Linee di ricerca e nuovi servizi
cod. 1760.8
La ricerca ha estratto dal catalogo 55 titoli
Linee di ricerca e nuovi servizi
cod. 1760.8
Esperienze di collaborazione diretta tra medici e psicologi
cod. 1240.204
Il volume si rivolge agli studenti che si accostano allo studio delle discipline e dei percorsi operativi per l’educazione di comunità, cercando di evidenziare lo iato fra una società e una cultura che guardano alla dimensione dell’innovazione scientifica e tecnologica, ai principi di convivenza, ma che fanno fatica a interrogarsi su chi “curi la comunità”, chi si faccia carico di accompagnarla e sostenerla nei complessi processi di trasformazione.
cod. 772.15
L'esperienza di cambiamento di un Dipartimento di Salute Mentale
Il volume vuole mostrare come sia possibile, nella quotidianità di un Dipartimento di Salute Mentale, avviare un percorso di profondo cambiamento che riguardi trasversalmente tutti le categorie di operatori e tutte le aree operative aggregate.
cod. 1305.207
Trattamenti sanitari volontari, condizionati e obbligatori nella doppia diagnosi
Il primo dettagliato contributo sul tema del trattamento coattivo e/o volontario dei disturbi correlati all’uso di alcol e sostanze in comorbilità.
cod. 306.18
Luoghi di vita, incontri di saperi
cod. 1143.18
Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria
Un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico per le professioni psicologiche, mediche e infermieristiche, e in generale per tutti gli operatori sanitari. Il volume si rivolge, sul piano didattico, agli studenti dei diversi corsi di laurea, caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. Ampio spazio ha il tema della comunicazione, soprattutto relativa ai pazienti e ai familiari nelle situazioni di crisi.
cod. 1375.11
Un percorso formativo
Il manuale intende rivolgersi ai professionisti impegnati nella formazione del medico sugli aspetti comunicativi e relazionali. Propone un percorso che offre strumenti comunicativi specifici a seconda della fase di malattia e delle caratteristiche del contesto relazionale.
cod. 1370.1.27
Il lavoro delle parole nello spazio transizionale del gruppo
cod. 1250.65
Manuale di servizio sociale specialistico
Un utile strumento di approfondimento per professionisti, operatori, studenti e per chiunque voglia comprendere meglio i moderni fondamenti dell’azione sociale. A partire dall’analisi dello scenario di un welfare sempre più comunitario, il testo presenta una puntuale e sistematica riflessione sugli elementi costitutivi del moderno Servizio Sociale Specialistico.
cod. 1130.1.6