cod. 1240.306
La ricerca ha estratto dal catalogo 1392 titoli
cod. 1240.306
L'esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale
cod. 231.1.34
Il volume si inserisce nel panorama della psicologia dinamica e mira a dare una visione rigorosa a quella vasta area della psicologia del profondo come quella junghiana, neo-junghiana, adleriana e bioenergetica. Il testo compendia tecniche di trattamento individuale e gruppale per adulti, bambini e adolescenti che a partire dalla psicoanalisi freudiana arrivano fino ai recenti sviluppi delle nuove frontiere della psicoterapia psico-dinamica.
cod. 1240.1.11
Il volume esplora le diverse implicazioni dell’infinito nella clinica psicoanalitica, nella letteratura e nell’arte, partendo dalle intuizioni di Ignazio Matte Blanco, che ha introdotto tale concetto nelle scienze della mente e ha sviluppato l’intuizione freudiana di un inconscio non-rimosso e riformulato le leggi del suo funzionamento nella bi-logica.
cod. 1217.1.12
Il volume presenta gli atti del Convegno “Giocare la vita… vincere la vita”, occasione per fare il punto delle elaborazioni teoriche e delle esperienze concrete dei soggetti che si sono messi in gioco: le donne in difficoltà e le donne dell’Associazione. Un momento di valutazione in cui le donne ospitate nelle Case segrete raccontano, attraverso le interviste, i loro percorsi. Le parole chiave che emergono dai loro racconti danno conto delle paure, delle difficoltà, dei conflitti nelle relazioni con i figli e nel lavoro e infine della riconquista di sé e della propria vita.
cod. 2000.1190
Tempestività diagnostica ed appropriatezza dei trattamenti attraverso il lavoro di rete
Un modello originale di servizio sanitario rivolto alle situazioni di disagio/disturbo affettivo-comportamentale, evolutivo, psicosociale in prima infanzia. Il servizio è basato sul coordinamento organizzativo e sulla cooperazione di risorse professionali appartenenti a più strutture dell’Azienda Sanitaria.
cod. 1130.230
Il testo affronta il tema della genealogia, centrale per affrontare l’origine del pensiero psicoanalitico e della formazione di nuove teorie. I temi della costruzione e decostruzione, integrazione e scissione, origine ed esperienza dell’origine, intersecano le risorse intrapsichiche a fronte di quelle ambientali e culturali; questo riguarda il nostro essere persone ancor prima di essere pazienti o curanti e richiede una seria riflessione.
cod. 1422.11
Gestalt therapy between clinical and social perspectives
cod. 1250.106
cod. 1224.2
cod. 1250.36