Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1361 titoli

Autori:

Tiziana Liccardo

Titolo: Social Dreaming Matrix

I contesti dell’intervento

Sommario:

I sogni non sono solo espressione individuale, ma possono riflettere anche temi e preoccupazioni condivise all’interno di una comunità. Questa la grande intuizione di Gordon Lawrence, autore della metodologia del social dreaming che, oltre a consentire di accedere a una dimensione inconscia collettiva, favorisce il pensiero divergente e lo sviluppo della creatività. Diretto a studenti universitari, psicologi e professionisti che lavorano nell’ambito delle professioni di aiuto, il testo illustra le possibili applicazioni di questa metodologia, offrendo al lettore uno spaccato eterogeneo circa le infinite possibilità del social dreaming.

Codice libro:

cod. 1250.369

Autori:

Titolo: L'apprendista osservatore

Lineamenti di metodologia e tecnica dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico

Codice libro:

cod. 1240.206

Autori:

Vittorio Guidano

Titolo: La psicoterapia tra arte e scienza

Vittorio Guidano insegna "come si fa" la psicoterapia cognitiva post-razionalista

Sommario:

Alcune lezioni sul processo psicoterapeutico svolte da Vittorio Guidano durante un training di formazione alla psicoterapia cognitiva post-razionalista, un “manuale parlato” su “come si fa una psicoterapia” non persuasiva, costruita a partire dal punto di vista del soggetto.

Codice libro:

cod. 1240.1.14

Autori:

Titolo: Alla ricerca delle in-formazioni perdute

L'inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita

Sommario:

Attraverso il dar parola e visibilità ai segreti di famiglia, ai traumi vissuti dai nostri antenati, al transpersonale (ossia ai contenuti inespressi), potremo iniziare a sciogliere i legami e divenire noi stessi, potremo vivere la “nostra” vita e non quella dei nostri genitori, nonni, antenati.

Codice libro:

cod. 1250.184

Autori:

Giovanna Celia

Titolo: La psicoterapia strategico-integrata

L'evoluzione dell'intervento clinico breve

Sommario:

La psicoterapia strategico-integrata è una prospettiva d’intervento, di ricerca e di formazione nuova. Il testo offre una descrizione dettagliata del quadro teorico ed epistemologico di riferimento del modello presentato, tecniche d’intervento per specifiche problematiche psicopatologiche e infine i campi di applicazione possibili. Un testo per medici, psicologi e psicoterapeuti che vogliono aggiornarsi sul nuovo approccio teorico-pratico.

Codice libro:

cod. 1229.2

Autori:

Piero Petrini, Annamaria Mandese

Titolo: Manuale del Processo Psicoanalitico Mutativo PPM

La relazione psicoanalitica come trasformazione fin dal primo colloquio

Sommario:

Questo libro nasce dal racconto di due psicoterapeuti psicoanalitici e dalle loro esperienze cliniche e si offre come un manuale sulla modalità tecnica di lavoro per la cura del disagio psichico fin dal primo contatto con il paziente.

Codice libro:

cod. 1219.8

Sommario:

Nato dall’esperienza didattica della scuola di formazione in sessuologia dell’Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata, questo libro affronta la maggior parte delle tematiche trattate nei corsi di formazione finalizzati all’acquisizione del titolo di “consulente sessuale” e “sessuologo clinico”, figure ufficialmente riconosciute dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. L’obiettivo è di rendere disponibile agli studenti e ai professionisti della salute un manuale, di agile lettura, che fornisca contenuti teorici aggiornati e soprattutto una metodologia operativa per un corretto inquadramento diagnostico delle problematiche sessuali.

Codice libro:

cod. 1241.17

Autori:

Titolo: La terapia cognitiva comportamentale dei disturbi del sonno

Dal ruolo del sonno per la salute mentale al trattamento psicologico del disturbo di insonnia

Sommario:

Il volume ha l’obiettivo di guidare gli psicoterapeuti alla valutazione e al trattamento delle problematiche associate al sonno, in popolazioni di diverse età e con diverse condizioni cliniche. Il manuale è ricco di contributi di esperti in psicologia e medicina del sonno, così come di terapia cognitivo-comportamentale.

Codice libro:

cod. 1250.368

Autori:

Corrado Bogliolo

Titolo: Manuale di psicoterapia relazionale della famiglia

Tradizioni ed evoluzioni della relazione terapeutica

Sommario:

Come fare psicoterapia relazionale: un volume per promuovere il sapere, e indurre il terapeuta a porsi nei confronti della famiglia con un suo peculiare modo di essere, centrato sulla colleganza. Una configurazione personale che prenda vita dalle naturali risorse soggettive, dalla propria storia, dall’elaborazione del modello formativo ricevuto. Perché il processo terapeutico è un cammino, un percorso da fare insieme a un gruppo di persone con storia.

Codice libro:

cod. 1249.1.12