Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1369 titoli

Sommario:

Un prezioso strumento sia per quanti (psicologi, educatori, operatori sociali) si stanno avvicinando al counselling sia per chi, già formato alla relazione d’aiuto, vuole acquisire nuove competenze spendibili in contesti differenti da quello tradizionalmente clinico.

Codice libro:

cod. 1240.1.33

Autori:

Katia Tenore, Francesca Micaela Serrani

Titolo: La Schema Therapy

Caratteristiche distintive

Sommario:

Questa guida introduce il lettore alla Schema Therapy, una forma di psicoterapia cognitivo-comportamentale per trattare quei casi in cui gli schemi maladattivi impediscono di trarre beneficio dalla terapia cognitiva standard.

Codice libro:

cod. 1250.209

Autori:

Titolo: Oltre la trappola del panico

30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti

Sommario:

Questo libro non racconta solo storie di panico, ma anche e soprattutto storie di evoluzioni, di conquiste, di cambiamenti e di guarigioni. Storie raccontate direttamente da chi è riuscito ad andare oltre nella propria vita, trovando nuovi equilibri, oltre la focalizzazione sulla sola sintomatologia fisica a carico del cuore, del respiro, della muscolatura, che facilmente disorienta e trae in inganno chi ne è colpito. Perché uscire dalla trappola del panico e dei disturbi d’ansia si può!

Codice libro:

cod. 2000.1565

Autori:

Titolo: Riabilitazione in afasiologia

Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi

Sommario:

Lo studio dei disturbi della morfosintassi nell’afasia è oggi ancora limitato al contesto della ricerca scientifica, mentre nell’ambito della formazione clinica e della presa in carico riabilitativa si osserva una minore considerazione di questi fenomeni. Questo volume si propone di ovviare almeno in parte a questa carenza, fornendo uno strumento utile e di facile consultazione per gli studenti e i professionisti che lavorano con persone afasiche, come medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti, educatori.

Codice libro:

cod. 1210.2.14

Autori:

Russ Harris

Titolo: Acceptance and Commitment Therapy

Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT

Sommario:

Un libro veloce e scorrevole che racchiude tutte le situazioni in cui di norma molti psicoterapeuti finiscono per bloccarsi con l’ACT. Motivare i pazienti demotivati, stabilire un programma efficace per l’intervento, far restare in seduta i pazienti che tendono a deragliare, rendere comprensibili anche i concetti più ostici, sono solo alcuni dei punti affrontati nel libro con un’efficace strategia “passo dopo passo” e con esempi e dialoghi tratti da sedute reali.

Codice libro:

cod. 1161.7

Autori:

Titolo: Neurobiologia e trattamento della dissociazione traumatica

Verso un sé incarnato

Sommario:

Il primo testo che sintetizza e integra le ricerche emergenti nella neurobiologia dell’attaccamento, del trauma e degli affetti con i nuovi interventi clinici, proponendo un nuovo approccio neurobiologico. Una guida fondamentale per i clinici che lavorano con le persone affette da dissociazione traumatica, che potranno così selezionare gli interventi più appropriati per ottenere esiti positivi.

Codice libro:

cod. 1161.23

Autori:

Liliana Dell'Osso, Primo Lorenzi

Titolo: Psichiatria 2.0

Tra sfide e promesse

Sommario:

Sulla scorta di una rivisitazione della grande tradizione psicopatologica europea, il volume affronta alcuni dei temi più scottanti del dibattito psichiatrico attuale, a partire dalla rivoluzione nosografica in corso, solo parzialmente recepita nell’ultima versione del DSM.

Codice libro:

cod. 1210.1.8

Autori:

Emanuela Cometti, Caterina Marchetti, Alessandra Morandini

Titolo: Lo psicologo in carcere

Riflessioni psicoanalitiche sulle dinamiche tra psicoterapeuti, pazientie e Istituzioni

Sommario:

Il volume analizza la complessità del lavoro di ascolto, comprensione e trattamento degli autori di reato condannati a una pena detentiva e si interroga su come si possa intervenire per trasformare il dolore persecutorio, patito dalla persona privata della libertà, in sofferenza depressiva. Un libro per i diversi professionisti che lavorano in ambito forense, in particolare in quello dell’esecuzione penale: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, criminologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori dei corpi di polizia.

Codice libro:

cod. 1056.1.3

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: Volersi male

Masochismo, panico, depressione. Il senso di colpa e le radici della sofferenza psichica

Codice libro:

cod. 1250.49

Autori:

Camillo Loriedo, Giorgio Nardone, Paul Watzlawick, Jeffrey K. Zeig

Titolo: Strategie e stratagemmi della psicoterapia

Tecniche ipnotiche e non ipnotiche per la soluzione, in tempi brevi, di problemi complessi

Sommario:

Si avverte sempre più la necessità di rivedere i concetti che hanno contraddistinto la rivoluzione pragmatica della terapia breve. Il volume risponde a questa necessità offrendo risposte nuove e che promettono di anticipare ulteriori sviluppi.

Codice libro:

cod. 751.5