Questo libro presenta un’interpretazione di alcuni metodi ipnotici ericksoniani e si occupa principalmente di induzione dell’ipnosi. In particolare, propone il modello ARE, la spina dorsale dell’approccio ericksoniano all’induzione.
cod. 751.9
La ricerca ha estratto dal catalogo 61 titoli
Questo libro presenta un’interpretazione di alcuni metodi ipnotici ericksoniani e si occupa principalmente di induzione dell’ipnosi. In particolare, propone il modello ARE, la spina dorsale dell’approccio ericksoniano all’induzione.
cod. 751.9
L’evoluzione tecnologica delle risorse comunicative via internet ha ormai coinvolto anche gli psicoterapeuti, che si trovano non solo a confrontarsi in seduta con i pazienti per l’uso che questi ne fanno, ma anche a utilizzarli loro stessi per comunicare con i medesimi. In un mondo in cui le comunicazioni interpersonali sempre più passano attraverso il web, la sfida per gli psicoterapeuti è di utilizzare le nuove tecnologie in modo congruo con la relazione e con il processo terapeutico.
cod. 1143.30
Questo libro vuole offrire agli psicologi – ma anche a genitori, insegnanti ed educatori – strumenti di comprensione del fenomeno della fluidità di genere in adolescenza. Sulla base di una competenza maturata in molti anni di lavoro come psicoterapeute dell’adolescenza, le autrici offrono possibili risposte alle molte domande che oggi gli adulti si pongono rispetto all’identità di genere in adolescenza.
cod. 8.63
Il quarto volume di una serie dedicata alla relazione psicoanalitica. In Come parlare ai nostri pazienti gli autori sostengono quanto sia importante favorire uno “stile terapeutico” che collochi in primo piano il rispetto e l’ascolto del paziente e al contempo si faccia carico degli aspetti più dolorosi e regressivi. Il processo analitico deve passare dalla parola cognitiva alla parola che comunica affetto, non dimenticando l’importanza dell’esperienza somato-sensoriale. Solo così sarà possibile sviluppare e creare qualcosa di nuovo nel corso del dialogo analitico.
cod. 1215.1.55
Metodi e strumenti per assistere il ragazzo a rischio, i genitori e gli educatori
Il suicidio di ragazzi e adolescenti costituisce un problema di grande attualità e di primaria importanza per genitori, famiglie, educatori, terapeuti e per la società in generale. Questo libro vuole presentare un approccio sistematico e integrato alla prevenzione del suicidio, non solo nell’ambito di una terapia individuale, ma anche nell’ambito di interventi rivolti alla famiglia, alla scuola e alla comunità.
cod. 1250.366
Un modello psicosociale e dinamico in psicoterapia cognitivo-comportamentale
La regolazione affettiva rappresenta una dimensione fondamentale non solo in psicoterapia, ma anche nella comprensione delle dinamiche psicologiche e relazionali che definiscono la vita umana. Il testo si rivolge a specialisti e specializzandi in psicoterapia, psicologia clinica, psichiatria e a tutti i professionisti interessati a sviluppare competenze avanzate nella regolazione affettiva.
cod. 1250.375
Il metodo PPM nella diagnosi e nel trattamento
Il libro cerca di guardare da una duplice prospettiva, psicoanalitica e neurobiologica, gli effetti sul funzionamento psichico della potenza disorganizzatrice delle situazioni traumatogene, a partire da quelle sentimentali.
cod. 1219.1.2
Nuove pratiche per ampliare il mondo del cliente e generare opportunità inedite
L’evoluzione dell’approccio Solution Focus mostra come aiutare a creare il cambiamento, ossia ad “ampliare il mondo” dei propri clienti, semplicemente agendo sulle descrizioni che il cliente ne fa. Sia il professionista che opera in ambito strettamente terapeutico, sia quello che si muove nella scuola o nel mondo del lavoro potranno trarre da questo libro spunti utili, pragmatici e interessanti da applicare nel proprio quotidiano.
cod. 1250.352
Comprendere e affrontare gli ostacoli nel percorso formativo
Il libro affronta il tema della crisi dei giovani dai 20 ai 30 anni, ne approfondisce le fisiologiche difficoltà di crescita e delinea i principali conflitti e ostacoli nell’affrontare i compiti evolutivi. Grazie alla presentazione di numerosi casi esemplificativi tratti dall’esperienza dell’autore, il volume fornisce ai terapeuti e agli operatori che incontrano giovani adulti in crisi (ma anche ai loro genitori) utili spunti per aiutare questi giovani a uscire dal labirinto formativo.
cod. 8.64
Pensato principalmente per psicologi e psicoterapeuti, questo Manuale di Psicoterapie Integrate presenta un modello di comprensione e intervento clinico che affonda le proprie radici nel pensiero psichiatrico e psicologico clinico, nelle psicoterapie dinamiche e cognitivo-comportamentali, nonché nei dati della ricerca empirica in psicoterapia.
cod. 321.1.5