Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1377 titoli

Autori:

Titolo: Formare alla relazione d'aiuto.

Il counseling ad approccio integrato

Sommario:

Il testo propone, per la formazione del “buon counselor”, un approccio pluralistico integrato che comprenda un pluralismo culturale e metodologico. Un approccio che può essere descritto come multi-culturale in quanto pluralistico, trans-culturale, trans-teorico e inter-culturale, poiché imperniato sul dialogo, lo scambio e l’integrazione fra modelli di intervento differente.

Codice libro:

cod. 1240.350

Autori:

Massimo Biondi, Camillo Loriedo

Titolo: Disturbi di personalità.

Identità e conflitti in una società in trasformazione

Sommario:

Diversi clinici sono ormai convinti che la farmacoterapia, piuttosto che essere in opposizione alla psicoterapia, spesso “consenta” una psicoterapia altrimenti ardua o impossibile. Questo volume ragiona su come impiegare simultaneamente terapie che per decenni si sono fronteggiate con teorie contrapposte, talora in modo acceso.

Codice libro:

cod. 1143.26

Autori:

Emanuela Coppola, Cecilia Giordano, Antonino Giorgi, Girolamo Lo Verso, Ferdinando Siringo

Titolo: Trame di sviluppo.

Il volontariato e la ricerca psicologica per il cambiamento nei territori difficili

Sommario:

Il volume presenta i risultati di uno studio sulle reti di volontariato che si snodano in Sicilia occidentale, cercando di diffondere stima e fiducia interpersonali, ma il cui lavoro spesso si inceppa nella stridente contraddizione tra sopraffazione mafiosa, macchinazioni clientelari, disfattismo civico da un lato, e bellezza paesaggistica e vitalità culturale, dall’altro.

Codice libro:

cod. 1240.2.7

Autori:

Titolo: La creatività come identità terapeutica.

Atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt

Sommario:

Gli atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt, che ha visto la presenza di molti direttori di scuole italiane di specializzazione in psicoterapia della Gestalt. La presenza delle varie anime della Gestalt italiane, con le loro talvolta spiccate differenze, e il confronto nato da questo incontro costituiscono una risorsa straordinaria per lo sviluppo del modello e della comunità della SIPG.

Codice libro:

cod. 1240.2.8

Autori:

Titolo: L'incontro con l'altro: migrazioni e culture familiari.

Strumenti per il lavoro psicologico

Sommario:

Il libro, rivolto agli studenti delle facoltà di Psicologia, Scienze dell’educazione, Sociologia e Scienze della Comunicazione, fornisce un quadro ampio e aggiornato delle tematiche della famiglia nella migrazione. Un testo prezioso anche per gli operatori sociali che si occupano della migrazione familiare: psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, sociologi, medici.

Codice libro:

cod. 1245.38

Autori:

Tullio Scrimali

Titolo: Il vincolo della dipendenza

Un modello cognitivista e complesso per le dipendenze patologiche e la loro terapia

Sommario:

Le dipendenze patologiche costituiscono un gruppo di patologie in costante e allarmante diffusione, caratterizzate da un devastante impatto negativo, a livello personale e sociale. Il volume ne propone un’originale concettualizzazione e un approccio terapeutico.

Codice libro:

cod. 1250.172

Autori:

Luigi Dotti, Giovanna Peli

Titolo: Storie che curano.

Lo psicodramma pubblico

Sommario:

Scritto a più mani, il libro intreccia tecnica, teoria, narrazione, immagine e poesia, in un dialogo continuo tra intenzionalità professionale di chi conduce uno psicodramma e le risonanze di chi lo vive dall’interno.

Codice libro:

cod. 1250.170

Sommario:

L’adolescente può entrare in analisi, o deve accontentarsi di una psicoterapia? Psicoanalisti francesi di fama internazionale si interrogano e offrono le loro risposte.

Codice libro:

cod. 1215.2.14

Sommario:

Il volume offre un panorama ampio e articolato delle potenzialità dell’approccio terapeutico bionomico-autogeno, che costituisce un modo di impostare la psicoterapia raffinato e scientificamente fondato.

Codice libro:

cod. 1250.174

Autori:

Titolo: Manuale clinico di terapia familiare.

Vol. II. Le buone prassi nella terapia sistemico-relazionale

Sommario:

Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

Codice libro:

cod. 1240.1.40