Libri di Politica, diritto

La ricerca ha estratto dal catalogo 44 titoli

Autori:

Titolo: L'attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2023-2024

Sommario:

Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l’Italia, relativi al 2023: l’indagine costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L’indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati.

Codice libro:

cod. 11820.37

Autori:

Titolo: Ripensare i profili professionali per una PA evoluta

Eliminare stereotipi valorizzando la formazione

Sommario:

Nella fase di implementazione dei progetti di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la tematica più attuale è quella di riportare i concetti e gli strumenti fondamentali per garantire una costante ripresa del sistema amministrativo pubblico, individuando due leve strategiche: il reclutamento e la formazione del capitale umano.

Codice libro:

cod. 12000.39

Autori:

Titolo: Arti come Agency

Il valore sociale e politico delle arti nelle comunità

Sommario:

Il libro esplora il ruolo sociale delle arti in funzione del loro valore pubblico e del loro impatto sulla collettività. Le arti visive, performative e mediali hanno, infatti, il “potere” di dare “potere”, ovvero di sviluppare forme di “agency”, di responsabilizzare i loro pubblici facendo leva sulla loro natura attrattiva: i contributi sono riconducibili a questioni relative alla partecipazione sociale e welfare culturale, alle convergenze tra arti e attivismo, e all’attivazione di cambiamenti sociali sul piano istituzionale.

Codice libro:

cod. 10266.8

Autori:

Silvia Malacarne

Titolo: Al di là dell'aiuto

Mutual learning e cooperazione internazionale allo sviluppo

Sommario:

Che cos’è la cooperazione internazionale allo sviluppo? Un trasferimento unilaterale di aiuti finanziari dai contesti più ricchi a quelli meno abbienti o un gioco “a somma positiva” nel quale ciascuna parte può trarre benefici? Il presente volume intende esplorare la seconda prospettiva a partire dall’analisi teorica ed empirica di un concetto emergente nel campo della cooperazione: il mutual learning.

Codice libro:

cod. 11520.22

Autori:

Titolo: La cura dei beni comuni tra teoria e prassi

Un'analisi interdisciplinare

Sommario:

In Italia e non solo, il tema dei beni comuni si è guadagnato un’attenzione crescente nel discorso pubblico in riferimento a una pluralità di profili e intendimenti diversi. In questo volume si presentano i risultati di un’analisi che affronta il tema sia sotto il profilo teorico, con approccio multidisciplinare, sia in concreto, in un confronto diretto con e tra le amministrazioni locali.

Codice libro:

cod. 10320.11

Autori:

Titolo: The quest for labour rights and social justice

Work in a changing world

Sommario:

Covid, wars and political crises suffered by different countries had a strong impact on the world of work. Digitalization and globalization are the factors which still reshape regulations. The World Congress in Rome has set the objective to discuss those trends within five broad topics covering both individual and collective labour and the social security issues.

Codice libro:

cod. 10300.3

Autori:

Titolo: Green it Up!

Per una educazione geografica alla cittadinanza globale

Sommario:

I contributi di questo volume vogliono essere un white paper su alcune buone pratiche che concernono l’educazione alla cittadinanza declinate su quattro tra i temi più attuali da portare in aula e in classe con altrettanti casi di studio: la giustizia sociale, la protezione ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico mediante l’outdoor education, l’Agenda 2030 e le città.

Codice libro:

cod. 11787.12

Autori:

Antonio Riviezzo

Titolo: Di norma solidale

Costituzione e progetto sociale nell'acquis della solidarietà

Sommario:

La tesi principale del lavoro è che il principio costituzionale di solidarietà non debba essere messo a sistema sempre e solo col principio di uguaglianza. Il campo di azione delle pratiche solidali si rivela più ampio di quello dell’uguaglianza, quale che ne sia l’accezione prescelta: quest’ultima si rivela strategia particolarmente efficace in ambito istituzionale, ma sostanzialmente impraticabile in un contesto di spontaneismo civico.

Codice libro:

cod. 11590.4

Autori:

Marco Tieghi, Carlotta del Sordo

Titolo: Il bilancio di esercizio degli ETS non commerciali

Aspetti economico-aziendali, normativa di riferimento e strumenti di analisi

Sommario:

Nell’ambito dei provvedimenti derivanti dalla Riforma del Terzo Settore, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato il Decreto 5 marzo 2020, recante la modulistica specifica prevista per i bilanci degli Enti del Terzo Settore (ETS). L’obiettivo del presente lavoro è quello di offrire in proposito un contributo di approfondimento in tema di bilancio di esercizio per tali realtà e poi illustrare un set di strumenti da utilizzare per la sua analisi.

Codice libro:

cod. 10389.3

Autori:

Alessandro Pomelli

Titolo: Inside Debt Financing

Theory, Practice, and Regulatory Approaches

Sommario:

Debt finance raised from corporate insiders has attracted the attention of legal scholars over the past several years. After reviewing the literature on the benefits and costs of inside debt financing and illustrating the diverse regulatory approaches adopted by prominent jurisdictions, the book reassesses the risk of opportunistic insider lending based on the state of a company’s finances.

Codice libro:

cod. 10389.1