Libri di Teorie e tecniche del colloquio psicologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 61 titoli

Autori:

Piero Petrini, Alessio Renzi, Anita Casadei, Annamaria Mandese

Titolo: Dizionario di psicoanalisi.

Con elementi di psichiatria psicodinamica e psicologia dinamica

Sommario:

Un testo di riferimento fondamentale e di facile lettura per chiunque desideri lavorare nel campo della psiche. Un Dizionario psicoanalitico che cerca di racchiudere l’intero apparato concettuale della psicoanalisi (rigorosamente descritto sia nella sua fondamentale impalcatura freudiana che nell’articolazione delle ulteriori importanti concezioni ferencziane, kleiniane, winnicottiane, lacaniane ecc.), arrivando a comprendere gli sviluppi più recenti di psicoanalisti contemporanei come Gabbard, Kernberg, Racamier…

Codice libro:

cod. 1219.6

Sommario:

Un testo per quanti operano nel settore psico-educativo e formativo e hanno, per motivi di prassi lavorativa e di ricerca, attenzione ai rapporti interpersonali e alle esigenze del soggetto anziano istituzionalizzato. Il volume offre tutte le indicazioni per un corretto colloquio con l’anziano, attraverso le varie fasi che ne caratterizzano la comunicazione stessa: “saper ascoltare, saper interpretare, saper parlare, saper fare”.

Codice libro:

cod. 1240.2.12

Autori:

Titolo: Contatti sul filo

Call center tra moderne e tradizionali modalità di comunicazione

Sommario:

Una ricerca sulle caratteristiche verbali e vocali non verbali di comunicazione dell’empatia in operatori di linee di ascolto e in soggetti senza esperienza. L’analisi ha consentito di individuare distinte strategie di gestione della conversazione e di correlarle con punteggi di capacità empatica e di efficacia comunicativa. Lo studio, tra i primi condotti in ambito sperimentale sugli indici di comunicazione empatica, ha grosse potenzialità di ricadute pratiche nel mondo della telefonia sociale, soprattutto nell’ambito della formazione degli operatori.

Codice libro:

cod. 1240.338

Autori:

Christoph Helferich

Titolo: Due animali in una stanza

Diario di controtransfert

Sommario:

La consapevolezza del proprio controtransfert è oggi considerata strumento indispensabile per il processo terapeutico. Il volume di Christoph Helferich affronta questa importante e affascinante tematica sia sul piano teorico che su quello esperienziale.

Codice libro:

cod. 1250.128