Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 472 titoli

Sommario:

Il tema del federalismo fiscale rappresenta una delle dinamiche di riforma attualmente più stimolanti e che più incideranno sull’assetto del regionalismo italiano. Il volume dà conto dello stato dell’arte riguardo al generale processo di riforma a livello nazionale e di come la Provincia autonoma di Trento si collochi in questo nuovo contesto normativo e programmatico, sulla base del cosiddetto Accordo di Milano.

Codice libro:

cod. 1801.15

Autori:

Giuliano Bobba

Titolo: Media e politica In Italia e Francia

Due democrazie del pubblico a confronto

Sommario:

Il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia, esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico». Il testo tenta di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.

Codice libro:

cod. 886.58

Sommario:

Il volume tenta di comprendere le dinamiche sociali che pervadono l’associazionismo giovanile, prendendo come punto di osservazione i circoli dell’universo ARCI, associazione che negli anni ha mantenuto livelli costanti di adesione, arrivando in talune aree a duplicare gli iscritti. Attraverso i dati emersi nella realtà ARCI mantovana, il testo offre chiavi interpretative utili all’associazionismo in senso ampio.

Codice libro:

cod. 1260.81

Sommario:

Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana si è rivelata fragile, isolata, eterodiretta. Ma al di là del primato degli organismi apicali del potere finanziario, il passo lento del nostro sviluppo segue una solida traccia: valore dell'economia reale, lunga durata, relazionalità e rappresentanza.

Codice libro:

cod. 141.16

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2011

Sommario:

Dal Presidente dell’Istituto Piepoli, un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2010... e nel 2011!

Codice libro:

cod. 2001.82

Autori:

Censis

Titolo: Italy Today 2010.

Social picture and trends

Sommario:

The CENSIS Report offers analyses and interpretations of the most significant socio-economic processes underway in Italy at this confused time, in which Italian society seems to be collapsing under the pressure of a disturbing proliferation of uncontrolled drives.

Codice libro:

cod. 2000.1321

Autori:

Carlo Pelanda

Titolo: Il nuovo progresso.

Strumenti per pensarlo ed avviarlo

Sommario:

Il volume vuole mostrare che le grandi astrazioni e i modelli che hanno spinto il progresso nel passato non sono stati rinnovati e non funzionano più. Ma soprattutto vuole iniziare a “riparare”, individuando sette missioni di nuovo progresso.

Codice libro:

cod. 2001.84

Autori:

Censis

Titolo: Una visione di futuro per l'Italia.

Un mese di sociale 2010

Sommario:

La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2010” è dedicata questa volta a un esercizio di vision, per andare oltre i consolidati schemi di interpretazione fenomenologica e immaginare un futuro possibile per il Paese. Come staremo al mondo? Quali grandi sfide saranno per noi decisive nei prossimi anni? E come si riorganizzerà la comunità nazionale?

Codice libro:

cod. 139.26

Sommario:

Il volume mostra come guardare al futuro in maniera costruttiva e positiva, offrendo un percorso di letture che muove dal programma Erasmus: 2 milioni di studenti, 33 Paesi coinvolti, oltre 2.200 Università aderenti. Il libro si rivolge a tutti coloro che in ambito politico a vario titolo “decidono” e a quanti semplicemente hanno a cuore il futuro del nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1420.1.123

Sommario:

Negli anni novanta sono maturati processi istituzionali che hanno modificato il sistema politico. Si parla di passaggio alla Seconda o alla Terza Repubblica. In realtà non c’è stato alcun cambio di regime. La costituzione, che dura ormai da sessant’anni, è riuscita a sopravvivere assorbendo le principali lesioni. Il libro ricostruisce come populismo e leaderismo abbiano sconvolto il vecchio ordinamento senza però condurre a un quadro istituzionale risanato.

Codice libro:

cod. 1136.74