Libri di Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

La ricerca ha estratto dal catalogo 141 titoli

Autori:

Alberto Patella

Titolo: Trauma Interazionale

Gruppoanalisi clinica delle Bio-Patologie emergenti

Sommario:

Il Trauma Interazionale è un evento spaventoso e definitivo che incrina il rapporto tra due persone. L’Autore lavora nelle molteplici Ricerche/Quadro che, in ambito ospedaliero e universitario, producono importanti scoperte cliniche e scientifiche subito reinvestite nell’operatività terapeutica e diagnostica. Nel libro, in particolare, vengono analizzate tre importanti Bio-Patologie: fibromialgia, artrite reumatoide e mieloma.

Codice libro:

cod. 1250.1.5

Autori:

Roberto Viganoni

Titolo: Psicodinamica funzionale

Gioco e creatività in psicoterapia analitica

Sommario:

Il volume propone una visione evolutiva della mente che, connettendo i principali concetti metapsicologici di Bion e Jung con alcuni postulati della meccanica quantistica, accompagnerà il lettore alla scoperta di un “nuovo” modo di essere inconscio della mente. Il testo si propone come un tentativo di abbracciare una visione di complessità del campo psichico tramite una connessione tra il soggettivo e il collettivo, con l’intento di avvicinare a una clinica psicoanalitica che stimoli la curiosità verso le tematiche dell’inconscio e delle sue manifestazioni creative e giocose.

Codice libro:

cod. 1422.1.14

Autori:

Franca Bonato

Titolo: Teatro educativo ed emozioni

Esercizi e attività per favorire la relazione empatica

Sommario:

Il libro è un manuale di educazione emotiva indirizzato a recuperare il contatto emotivo, nella consapevolezza che il contatto si colloca tra i bisogni primari dell’uomo ed è fondamentale per educare all’empatia e creare gruppi e comunità solidali. Di facile fruizione, si rivolge a chi a vario titolo – insegnanti, educatori, psicologi, registi, animatori, allenatori – opera con i gruppi.

Codice libro:

cod. 1305.286

Autori:

Titolo: Psicologia di comunità

Volume II. Metodologia, ricerca e intervento

Sommario:

Il manuale, coniugando teoria, pratica ed etica secondo una prospettiva ecologico-sistemica, presenta gli elementi distintivi della psicologia di comunità. Un testo rivolto a studenti e studentesse sia dei corsi di laurea in psicologia, sia di altri ambiti disciplinari, e a tutti i/le professionisti/e che agiscono per lo sviluppo del benessere nei e dei contesti, integrando il cambiamento individuale con la trasformazione contestuale.

Codice libro:

cod. 1240.1.85

Autori:

Daria Vettori, Massimo Maini

Titolo: Essere adolescenti adottati

Teorie e tecniche per la conduzione di gruppi

Sommario:

Un manuale che si apre con una cornice teorica inerente sia l’adolescenza adottiva che la conduzione di gruppi, per poi dedicare tutta la terza parte alla presentazione di strumenti pratici di lavoro, attraverso la proposta di chiare e pratiche schede tecniche.

Codice libro:

cod. 1305.278

Autori:

Liliana Secchiaroli, Monica Triolo

Titolo: Il Role Playing

Una tecnica trasversale che apre nuove prospettive

Sommario:

Questo libro spiega in modo semplice ma rigoroso come poter utilizzare il role playing in campi di interesse differenti, mantenendo l’originalità dello strumento. Il testo, ricco di esempi e casi concreti, si rivolge a formatori in campo lavorativo e del marketing, a psicologi e psicoterapeuti di diverso indirizzo, a insegnanti e a studenti universitari: a tutti coloro che vogliono apprendere un metodo più interattivo e stimolante.

Codice libro:

cod. 1305.280

Autori:

Raffaele Mastromarino

Titolo: La gestione dei gruppi

Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo

Sommario:

Un testo a carattere teorico e pratico rivolto a professionisti che usano il gruppo per: la formazione; la prevenzione del disagio psicologico; la promozione del benessere e della salute degli individui.

Codice libro:

cod. 1305.184

Autori:

Alberto Patella

Titolo: Terapia istantanea di consulenza.

Gruppoanalisi clinica del sistema immunitario e aggregazioni difensive multiple e sequenziali (ADMS)

Sommario:

L’Autore sviluppa il Commentario alla Prolusione On Suffering Change, assemblata in occasione del conferimento del I Abercrombie Prize da parte della Group-Analytic Society International, fondata a Londra dal medico Siegmund Foulkes, il cui sodalizio, scientifico e clinico, con la biologa Jane Abercrombie ha aperto la strada per la rivoluzionaria e innovativa riforma della processualità terapeutica.

Codice libro:

cod. 1250.1.1