Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 413 titoli

Autori:

Titolo: Prendersi cura

Indagine sulle professioni sociali

Sommario:

Una lettura destinata a chi studia e gestisce il lavoro sociale, ma anche ai tanti operatori e professionisti di una attività che ha come scopo il prendersi cura di chi è in uno stato di bisogno, spesso anche ignorando di esserlo.

Codice libro:

cod. 1332.14

Autori:

Costantino Cipolla

Titolo: Perché non possiamo non essere eclettici.

Il sapere sociale nella web society

Sommario:

Nella web society, la società in cui siamo sempre più costretti a vivere, l’ecletticità è una sorta di obbligo metodologico imposto dalle sue caratteristiche uniche e distintive, le quali sono inedite rispetto al passato, né moderne, né postmoderne, ma intensamente comunicazionali.

Codice libro:

cod. 1042.71

Autori:

Titolo: Sulla razionalità occidentale.

Percorsi, problemi, dialettiche

Sommario:

L’Occidente non ha elaborato solo sofisticate attrezzature strumentali; ha prodotto anche degni apparati assiologici. Naturalmente la sua storia manifesta empiricamente ed egualmente la convinta pratica di tali ‘conquiste’ e la loro radicale negazione. Nella razionalità occidentale c’è dunque un elemento dilemmatico costante, che spesso assume un carattere di tragedia.

Codice libro:

cod. 1944.38

Autori:

Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone

Titolo: Che cosa significa essere europeo?

Una ricerca al cuore e ai confini dell'Europa

Sommario:

Una ricerca condotta tra Belgrado e Palermo, Salonicco e Fez, Varsavia e Istanbul, alla scoperta dei confini dell’Europa, delle sue frontiere intese come luoghi di diversità, confronto, meta, sfida, opportunità, inclusione. Se non si conoscono le sue frontiere non si conosce l’Europa, quando è nata e dove va.

Codice libro:

cod. 1043.70

Autori:

Andrea Millefiorini

Titolo: Costruzione di senso e società.

Note sul rapporto micro-macro e sul potere politico nei padri della sociologia

Sommario:

Il volume si sforza di mostrare quanto anche i padri fondatori della sociologia abbiano avuto presente il problema della connessione micro-macro, sebbene quasi sempre in forma non conclamata, e come essi abbiano fornito utili strumenti teorici per la descrizione e la spiegazione di questo complesso legame della vita associata.

Codice libro:

cod. 1551.4

Autori:

Georg Simmel

Titolo: Sulla povertà
Sommario:

La traduzione di due saggi del sociologo tedesco Georg Simmel, scritti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: Sull’avarizia, lo spreco, la povertà (1899) e Il Povero (1908). Due opere antesignane di un’attenzione specifica e originale al tema della povertà sotto il profilo relazionale, che prelude a tutta una serie di studi successivi.

Codice libro:

cod. 1042.74

Autori:

Gennaro Iorio

Titolo: Interpretazioni di povertà

Come uscire dalla deprivazione

Sommario:

Un nuovo modello di lettura della povertà, vista come una risorsa da non sprecare. Oltre a un’interpretazione del fenomeno, il volume presenta anche un caso di intervento sociale contro la povertà, ovvero l’esperienza dell’Economia di Comunione, un sistema di imprese creato per inserire nel circuito produttivo i poveri, che sperimentano il poter essere riconosciuti nei loro meriti e nelle capacità lavorative.

Codice libro:

cod. 1520.745

Autori:

Titolo: Razionalizzazione, azione, disincanto

Studi sull'attualità di Max Weber

Sommario:

L’attualità del pensiero sociologico di Max Weber. Concetti come “razionalizzazione”, “secolarizzazione”, “disincanto del mondo”, “gabbia d’acciaio”, sono ancora temi importanti del dibattito culturale del nostro tempo, e con essi siamo costretti, implicitamente o esplicitamente, a confrontarci.

Codice libro:

cod. 1520.615

Autori:

Guglielmo Rinzivillo

Titolo: La scienza e l'oggetto.

Autocritica del sapere strategico

Sommario:

Il volume riporta la ricerca condotta sulle fonti “di periodo” attorno a quelle idee prodotte da autori considerati minori tra gli scienziati sociali. Esse possono contribuire, invece, a rafforzare la tesi secondo la quale la storia della sociologia si può rappresentare tra i moderni e i contemporanei all’interno di una storia delle materie scientifiche tutta da imbastire e ancora da scrivere.

Codice libro:

cod. 1380.14

Autori:

Stefano Ricciuti

Titolo: Marx oltre il marxismo.

Tentativo di ricostruzione critica di un pensiero

Sommario:

Partendo dalle diverse opere di Marx, comprese nell’edizione tedesca corrente (MEW) e in parte nella nuova MEGA, nonché dalla storiografia internazionale più recente, il volume tenta di compiere un’analisi delle metamorfosi subite nel tempo dagli assunti di un uomo dall’insaziabile curiosità e dall’inesauribile acribia.

Codice libro:

cod. 1042.60