Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1380 titoli

Sommario:

Questo volume affronta il tema della paternità e ne illustra le trasformazioni all’interno delle nuove forme di famiglia. Si parla di vecchi e nuovi padri, padri materni, violenti, gay, marginali, separati... Ritrovare un padre autentico e accudente è per un figlio un’esperienza di crescita fondamentale. Perché questo avvenga è necessario che il “paterno” entri a pieno titolo nelle teorie e nei modelli che studiano l’età evolutiva e nella testa di chi opera nelle Istituzioni per la Salute Mentale e nei Servizi per l’Infanzia.

Codice libro:

cod. 1250.276

Autori:

Titolo: La psicoterapia postrazionalista

Casi clinici, metodi di intervento e aspetti applicativi

Sommario:

Quali sono gli strumenti del mestiere di uno psicoterapeuta postrazionalista? Cosa avviene all’interno delle dinamiche di un incontro con il paziente? Questo volume cerca di affrontare tali argomenti attraverso esemplificazioni cliniche su quello che realmente succede nell’ambito della pratica psicoterapica.

Codice libro:

cod. 1250.299

Autori:

Titolo: Il lavoro clinico con i gruppi

Metodologia operativa ed esperienze contemporanee

Sommario:

Il lavoro psicologico con i gruppi, dopo una forte fondazione storica di carattere psicodinamico, si è ampiamente allargato, e questo set(ting) è diventato uno dei più diffusi e utili strumenti di lavoro psicologico. Scritto da professionisti di forte esperienza, questo volume propone sia contributi nell’ambito della salute mentale, sia contributi sul lavoro terapeutico nel privato, di taglio prevalentemente gruppoanalitico.

Codice libro:

cod. 1250.371

Autori:

Corrado Pontalti

Titolo: Costruire transiti

Fenomenologia clinica e campi multipersonali

Sommario:

Nella sua avventura umana e professionale, Corrado Pontalti ha ripercorso la tradizione della psicopatologia fenomenologica, ha riformulato le trame del famigliare e ha attraversato i confini dei campi gruppoanalitici. Con questo libro ci trasmette la generatività di un metodo che è al contempo prassi terapeutica ed etica dell’incontro.

Codice libro:

cod. 1250.376

Autori:

Omer Haim

Titolo: Il Parent Training NVR

Una rivoluzione nel trattamento dei problemi comportamentali e psicologici di bambini e adolescenti

Sommario:

Questo testo, scritto dai massimi esponenti mondiali della materia, illustra attraverso casi clinici le modalità di implementazione degli interventi basati sulla Non-Violent Resistance adattati ai vari contesti e alle specificità delle varie problematiche. Uno strumento indispensabile per i professionisti che vogliono sapere come aiutare le figure responsabili di bambini e adolescenti (genitori, ma anche insegnanti, educatori, operatori della salute mentale, ecc.) ad affrontare in modo efficace le varie problematiche presentate da questi ragazzi.

Codice libro:

cod. 1250.378

Autori:

Titolo: L’Utilizzazione: il fondamento dell’Ipnoterapia ericksoniana

Dal principio alla pratica clinica

Sommario:

L’utilizzazione è un principio innovativo nella psicoterapia moderna che amplia il campo visivo del clinico, psicoterapeuta o ipnoterapeuta, e rivoluziona le dinamiche in atto nell’incontro col paziente. Il volume ne descrive l’impatto nella pratica clinica, attraverso riferimenti teorici, tecniche d’intervento e casi clinici.

Codice libro:

cod. 751.17

Sommario:

Nel corso dell’evoluzione storica della psicoterapia, il ricorso al paradosso si è presentato all’interno di tanti modelli diversi, da quelli psicodinamici, a quelli cognitivo-comportamentisti, passando per quelli umanistico esistenziali e per altri autori considerati eclettici. Ad anni di distanza il panorama della psicoterapia è mutato profondamente e ha senso dunque analizzare e interrogarsi sull’attuale ruolo svolto dal paradosso e dal controparadosso nelle terapie sistemiche e strategiche.

Codice libro:

cod. 1143.34

Sommario:

Questo libro presenta la tecnica del counseling psicologico, una pratica di ascolto che da poco si è affacciata anche nella nostra scuola per aiutare gli studenti ad affrontare problemi personali e scolastici. Oltre ai colloqui individuali con gli studenti, vengono illustrate esperienze di counseling alle classi e di consulenza indiretta agli insegnanti. Il volume è rivolto a insegnanti, psicologi e psicopedagogisti che lavorano con adolescenti nelle scuole e che vogliono aumentare la propria consapevolezza e competenza comunicativa e sviluppare la capacità di ascoltare gli studenti per aiutarli ad affrontare le loro difficoltà.

Codice libro:

cod. 8.4

Autori:

Paolo Cotrufo

Titolo: Anoressia del sessuale femminile

Dal caos alla costituzione del limite

Sommario:

Un momento semplice e naturale come quello dell’alimentazione del bambino e del soddisfacimento del suo istinto autoconservativo è intriso di significati e di messaggi che provengono dall’inconscio della madre. Questi, senza un filtro, senza una membrana, senza una funzione psichica, giungono al bambino, che non dovrà più solo avere a che fare con un seno colmo di latte, ma con le angosce di “morte per fame” della madre. Dal canto suo il bambino, il cui funzionamento autoconservativo è sotto il primato della oralità, si trova a pervertire l’istinto alimentare che si trasforma in pulsione sessuale orale. In questo senso il capezzolo che entra nella bocca diviene il paradigma di funzionamento dello psichismo dell’infante, le cui risorse sono, per il momento, limitate alla chiusura degli orifizi o, per converso, al divoramento del capezzolo. Questo è il paradigma di funzionamento anoressico/bulimico.

Codice libro:

cod. 1250.79