Libri di Psicodiagnostica della personalità

La ricerca ha estratto dal catalogo 96 titoli

Autori:

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Titolo: Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Sommario:

Il volume esplora in termini scientifici rigorosi gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Questa nuova edizione, revisionata e aggiornata, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo “Stalking Perpetrator Assessment (SPA) - Identificazione Atti Persecutori (IAP)”.

Codice libro:

cod. 1305.92

Autori:

Titolo: Tecniche psicologiche d'indagine clinica

Sceno-Test, FLS, La doppia luna, TAT

Sommario:

Alcune tecniche d’indagine capaci di combinare rilevanza clinica e praticabilità empirica, ossia di supportare l’evidenza del caso clinico attraverso norme standardizzate e condivise di analisi dei risultati. Scopo fondamentale è quello di consentire un confronto dei risultati al variare dei soggetti e delle condizioni.

Codice libro:

cod. 1305.95

Autori:

Nevio Del Longo

Titolo: Il test dei colori di Lüscher

Manuale di diagnostica in età evolutiva

Sommario:

Un utile strumento per imparare a utilizzare le categorie luscheriane e l’ormai famoso cubo di Lüscher per l’analisi dei disegni dei bambini. Una guida per poter leggere meglio il mondo interiore del bambino e le sue dinamiche. Un manuale per psicoterapeuti, psicologi, psicopedagogisti ed educatori dell’età evolutiva.

Codice libro:

cod. 1305.133

Sommario:

Prendendo spunto dall’Infant Observation, il volume riconsidera i principi-base del metodo e offre alcuni esempi sia del modello classico che di alcune più recenti esperienze applicative riguardanti contesti istituzionali quali gli asili nido e la struttura carceraria.

Codice libro:

cod. 2000.1374

Autori:

Antonio D'Ambrosio, Pasquale Supino

Titolo: La sindrome dei falsi ricordi

Cosa sono i falsi ricordi, come individuarli e ridurne il rischio

Sommario:

Questo libro si propone di passare in rassegna i vari modi in cui la memoria s’inscrive in modo alterato e cerca di delinearne alcune caratteristiche tipiche, nei suoi vari aspetti e nelle sue conseguenze neuro-cognitive, psicologiche-psichiatriche e forensi.

Codice libro:

cod. 1305.191

Autori:

Luciana Cursio

Titolo: Costruire una psicodiagnosi in età evolutiva

Indicazioni e prassi: dalla somministrazione dei test alla restituzione finale

Sommario:

Una guida pratica per costruire una valida psicodiagnosi in età evolutiva. Il volume esplicita prassi utili a creare un’alleanza con i pazienti e la messa a punto di ogni progetto d’intervento: dai colloqui clinici alla raccolta dell’anamnesi, dalla scelta e somministrazione dei test alla specifica restituzione finale fatta ai genitori e al minore.

Codice libro:

cod. 1305.266

Sommario:

Per gli psicologi che operano nell’ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato. Attraverso la spiegazione di alcuni casi (e i risultati di una ricerca in corso), il volume offre utili spunti di riflessione e sottolinea sia l’utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.

Codice libro:

cod. 1305.111

Autori:

Evi Crotti, Alberto Magni, Oscar Venturini

Titolo: La perizia in tribunale

Manuale di consulenza grafotecnica

Sommario:

Un manuale che si rivolge ai periti grafologi e a quanti vogliano avviarsi a questa professione. Oltre alla teoria delle principali tecniche proprie della professione (e a numerose scritture portate ad esempio esplicativo), il volume include tutti i suggerimenti pratici per orientarsi: dai diritti doveri, ai metodi di indagine, ai casi tipici…

Codice libro:

cod. 1060.189

Autori:

Emanuele Del Castello

Titolo: La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2

Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia

Sommario:

Questo manuale vuole guidare il lettore, psicologo o psicoterapeuta che già opera o si sta formando, a utilizzare i dati che emergono dalla somministrazione del MMPI-2 per ottenere una descrizione esaustiva del funzionamento psicologico del cliente, proponendo una strategia di integrazione dei dati di tipo “strutturale”.

Codice libro:

cod. 1240.1.53