Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1339 titoli

Gli autori presentano un modello comportamentale progredito dei disturbi comportamentali (il disturbo ossessivo-compulsivo, le dipendenze, l’asia, la depressione, i disturbi dell’alimentazione sono alcuni degli argomenti trattati) che incorpora i risultati dell’attuale ricerca nell’ambito dell’RFT. Questa prospettiva rappresenta un’autentica pietra miliare per la psicoterapia e un’opportunità importante per gli psicologi clinici di reintegrare la loro pratica clinica con l’analisi sperimentale del comportamento.

cod. 1161.8

Giovanna Celia

La psicoterapia strategico-integrata

L'evoluzione dell'intervento clinico breve

La psicoterapia strategico-integrata è una prospettiva d’intervento, di ricerca e di formazione nuova. Il testo offre una descrizione dettagliata del quadro teorico ed epistemologico di riferimento del modello presentato, tecniche d’intervento per specifiche problematiche psicopatologiche e infine i campi di applicazione possibili. Un testo per medici, psicologi e psicoterapeuti che vogliono aggiornarsi sul nuovo approccio teorico-pratico.

cod. 1229.2

Il primo manuale di psicologia preventiva in lingua italiana. Uno strumento utile per quanti operano o si preparano a operare a vario titolo nella salute mentale: psicologi, psichiatri, docenti, operatori, studenti. Fornisce gli elementi fondativi e caratterizzanti della disciplina e presenta i contributi salienti in materia di prevenzione in riferimento ai principali disturbi mentali.

cod. 1240.1.58

Luca Napoli, Marco Giannini

La paura di volare e la paura di guidare

Una guida al trattamento delle fobie specifiche

Un “viaggio” attraverso l’origine e lo svilupparsi delle fobie, in particolar modo della fobia di volare e di guidare. Attraverso un’attenta rassegna degli studi più recenti, dei metodi e dei trattamenti più efficaci, gli autori offrono una precisa fotografia dello stato dell’arte e propongono un percorso frutto di un’attività di anni di clinica e di riflessioni. Per tornare a viaggiare realmente e non solo con la fantasia.

cod. 1250.264

Christian Vicini

Teatri della psiche

Drammaturgia del cambiamento individuale e di gruppo

Che il teatro sia luogo privilegiato della rivelazione del vero, e non puro intrattenimento mondano, è una antica verità antropologica. L’autore affronta il tema attraverso i risultati di una vasta gamma di discipline. Aggiunge a tutto ciò un insieme di linee guida, indicazioni e schemi, utili per chi intenda progettare un gruppo di terapia o di formazione a mediazione teatrale.

cod. 1422.33

Stefano Calamandrei

L'identità creativa

Psicoanalisi e neuroscienze del pensiero simbolico e metaforico

Il libro presenta le differenti ipotesi psicoanalitiche, insieme alle attuali conoscenze neuro-scientifiche e antropologiche, sullo sviluppo della creatività artistica e del simbolismo metaforico e convenzionale, come l’acquisizione del linguaggio.

cod. 1215.1.38

Dell’adolescenza il corpo è protagonista indiscusso: le trasformazioni puberali danno vita a nuove sensazioni, mutano la percezione delle distanze interpersonali, modificano la rappresentazione di sé, cimentano l’identità. Il libro raccoglie alcuni scritti dei maggiori esperti di psicoanalisi dell’adolescenza nel mondo. Vengono anche discusse le nuove patologie adolescenziali, dai selfcutting a specifici disturbi nell’identità di genere o nella sessualità, a punti di vista puntuali sulla sensorialità dell’adolescente.

cod. 1215.2.16

Il modello dell'Analisi Transazionale

Dai fondamenti teorici all'intervento

Un manuale pensato per gli studenti di psicologia, gli specializzandi in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale e quanti desiderano conoscere l’Analisi Transazionale e approfondirne il modello.

cod. 1229.6

Il pensiero psicoanalitico italiano

Maestri, idee e tendenze dagli anni '20 ad oggi

Il libro fornisce una guida comprensiva della psicoanalisi italiana degli ultimi decenni, relativamente agli sviluppi teorici e ai progressi clinici più rilevanti, con particolare enfasi su temi quali il transfert, il trauma, gli stati primitivi della mente e la metapsicologia, sui quali il pensiero psicoanalitico italiano ha dato contributi particolarmente significativi. Una lettura utile sia per studenti interessati a conoscere i temi della psicoanalisi in Italia, sia per analisti esperti che vogliano approfondire la teoria e la tecnica analitica italiana.

cod. 1215.1.42