Libri di Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 208 titoli

Autori:

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Titolo: Aiutare le famiglie durante la separazione.

Dalle linee guida alla definizione dell'intervento per gestire il "diritto di visita"

Sommario:

Un vero e proprio compendio tecnico-operativo rivolto a tutti i professionisti attivi in ambito sociale e, nello specifico, a tutti quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, pedagogisti, sociologi, studenti in formazione.

Codice libro:

cod. 1305.170

Autori:

Maria Grazia Cancrini, Silvia Mazzoni

Titolo: I contesti della droga.

Storie di esplorazione, autoterapia e sfida: un approccio psicologico al fenomeno delle dipendenze attraverso la complessità

Sommario:

Il libro è il frutto di un dialogo fra generazioni sul tema delle tossicodipendenze. Gli autori hanno scelto di descrivere i diversi contesti della droga attraverso un lavoro di gruppo che ha permesso di rispettare una pluralità di punti di vista. Questo lavoro è stato possibile attraverso il racconto di storie costruite grazie all’adozione di strumenti che fanno parte della tradizione e del bagaglio culturale dei terapeuti familiari che in questo caso più che terapeuti sono ricercatori di connessioni e significati di comportamenti agiti in una molteplicità di contesti.

Codice libro:

cod. 1240.192

Autori:

Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi, Antonella Zotti

Titolo: Lo spettro autistico.

Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia

Sommario:

Il testo studia le patologie dello spettro autistico, ripercorrendo il cammino evolutivo-riabilitativo dei bambini. Il volume presenta una descrizione complessiva dello spettro autistico e l’analisi di ogni disturbo, dal più grave al più lieve: Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza, Sindrome di Rett, Autismo, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato e Sindrome di Asperger.

Codice libro:

cod. 1305.86

Autori:

Titolo: La sindrome di Williams

Genetica, clinica e riabilitazione

Sommario:

Il volume presenta i risultati delle ricerche relative agli aspetti medici e genetici della Sindrome di Williams, e affronta i problemi relativi allo sviluppo cognitivo e linguistico, riportando alcune esperienze nell’ambito della riabilitazione e dell’intervento precoce.

Codice libro:

cod. 1305.166

Autori:

Titolo: Discutendo di balbuzie.

Ricerca e diagnosi in età evolutiva

Sommario:

Ideato per i professionisti che operano nel campo della riabilitazione logopedica, il libro rappresenta un utile strumento di consultazione anche per genitori, insegnanti, educatori, offrendo consigli e indicazioni operative.

Codice libro:

cod. 1305.164

Autori:

Rosa Ferri, Alessia Carleschi, Arturo Orsini

Titolo: Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia.

Applicazione di uno strumento di osservazione nell'asilo nido

Sommario:

In questo libro vengono descritti i principali studi e contributi di ricerca, presenti nella letteratura internazionale degli ultimi venti anni, in merito allo sviluppo socioemozionale nella prima infanzia e ai relativi strumenti di osservazione e valutazione.

Codice libro:

cod. 1305.113

Autori:

Concetta Macrì, Barbara Zoli

Titolo: L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio

Manuale pratico per consulenti tecnici. Cosa fare e cosa non fare

Sommario:

Un ottimo strumento di consultazione per chi vuole diventare consulente tecnico: psicologi, avvocati, giudici, mediatori familiari. Un manuale rivolto sia al personale specializzato, sia agli studenti in formazione che abbiano affrontato o decidano di approfondire tematiche di psicologia giuridica.

Codice libro:

cod. 1305.146

Autori:

Stefano Calzolari, Manuela Caula

Titolo: Il disturbo non verbale dell'apprendimento

Una guida per operatori, insegnanti e genitori

Sommario:

Questo libro è stato scritto per spiegare cosa è esattamente, come si manifesta e da dove deriva il Disturbo Non Verbale dell’Apprendimento e per fornire suggerimenti pratici ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e ai tecnici della sanità che si relazionano con questi bambini o che potrebbero incontrarli nel corso del loro cammino professionale.

Codice libro:

cod. 1305.140