Libri di Criminologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 149 titoli

Autori:

Marcus Felson, Mary A. Eckert

Titolo: Crimine e vita quotidiana

Un'introduzione

Sommario:

Il volume offre un approccio nuovo alla teoria del crimine e alla sua riduzione. Con uno stile di scrittura chiaro, coinvolgente e asciutto, questa sesta edizione del testo si concentra sulle cause del comportamento criminale, mostrando come il crimine possa colpire chiunque, in maniera diversa. Gli autori offrono strumenti pratici per ridurre o eliminare il crimine e il comportamento criminale in contesti specifici, intervenendo sulle opportunità per la loro realizzazione.

Codice libro:

cod. 287.57

Autori:

Angelo Jannone

Titolo: Corruzione, frodi sociali e frodi aziendali

Dalla prevenzione al contrasto

Sommario:

Un libro adatto a chiunque voglia addentrarsi nell’intrigante mondo della criminalità delle imprese, ma soprattutto rivolto ad addetti ai lavori quali Internal Auditors, commercialisti, revisori, legali d’impresa, membri degli Organismi di Vigilanza e investigatori.

Codice libro:

cod. 287.49

Autori:

Angelo Jannone, Ivano Maccani

Titolo: Corruzione e anticorruzione in Italia.

Pubblico e privato, trasparenza e appalti, prevenzione e contrasto

Sommario:

Il volume affronta in maniera organica una delle principali criticità del nostro Paese, l’etica del business, con un’analisi completa di natura criminologica e normativa e con un particolare focus sul fenomeno delle corruzioni nel settore dei pubblici appalti. Il libro ripercorre non solo la c.d. softlaw o gli strumenti indiretti di prevenzione, ma affronta nello specifico sia le tecniche dell’indagine pubblica, sia degli strumenti di Audit.

Codice libro:

cod. 287.51

Autori:

Roberto Maniglio

Titolo: Coppia e violenza.

Dinamiche, fenomenologia e trattamento

Sommario:

Il volume esamina la fenomenologia della violenza nella coppia nelle sue molteplici forme: fisica, sessuale e psicologica. Dopo aver analizzato la prevalenza e l’incidenza degli abusi perpetrati e subiti all’interno della coppia, vengono descritti gli effetti della violenza sulle vittime e sui bambini che sono coinvolti direttamente o indirettamente in qualità di testimoni.

Codice libro:

cod. 1240.365

Autori:

Lino Rossi

Titolo: Controllo dell'anima e distruzione del corpo.

Il male perverso e la crudeltà sociale

Sommario:

Il volume si colloca nell’ambito degli studi sul genocidio, con un taglio fortemente interdisciplinare e sovversivo che interessa in primo luogo la criminologia, ma attraverso l’intero campo delle scienze sociali e della filosofia.

Codice libro:

cod. 287.33

Autori:

Titolo: Contro la criminalità organizzata in Europa

Una prima valutazione delle politiche penali ed extrapenali

Sommario:

Il volume presenta alcuni esempi, europei e nazionali, di ricerca applicata che hanno a oggetto la costruzione di metodi e di indicatori per valutare politiche contro la criminalità organizzata, sia penali sia extra-penali. Nel libro si dibatte non tanto di “cosa funziona e perché” contro la criminalità organizzata, quanto degli strumenti che la comunità scientifica ha a disposizione per determinare “cosa funziona e perché”, se sono sufficienti ed eventualmente come migliorarli.

Codice libro:

cod. 287.28

Autori:

Titolo: Conoscere la Polizia.

Esperienze di ricerca nazionali e internazionali

Sommario:

Il volume analizza le principali ricerche effettuate sulle forze di polizia in diversi Paesi – Stati Uniti, Canada, Francia ecc. – comparandone quando possibile alcuni risultati. Di particolare rilievo appare la recente analisi svolta alla Scuola superiore di Polizia da parte di alcuni funzionari frequentatori di un Corso di alta formazione che hanno intervistato tutti i colleghi presenti nella Scuola.

Codice libro:

cod. 287.36

Autori:

Titolo: Con gli occhi della vittima.

Approccio interdisciplinare alla vittimologia

Codice libro:

cod. 1044.6