Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 751 titoli

Autori:

Titolo: Per gli altri e per sé

Motivazioni e percorsi del volontariato giovanile

Codice libro:

cod. 1130.171

Autori:

Pierpaolo Donati, Luigi Tronca

Titolo: Il capitale sociale degli italiani.

Le radici familiari, comunitarie e associative del civismo

Sommario:

Una nuova mappa del capitale sociale in Italia sulla base di un approccio che lo intende come una specifica relazione sociale di fiducia e reciprocità, su cui si innestano valenze culturali, economiche e politiche. Tra i risultati a cui il volume perviene, è centrale l’analisi dello scarso impegno civico degli italiani.

Codice libro:

cod. 1534.5.1

Autori:

Titolo: I leader del terzo settore.

Percorsi biografici, culture e stili di leadership

Sommario:

Un primo ritratto della leadership del Terzo settore: caratteristiche socio-demografiche dei responsabili, percorsi biografici, profili religiosi e politici, percorsi lavorativi, orientamenti culturali, stili di leadership, visione del futuro del Terzo settore.

Codice libro:

cod. 1534.2.25

Sommario:

La complessa tematica della rilevanza delle reti di prossimità in Italia, attraverso l’analisi della capacità delle reti comunitarie di rappresentare una fonte, più o meno diretta, di capitale sociale per gli individui. A partire da dati rilevati su un campione rappresentativo della popolazione italiana, il testo studia le relazioni tra caratteristiche delle reti di prossimità e capitale sociale.

Codice libro:

cod. 1534.2.26

Autori:

Maria Cacioppo

Titolo: Il racconto del servizio sociale

Memorie, narrazioni, figure dagli anni Cinquanta ad oggi

Sommario:

Le origini e l’evoluzione del servizio sociale dal punto di vista di chi negli anni ’50 si è formato come assistente sociale e ha contribuito al diffondersi della professione in diverse realtà regionali italiane. Il volume propone le interviste a 23 di questi protagonisti, arricchite con una ricerca documentale sia rispetto alla nascita dei Grandi Enti sia alle Scuole di Servizio Sociale, ma anche alla storia e all’evoluzione della società di quel perido.

Codice libro:

cod. 1130.250

Autori:

Titolo: Segni di futuro.

Esperienze e riflessioni intorno alla promozione dell'impegno sociale dei giovani

Sommario:

Il volume presenta il risultato di quattro anni di progettualità sviluppate dal Centro di Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo nel proprio territorio di riferimento. Un insieme di esperienze che ha consentito di mettere a punto strumenti e metodologie di lavoro originali e diversificate, elaborate attraverso il dialogo e la cooperazione con numerosi attori sociali e istituzionali locali.

Codice libro:

cod. 1130.256

Autori:

Andrea Volterrani, Andrea Bilotti

Titolo: Competenze, conoscenze e strategie

Verso il futuro della cooperazione sociale in Toscana

Sommario:

Forte di un’analisi ermeneutica su interviste non-standard e focus group realizzati nelle cooperative sociali, nei consorzi e nelle principali centrali cooperative toscane, partendo dall’analisi di identità, organizzazione e strategie, il testo traccia una proposta condivisa e partecipata di innovazione per le organizzazioni della cooperazione sociale toscana.

Codice libro:

cod. 1130.234

Autori:

FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere

Titolo: Generare mondo.

Il progetto Quality Time: azioni per lo sviluppo dell'impresa sociale

Sommario:

L’impresa sociale sui versanti della comunicazione e dell’immagine, del controllo di gestione, dell’organizzazione aziendale, della gestione e sviluppo delle risorse umane, della progettazione in ambito educativo e dell’innovazione: i risultati del progetto Quality Time, che ha coinvolto alcune delle imprese più significative nel contesto della Federazione dell’Impresa Sociale.

Codice libro:

cod. 1130.233

Autori:

Marco Burgalassi

Titolo: La cooperazione sociale protagonista del welfare locale

Il caso del Consorzio Nuovo Futuro

Sommario:

La vicenda del Consorzio Nuovo Futuro (attivo nella forma di Cooperativa Nuovo Futuro sin dal 1980), un esempio puntuale di ciò che la cooperazione sociale è stata nella sua fase pionieristica, della trasformazione che ha conosciuto nel corso del tempo e di quello che continua a simboleggiare nei contesti in cui l’ispirazione valoriale di natura socio-solidaristica e la simbiosi con il tessuto sociale di riferimento sono rimaste in buona misura inalterate.

Codice libro:

cod. 1130.252