Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 474 titoli

Autori:

Chiara Bergonzini, Giovanni Luchena

Titolo: Le tasse non sono per tutti

L'ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini?

Sommario:

Far chiarezza nella giungla delle agevolazioni fiscali è un’esigenza ripetuta in occasione di ogni nuova manovra economica. Ma quasi nulla si fa. Perché sono tante, si sono stratificate negli anni e nei decenni, alcune sono “europee” e altre appaiono essenziali per sostenere l’economia. Questo volume vuole provare a documentarle!

Codice libro:

cod. 1590.1.9

Autori:

Titolo: Tecnodiritto

Temi e problemi di informatica e robotica giuridica

Sommario:

I giuristi che qui presentano i propri lavori riflettono criticamente e in forma interdisciplinare su vari aspetti del tecnodiritto, ossia del diritto nella dimensione tecnico-informatica dell’uomo contemporaneo. È una declinazione della filosofia del diritto, ma anche il luogo di un dialogo per la costruzione di future professionalità digitali.

Codice libro:

cod. 503.23

Sommario:

Riflettere oggi sulla libertà di mandato può sembrare per certi versi anacronistico. Ma l’inarrestabile espansione della tecnologia digitale ha messo in crisi il ruolo di intermediari dei partiti, mentre è emerso in diversi ordinamenti il fenomeno del transfughismo politico-parlamentare. Vari sono i rimedi possibili, ma resta un’incognita la loro efficacia nel lungo periodo: il transfughismo nelle società post-ideologiche difatti parrebbe essere legato alla progressiva disgregazione dei corpi intermedi, che pare trovare una delle sue cause nella travolgente avanzata della “disintermediazione” digitale.

Codice libro:

cod. 315.2.25

Autori:

Francesco Vignoli

Titolo: Diritto amministrativo

Per concorsi ed esami

Sommario:

Questo manuale di diritto amministrativo per concorsi pubblici ed esami illustra in modo dettagliato, essenziale e sintetico il percorso della giurisprudenza dell’ultimo decennio, soffermandosi sulle tematiche più attuali. Un testo importante per la preparazione al concorso di magistratura e all’esame di avvocato.

Codice libro:

cod. 315.1.15

Autori:

Caf Cisl

Titolo: Il modello 730

Dalla consulenza alla liquidazione. Manuale per l’operatore fiscale

Sommario:

Il volume si pone l’obiettivo di fornire all’operatore fiscale uno strumento aggiornato che gli permetta di risolvere in modo rapido e corretto le problematiche complesse che via via si incontrano nell’elaborazione del modello 730. I singoli argomenti sono stati trattati e approfonditi prendendo a riferimento le norme più recenti e i documenti di prassi emanati fino a gennaio 2021 che, evidenziati nel corpo del testo, consentono una rapida ricerca e consultazione delle fonti che hanno accompagnato nella stesura del volume.

Codice libro:

cod. 1060.321

Sommario:

Il volume raccoglie alcune relazioni presentate nel primo Corso regionale di formazione in diritto antidiscriminatorio, promosso dalla Consigliera di Parità della provincia di Sassari, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Sassari. Il corso è stato pensato per fornire a funzionari pubblici, liberi professionisti, appartenenti all’ordinamento forense, ma anche a comuni cittadini “attivi” e consapevoli del proprio ruolo civico nella comunità, strumenti normativi e operativi per la corretta applicazione dei principi e delle norme antidiscriminatorie, in particolare in ambito lavorativo.

Codice libro:

cod. 2000.1556

Sommario:

Il volume, qui presentato in una nuova edizione, esamina i temi classici del diritto costituzionale, rivolgendosi agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio della materia, con l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile esauriente.

Codice libro:

cod. 315.1.14

Autori:

Titolo: La dignità del lavoro

Nel cinquantenario dello Statuto

Sommario:

Il volume offre una riflessione interdisciplinare sulla storicità dello Statuto dei lavoratori, la costruzione normativa più alta del diritto del lavoro novecentesco, attraverso il dialogo tra giuristi del lavoro, storici del diritto e protagonisti della vita sindacale. Dal testo affiora tutta la distanza storica che ci separa dallo Statuto, ma anche la sostanziale tenuta valoriale rispetto alla domanda di dignità del lavoro. Una domanda che attende risposte sulla tutela di un contraente sempre più indebolito dalla precarietà e dunque sulla libertà della persona nel suo complesso.

Codice libro:

cod. 541.44

Autori:

Titolo: Nazionalizzazione e amministrazione tra le due Guerre

Il Ministero per le Terre Liberate tra tensioni politiche e crisi istituzionali

Sommario:

Il volume ricostruisce le vicende del Ministero per le Terre Liberate dal Nemico, istituito tra le due Guerre con il precipuo intento di dirigere e coordinare in maniera unitaria la ricostruzione del sistema economico e produttivo delle Nuove Province (Trento con l’Alto Adige e Trieste con l’Istria, la Venezia Giulia e il Quarnaro). Un compito ambizioso, ma particolarmente delicato, che implicava la capacità di uniformare gli statuti giuridici senza perdere le peculiarità locali. Non mancarono inchieste parlamentari, scandali e tentativi di boicottaggio. Pagine di storia istituzionale che si ripeteranno più volte nel Novecento italiano.

Codice libro:

cod. 1590.2.8

Autori:

Anu Bradford

Titolo: Effetto Bruxelles

Come l'Unione Europea regola il mondo

Sommario:

“L’autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l’Unione Europea sia divenuta l’unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale” (Romano Prodi). " Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza dell'Europa nel mondo” (Foreign Affairs, Best Books 2020.)

Codice libro:

cod. 1802.17