori:

Jean-Marie De Ketele, Xavier Roegiers

Titolo: Metodologia della raccolta di informazioni.

Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti

Sommario:

Illustrati i fondamenti epistemologici, morfologici e metodologici della raccolta delle informazioni, il volume si presenta come un valido manuale per gli studenti che si orientano tra i differenti metodi del processo, ma anche come stimolante riflessione per gli esperti che intendono approfondire una delle componenti fondamentali del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 316.7

Autori:

Eugenio De Gregorio, Paola Francesca Lattanzi

Titolo: Programmi per la ricerca qualitativa.

Guida pratica all'uso di ATLAS.ti e MAXQDA

Sommario:

Il volume offre una guida attraverso le fasi e le procedure delle analisi qualitative toccando sia gli aspetti tecnici e operativi sia le questioni di ordine teorico-metodologico. Un testo per studenti e laureandi, ma anche per docenti e ricercatori.

Codice libro:

cod. 1585.13

Autori:

Huguette Dautriat

Titolo: Il questionario

Guida per la preparazione e l'impiego nelle ricerche sociali, di psicologia sociale e di mercato

Codice libro:

cod. 1520.10