Libri di Donne, politiche di genere

La ricerca ha estratto dal catalogo 148 titoli

Autori:

Sandra Burchi

Titolo: Ripartire da casa.

Lavori e reti dallo spazio domestico

Sommario:

Il volume propone una riflessione sui nuovi equilibri fra bisogni e aspirazioni, spazi e tempi, percezione di corpi e identità generati dalle nuove condizioni in cui la casa è anche luogo di lavoro per molte donne in ruoli di consulenti, collaboratrici, freelance.

Codice libro:

cod. 623.1.2

Autori:

Eugenia Porro

Titolo: Paradisi crudeli: donne e violenza domestica.

Una riceca sociologica in Italia e Polonia

Sommario:

Il volume offre uno sguardo sulla realtà della violenza domestica orientato alla ricerca sociologica; descrive le radici culturali e sociali che ne permettono la perpetuazione, la travagliata storia dei diritti negati e il percorso delle conquiste raggiunte, l’approccio al problema da parte dei media e della comunicazione sociale.

Codice libro:

cod. 1049.21

Autori:

Barbara Spinelli

Titolo: Femminicidio

Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale

Sommario:

Il termine “femminicidio”, nato in occasione della strage delle donne di Ciudad Juarez, indica la violenza fisica, psicologica, economica, istituzionale, rivolta contro la donna «in quanto donna». Il testo illustra le tesi elaborate in Centroamerica sulle cause del femminicidio ed espone i meccanismi di indagine e di denuncia, i risultati di ricerche locali, le politiche sviluppate, la richiesta di riconoscimento giuridico del femminicidio come specifico reato e crimine contro l’umanità.

Codice libro:

cod. 623.37

Autori:

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Titolo: Donne e tumori.

Aspetti clinici, psicopatologici e terapeutico-assistenziali

Sommario:

Uno strumento di sensibilizzazione e aggiornamento non solo per tutti gli operatori sanitari coinvolti, ma anche per le Istituzioni e per coloro che hanno responsabilità decisionali nel settore sanitario nell’ottica di una medicina sempre più a misura di donna e personalizzata.

Codice libro:

cod. 2000.1420

Autori:

Mara Tognetti Bordogna

Titolo: Donne e percorsi migratori

Per una sociologia delle migrazioni

Sommario:

La complessità, la dinamicità e la sistematica crescita della presenza delle donne migranti in Italia. Dopo un’analisi delle ricerche inerenti le donne immigrate in Europa e in Italia, il volume dedica particolare attenzione ai temi delle trasformazioni identitarie, dell’inserimento nel mercato del lavoro e della salute delle donne della migrazione.

Codice libro:

cod. 1144.45

Sommario:

Uno strumento di informazione o di aggiornamento per quei professionisti – medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, magistrati, amministratori, operatrici delle Case e dei Centri anti-violenza – che lavorano in contatto con donne e minori che sono o sono stati vittime di violenze.

Codice libro:

cod. 1130.83

Autori:

Titolo: La diversità fa la differenza

Competenze al femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno

Sommario:

Un’indagine tesa a individuare le modalità di intervento utili a promuovere la parità di accesso delle donne al mercato del lavoro nel territorio delle Regioni Convergenza, definite tali perché il PIL pro capite è inferiore al 75% della media dell’UE-25. In Italia le Regioni Convergenza sono Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Codice libro:

cod. 1520.731

Autori:

Titolo: Imparare, sbagliare, vivere.

Storie di lifelong learning

Sommario:

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza.

Codice libro:

cod. 623.1.1

Autori:

Ilaria Li Vigni

Titolo: Avvocate.

Sviluppo e affermazione di una professione

Sommario:

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora?

Codice libro:

cod. 2001.101