Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1355 titoli

Autori:

Roberto Lorenzini, Antonio Scarinci

Titolo: Dal malessere al benessere.

Attraverso e oltre la psicoterapia

Sommario:

Sempre più spesso viene rivolta a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti una richiesta di aiuto da persone che, pur senza presentare disagi specifici, non sono soddisfatti del loro stare al mondo. Nel volume vengono affrontate quelle disfunzioni che, senza essere delle vere e proprie patologie, amareggiano l’esistenza. Ne sono descritti i meccanismi comuni e alcune strategie di risoluzione.

Codice libro:

cod. 1250.216

Autori:

Giovanni Madonna

Titolo: La psicoterapia attraverso Bateson

Verso un'estetica della cura

Sommario:

L’autore, profondo conoscitore di Gregory Bateson, si propone con questo lavoro di “acquisire, attraverso lo studio di Bateson, nuove idee per pensare alla psicoterapia”.

Codice libro:

cod. 1250.218

Autori:

Warren Mansell, Timothy A. Carey, Sara J. Tai

Titolo: La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL).

Un approccio transdiagnostico alla TCC. Caratteristiche distintive

Sommario:

Un nuovo titolo in una fortunata serie di volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Codice libro:

cod. 1250.220

Sommario:

Una guida che fornisce la base per la comprensione delle principali caratteristiche teoriche e pratiche della psicoterapia analitico-funzionale (FAP). Una lettura fondamentale sia per i clinici che già operano sul campo, sia per chi sta terminando la formazione, sia per i più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla FAP.

Codice libro:

cod. 1250.221

Autori:

Titolo: La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica

Distonia, corea, mioclono, parkinsonismo e tic

Sommario:

Un testo per medici specialisti in ambito neurologico, neuropsichiatrico infantile, neurofisiologico e riabilitativo, perché possano conoscere i dati più recenti riguardo agli aspetti neurobiologici dei principali Disordini del Movimento in età pediatrica, descrivere i fenotipi delle principali condizioni patologiche a espressività distonica, coreica e mioclonica, elaborare il processo diagnostico razionale nelle sue varie fasi.

Codice libro:

cod. 531.14

Autori:

Piero Petrini, Alessio Renzi, Anita Casadei, Annamaria Mandese

Titolo: Dizionario di psicoanalisi.

Con elementi di psichiatria psicodinamica e psicologia dinamica

Sommario:

Un testo di riferimento fondamentale e di facile lettura per chiunque desideri lavorare nel campo della psiche. Un Dizionario psicoanalitico che cerca di racchiudere l’intero apparato concettuale della psicoanalisi (rigorosamente descritto sia nella sua fondamentale impalcatura freudiana che nell’articolazione delle ulteriori importanti concezioni ferencziane, kleiniane, winnicottiane, lacaniane ecc.), arrivando a comprendere gli sviluppi più recenti di psicoanalisti contemporanei come Gabbard, Kernberg, Racamier…

Codice libro:

cod. 1219.6

Autori:

Titolo: Il senso e la misura

Processi valutativi nella presa in carico e nella cura psichica in una prospettiva psicoanalitica

Sommario:

Quali sono le caratteristiche dei processi valutativi e decisionali che orientano il terapeuta nel processo analitico, dal primo tempo della domanda e della costituzione del setting, nelle sue diverse variabili spazio-temporali, fino al termine del percorso? Gli autori del volume, tutti clinici formati alla psicoanalisi, nel cercare di rispondere a questi e altri quesiti, descrivono le coordinate del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 1422.24

Autori:

Ciro Elia

Titolo: Un nuovo sguardo alla schizofrenia.

Psicoterapia e psicodinamica

Sommario:

Un testo per psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, ma anche non addetti ai lavori comunque interessati alla conoscenza dei processi psichici della schizofrenia. Il volume presenta un’ampia casistica grazie alla testimonianza di diversi pazienti, che hanno voluto raccontare la propria sofferenza e la lotta per superarla.

Codice libro:

cod. 1250.225

Sommario:

Utilizzando le sue molteplici competenze di psicoanalista, psicologo sperimentale, neuropsichiatra, l’autore delinea una nuova spiegazione di come nasca, si formi e funzioni la mente umana, a cominciare dal feto fino all’età adulta. Un volume per tutti coloro che sono professionalmente impegnati nelle cure psicologiche e psichiatriche, i cultori delle scienze della mente e chi si sta formando nei campi suddetti.

Codice libro:

cod. 1217.1.20

Autori:

Giuseppe Mannino

Titolo: Anima, Cultura, Psiche

Relazioni generative

Sommario:

Anima, mente, psiche, sé, cultura, individuo, società, gruppo, interiorità, spiritualità… tutte declinazioni complesse della diversità e molteplicità che danno forma al sentimento di felicità. Il volume intende rigenerare e risignificare nell’orizzonte scientifico e psicologico un termine desueto: anima. E una declinazione: collettiva, culturale, plurale, relazionale. Verso la costruzione di un codice culturale ermeneutico insaturo, eudaimonico, rigenerante!

Codice libro:

cod. 1240.393