Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1367 titoli

Autori:

Titolo: Curare chi non può guarire

Hospice: cure palliative e approccio interdisciplinare

Sommario:

Una serie di contenuti e strumenti relativi alla cura dei malati inguaribili e al lavoro sanitario nell’ambito delle cure palliative. Un testo per operatori sanitari – infermieri, medici di medicina generale, medici specialisti, operatori sociosanitari, psicologi e psicoterapeuti – che si occupano di cure palliative e di relazione di cura con malati gravi, cronici e inguaribili, e per studenti e specializzandi che si formano in queste professioni.

Codice libro:

cod. 1350.43

Autori:

Titolo: Comunità terapeutiche per la salute mentale.

Intersezioni

Sommario:

Nel volume vengono proposte riflessioni ed esperienze da realtà pubbliche, private, cooperativistiche, miste, con l’accento principalmente su quell’accadere terapeutico/riabilitativo che si ripropone di rendere quei luoghi autentici spazi capaci di operare le trasformazioni possibili.

Codice libro:

cod. 1250.252

Autori:

Titolo: Spiritualità, benessere e pratiche meditative.

Il contributo della psicoterapia, delle neuroscienze e delle tradizioni religiose

Sommario:

Gli studi riguardanti il benessere soggettivo e, particolarmente, il processo di resilienza hanno iniziato solo di recente a riconoscere nella spiritualità una sorta di linfa vitale che conferisce alla persona senso di pienezza, di pregnanza, di connessione agli altri, nonché una straordinaria forza di fronte alle avversità. Il volume raccoglie i contributi che alcuni autori, provenienti da ambiti disciplinari diversi (psicologia, psichiatria, filosofia, teologia, neuroscienze) hanno voluto offrire a questa riflessione.

Codice libro:

cod. 1250.254

Sommario:

L’autismo è davvero difficoltà o addirittura impossibilità di comunicare? Partendo dall’esposizione di casi clinici di bambini autistici descritti con estrema finezza, il volume sottolinea gli apporti dati alla terapia dell’autismo non solo dalla psicoanalisi ma anche dalla psicologia cognitiva, dalla linguistica e dalle tecniche di riabilitazione, per proporre un modello flessibile, orientato sul bambino e sulla finalità terapeutica di dargli il piacere di comunicare.

Codice libro:

cod. 1217.2.5

Autori:

Titolo: Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici

40 anni di psicoterapia relazionale sistemica

Sommario:

Centralità della persona del terapeuta come strumento di risonanza e di riflessione per la comprensione dei nodi emotivi della famiglia, e attenzione alle tecniche e al loro utilizzo nel rispetto dei vincoli contestuali sono al centro delle riflessioni che il volume raccoglie.

Codice libro:

cod. 1249.1.36

Autori:

Titolo: Il soggetto dell'inconscio e la cura.

Autismo e psicosi nell'incontro quotidiano con il Reale

Sommario:

Curare la persona al di là della maschera attraverso cui si esprime. Accoglierla in una istituzione, per raggiungere il suo inconscio passando dall’utilizzo dell’oggetto culturale offerto dagli atelier-laboratori ad un lavoro denominato pratique à plusieurs. Questo stile di lavoro, fondato dalla ricerca di Freud, Bion, Fornari e ri-orientato da Lacan, favorisce l’inclusione del reale, del punto cieco, del punto vuoto, del luogo del non senso, dell’esperienza non simbolizzabile che blocca il soggetto.

Codice libro:

cod. 1422.30

Autori:

Mario Vigliano

Titolo: Vienna e la nascita dello psicodramma.

Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi classica

Sommario:

Il volume si rivolge non solo a psicodrammatisti, psicoterapeuti, psicologi, ma anche ai lettori interessati alla vita e alla cultura della Mitteleuropa. Artefice di una scoperta geniale che segnò una rivoluzione nell’ambito delle discipline psicoterapiche, Jacob Levi Moreno riuscì ad assimilare filosofia, terapia e vita della Vienna degli anni Venti.

Codice libro:

cod. 1422.31

Autori:

Antonio Imbasciati

Titolo: Nuove teorie sul funzionamento della mente.

L'istituzione psicoanalitica e gli psicoanalisti

Sommario:

In questo testo si delinea una teoria sulle origini e sul funzionamento mentale in termini nuovi, psicologici e al contempo omologabili a ciò che oggi sappiamo dalle neuroscienze, in una nuova e differente concezione dell’inconscio. Un libro per quanti sono interessati al funzionamento della mente umana: psicoterapeuti, psicoanalisti, psicologi, studenti di psicologia, operatori della salute mentale, psichiatri, operatori sociali, sociologi, ricercatori di neuroscienze.

Codice libro:

cod. 1422.29

Autori:

Giampaolo Lai

Titolo: Spettri sul divano

Il ritorno degli antenati in psicoanalisi

Sommario:

Negli ultimi decenni il tema dell’eternità e della resurrezione dei morti sono entrati di prepotenza sulla scena della psicoanalisi e della terapia familiare. Il materiale della ricerca si basa sulla presentazione e discussione di conversazioni con i pazienti, ma anche su richiami alla tradizione poetica e teatrale classica, da Omero a Eschilo a Seneca.

Codice libro:

cod. 1245.44