Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1367 titoli

Autori:

Matthew McKay, Aprilia West

Titolo: Efficacia emotiva

Un intervento breve per la regolazione delle emozioni che integra ACT e DBT

Sommario:

Una guida per accompagnare i propri pazienti a perseguire i propri valori, a prendere decisioni importanti anche in presenza delle emozioni più intense e difficili e ad arrivare così a creare la vita che hanno sempre desiderato. Una lettura obbligatoria per chiunque voglia diventare “cintura nera” di regolazione delle emozioni.

Codice libro:

cod. 1161.42

Autori:

Elena Riva

Titolo: Maschi e femmine oggi

Uno sguardo clinico su identità e legami dall'adolescenza all'età adulta

Sommario:

Il volume descrive i cambiamenti nel rapporto degli adolescenti con il corpo e l’identità e le conseguenti trasformazioni nelle relazioni fra maschi e femmine, aiutandoci a riflettere su temi spesso divisivi con quello sguardo libero da pregiudizi ideologici che la clinica psicoanalitica è ancora capace di offrire.

Codice libro:

cod. 1250.372

Autori:

Costanzo Frau

Titolo: Aggressività e trauma

Una prospettiva etologica

Sommario:

Questo libro si propone di affrontare il tema dell’aggressività e del trauma da una prospettiva etologica ed evoluzionistica, offrendosi come contributo alla riflessione sui meccanismi patogenetici collegati al trauma psicologico e alla dissociazione. Inoltre intende fornire alcuni spunti per i clinici che lavorano con pazienti che vengono da storie traumatiche cumulative.

Codice libro:

cod. 1250.373

Autori:

René Roussillon

Titolo: Il narcisismo

Per una evoluzione della teoria psicoanalitica

Sommario:

Il narcisismo non riguarda solo la patologia psichica ma tutti noi, la nostra vita, il nostro rapporto con noi stessi, con i nostri amori, i nostri genitori e i nostri figli. Il testo propone a clinici e ricercatori una riflessione approfondita sui mutamenti della soggettività e le loro implicazioni attuali nelle pratiche di cura psicologica.

Codice libro:

cod. 1215.1.57

Autori:

Leticia Glocer Fiorini

Titolo: Decostruire il femminile

Soggettività in transizione

Sommario:

Decostruire il femminile affronta questioni relative alle concezioni essenzialistiche del femminile, all’amore, al desiderio sessuale, alla maternità, alla bellezza e al trascorrere del tempo personale, riesaminando il binarismo di genere e le relazioni di potere sottostanti. “Un importante contributo che, da una prospettiva psicoanalitica, getta luce sugli aspetti sia singoli che collettivi della condizione femminile” (Virginia Ungar, ex presidente IPA).

Codice libro:

cod. 1215.3.24

Autori:

Corrado Pontalti

Titolo: Costruire transiti

Fenomenologia clinica e campi multipersonali

Sommario:

Nella sua avventura umana e professionale, Corrado Pontalti ha ripercorso la tradizione della psicopatologia fenomenologica, ha riformulato le trame del famigliare e ha attraversato i confini dei campi gruppoanalitici. Con questo libro ci trasmette la generatività di un metodo che è al contempo prassi terapeutica ed etica dell’incontro.

Codice libro:

cod. 1250.376

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: Ipocondria

La paura di ammalarsi, di morire, di impazzire

Sommario:

Un testo di riferimento fondamentale per terapeuti e clinici, ma anche per tutti coloro che vogliano capire e affrontare le proprie angosce. L’angoscia di non poter confidare nel proprio corpo, avvertito come vulnerabile, e nella propria mente, percepita come a rischio di impazzire, ha dilagato nel mondo contemporaneo, tanto che non c’è oggi persona affetta da un qualche disturbo d’ansia che non soffra allo stesso tempo anche di ipocondria.
2

Codice libro:

cod. 1250.377

Autori:

Omer Haim

Titolo: Il Parent Training NVR

Una rivoluzione nel trattamento dei problemi comportamentali e psicologici di bambini e adolescenti

Sommario:

Questo testo, scritto dai massimi esponenti mondiali della materia, illustra attraverso casi clinici le modalità di implementazione degli interventi basati sulla Non-Violent Resistance adattati ai vari contesti e alle specificità delle varie problematiche. Uno strumento indispensabile per i professionisti che vogliono sapere come aiutare le figure responsabili di bambini e adolescenti (genitori, ma anche insegnanti, educatori, operatori della salute mentale, ecc.) ad affrontare in modo efficace le varie problematiche presentate da questi ragazzi.
2

Codice libro:

cod. 1250.378

Sommario:

Questo libro tratta di rapporti di coppia disturbati. Quelle che vengono descritte come patologie o disturbi del matrimonio, però, non sono che le forme più cospicue delle difficoltà riscontrabili in ogni matrimonio. In questo senso, il volume non si rivolge solo agli specialisti, ma vuole essere d’aiuto a tutti coloro che aspirano a una comprensione più approfondita del conflitto di coppia.

Codice libro:

cod. 1241.2

Autori:

Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo, Francesco Grasso

Titolo: Dal sintomo ai processi

L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

Sommario:

La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.

Codice libro:

cod. 1240.234