Libri di Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

La ricerca ha estratto dal catalogo 268 titoli

Autori:

Elvezia Benini, Cecilia Malombra

Titolo: I sogni dei bambini.

Tracce archetipiche nelle immagini della notte

Sommario:

Con questo libro si auspica di ridare spazio ai sogni come base di buona salute, di creare una “carta dei diritti dei sogni dei bambini” che, implicitamente, solleciti a ridurre l’enfasi del dominio della coscienza e della spinta alla prestazione e ne faciliti il dialogo integrato con l’inconscio. Il libro rappresenta un piccolo trattato di psicologia junghiana e si rivolge a chi, a vario titolo, è in rapporto con i bambini – genitori, educatori, insegnanti – e voglia ridare loro il diritto al sogno.

Codice libro:

cod. 1250.1.2

Autori:

Luciana Cursio

Titolo: Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Nuove prassi cliniche e transculturali

Sommario:

Ricco di schemi, indicazioni operative, griglie riassuntive, rispettose delle varie sfaccettature che una valida psicodiagnosi dovrebbe prevedere, il testo è un’utile guida per psicologi e psicoterapeuti per cogliere le peculiarità del piccolo paziente che si trovano di fronte.

Codice libro:

cod. 1305.58

Autori:

Michela Di Fratta, Anna Esposito, Paolo Valerio

Titolo: I bambini degli altri.

Il percorso adottivo tra clinica e ricerca nell'area materno infantile

Sommario:

Compito dei professionisti della trasversalità è di promuovere un’adozione che tenga conto della vulnerabilità evolutiva del minore e che ne rispetti le competenze preesistenti all’atto adottivo, garantendo una continuità esistenziale che non sia dimentica della storia pregressa di ogni bambino. Questo volume descrive nei dettagli la possibilità di seguire nei servizi territoriali questo percorso.

Codice libro:

cod. 1240.416

Sommario:

Il volume offre strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la difesa e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un testo per i professionisti che desiderano formarsi come psicologi specializzati in questo ambito, ma anche uno strumento utile a tutti coloro che sono interessati a comprendere come le conoscenze psicologiche possano contribuire alla realizzazione di azioni efficaci per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti.

Codice libro:

cod. 1240.421

Autori:

Titolo: Pubertà ed adolescenza.

Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra gli 11 e 14 anni

Codice libro:

cod. 1215.2.12

Autori:

Titolo: Il tempo incantato.

Riflessioni psicoanalitiche sulla temporalità in età evolutiva

Sommario:

Il tempo è una dimensione fondamentale dell’esistenza tanto che filosofi, scienziati, artisti, scrittori da sempre continuano a confrontarsi su questo tema dedicandovi molte energie ed elaborando teorie articolate e complesse. Questo volume si propone come uno strumento di riflessione psicoanalitica sul tema della temporalità per psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e operatori che lavorano con bambini, adolescenti e genitori.

Codice libro:

cod. 1422.37