Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1352 titoli

Autori:

Titolo: Il pentagramma relazionale

Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia

Sommario:

Gli autori di questo libro si propongono di far emergere un nuovo modo di concepire la clinica relazionale, mettendo al centro le forme vitali, la dimensione musicale della relazione terapeutica, la ritmicità degli scambi interpersonali, lo stile del terapeuta e la sua sensibilità nel cogliere i piccoli cambiamenti delle forme vitali e utilizzarli come via privilegiata per i processi di regolazione emotiva.

Codice libro:

cod. 1245.47

Sommario:

Il volume propone alcune riflessioni sull’essere terapeuta e, nello specifico, sulle interazioni con il singolo bambino/a dentro la stanza di terapia. Un testo per psicologi, neuropsichiatri infantili, educatori e genitori, ma anche per tutti coloro che sono incuriositi dalle riflessioni dei bambini/e e desiderano approfondirne la comprensione.

Codice libro:

cod. 1226.21

Autori:

Titolo: Il neonato pretermine

Disordini dello sviluppo e interventi precoci

Sommario:

Questo volume si propone di offrire un aggiornamento sulla diagnosi precoce delle principali lesioni cerebrali tipiche della prematurità, sulla loro prevenzione e sulle sequele maggiori e minori dello sviluppo neuropsichico del nato pretermine.

Codice libro:

cod. 531.16

Sommario:

Lo scenario sociale e culturale attuale sembra caratterizzarsi per il venir meno dei garanti metasociali quali impianti di inquadramento e di regolazione della vita di ognuno con una ricaduta sui garanti della vita psichica, fondamentali nella strutturazione delle formazioni mentali. Emerge l’insufficienza dei processi di sublimazione e di simbolizzazione con tutti i suoi drammatici derivati. Tali articolate questioni sono affrontate nel testo dai vari autori tramite visioni e prospettive diverse tali da creare un confronto dialettico e vivace.

Codice libro:

cod. 2001.141

Autori:

Titolo: Una poltrona per tre

Pazienti e analista nella terapia di coppia

Sommario:

Quali sono le difficoltà che portano una coppia a chiedere l’aiuto di una terapia? Quali le competenze con cui condurre l’incontro con i partner? In quali e quanti modi la soggettività del terapeuta entra in contatto con i mondi soggettivi dei partner e con il loro modo di organizzare l’esperienza di essere coppia? Nel testo, alcuni tra i più influenti autori internazionali mettono la propria esperienza clinica e affettiva a disposizione del lettore.

Codice libro:

cod. 1215.3.13

Autori:

Luigi Antonello Armando, Marianna Bolko

Titolo: Il trauma dimenticato.

L'interpretazione dei sogni nelle psicoterapie: storia, teoria, tecnica

Sommario:

Il libro si rivolge anzitutto a chi intende esercitare la professione di psicoanalista e di psicoterapeuta e a chi cerca risposta alla crisi della psicoanalisi. Gli autori tentano di ripensare l’iter formativo degli psicoanalisti e degli psicoterapeuti, per dare alla psicoanalisi una nuova identità, e per esporre una tecnica che permetta di cercare nei sogni significati non predefiniti dal paradigma freudiano. Ma anche per tentare di sottrarre i sogni, massima espressione della libertà, all’intenzione tirannica di disciplinarli.

Codice libro:

cod. 1422.39

Autori:

Giovanni Madonna, Roberta De Martino

Titolo: Verso una clinica delle macroecologie.

L'intervento clinico psicologico nei grandi sistemi viventi: il caso di Napoli in Treatment

Sommario:

Si può parlare di patologia nelle macroecologie, ossia nella società intesa come sistema vivente? Certamente sì, sostiene l’autore di questo lavoro. Ed è possibile, quindi, se non doveroso, intervenire in senso terapeutico. A terapia è stata sottoposta la città di Napoli con una “psicofiction” che è stata seguita da centinaia di migliaia di cittadini e che qui viene raccontata nelle sue varie fasi.

Codice libro:

cod. 1249.1.40

Autori:

Marco La Scala

Titolo: Percepire, allucinare, immaginare

Il rispecchiamento, il simbolo, il soggetto

Sommario:

Il volume esplora il prendere forma, nell’apparato psichico, dei processi di simbolizzazione e di soggettivazione: processi che originano nell’area del narcisismo.

Codice libro:

cod. 1950.2.14

Autori:

Alberto Patella

Titolo: Processi percettivi inconsci multipli e processi traumatici.

Metodologia Gruppoanalitica ad Innesti per le bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative

Sommario:

La prima ricerca scientifica di base che procede senza soluzione di continuità dal 1964 a tutt’oggi. Il volume tratta l’organizzazione degli interventi terapeutici e clinici in pazienti ospedalizzati sofferenti di bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative e segue gli sviluppi della Metodologia gruppoanalitica ad innesti conseguiti attraverso molteplici training di base e di supervisione attuati in campo internazionale e per la durata di tre decenni.

Codice libro:

cod. 1250.280

Autori:

Isabella Schiappadori, Sandra Perobelli, Lucilla Rebecca

Titolo: Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino.

Esperienze di osservazione in famiglia e in ambiente ospedaliero e riabilitativo

Sommario:

L’osservazione in ambito psicoanalitico, oggetto di molte ricerche degli ultimi decenni, presenta una grande ricchezza di implicazioni conoscitive e cliniche. Da qui lo studio oggetto del volume, riferito al metodo dell’osservazione partecipe, enunciato ed elaborato da Bick, che intende valorizzare l’esperienza emotiva propria e altrui come condizione originaria per le trasformazioni del pensiero.

Codice libro:

cod. 1422.41