Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 280 titoli

Autori:

Paolo Boscacci

Titolo: La forza del ben-essere in azienda.

Robur: storia avvincente del coraggio di fare azienda dove il processo di sviluppo umano è strategico. Riflessioni sul suo percorso formatore

Sommario:

La storia vera della nascita e dello sviluppo di un’impresa, accompagnata dalle riflessioni di un formatore ispirate dalle difficoltà incontrate, dalle prove superate e dalle scelte effettuate in azienda, per trarre gli aspetti più significativi dell’essere imprenditori, leader e agenti di cambiamento, e per rilevare il senso profondo e vero del fare impresa con successo.

Codice libro:

cod. 1490.9

Autori:

Piera Giacconi

Titolo: C'era una volta

Un cantastorie in azienda

Sommario:

Questo testo mostra come la fiaba possa essere di vitale utilità anche nel contesto professionale. Un testo originale, dallo stile dinamico e ricco di spunti: ci insegna che, anche sul lavoro, i problemi si risolvono con la gioia di vivere e la passione per la professione.

Codice libro:

cod. 1796.238

Sommario:

Dall’analisi alle soluzioni per non farsi troppo male! Con taglio estremamente discorsivo e in alcuni passaggi addirittura divertente, il libro è un condensato di tecniche, strumenti, esempi che il lettore potrà subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi personali e professionali. Un testo che unisce rigore scientifico e fruibilità operativa.

Codice libro:

cod. 1796.287

Autori:

Emilio Paccioretti

Titolo: Imprenditorialità.

Futuro del lavoro, percorsi di formazione

Sommario:

Rivolto principalmente a esperti di politiche attive del lavoro, a formatori, a consulenti di organizzazione e PMI, il libro illustra in forma chiara e divulgativa approcci complessi per l’interpretazione del presente e del futuro, e racconta casi, esperienze e testimonianze, italiane e internazionali, utilizzabili e replicabili per chi opera nei campi della formazione e delle politiche del lavoro.

Codice libro:

cod. 25.1.26

Autori:

Claudio Antonelli

Titolo: Etica pane quotidiano.

Concetti chiave e linee guida di sviluppo dei comportamenti etici nella professione

Sommario:

Una panoramica delle teorie di pensiero etico, che aiuta a comprendere gli scopi e i dilemmi tipici che incontriamo e affrontiamo quotidianamente. Il libro si focalizza sull’etica applicata alla professione e propone linee guida metodologiche per guidare il processo di sviluppo dell’etica in un’organizzazione professionale, sia essa impresa o associazione di competenza.

Codice libro:

cod. 2001.122

Autori:

Titolo: Self marketing per le professioni.

Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione

Sommario:

Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali. Il lavoro propone una stimolante riflessione sulla valorizzazione dei talenti e la sintesi di un progetto sperimentale di formazione alle competenze trasversali per la formazione di capitale umano di eccellenza nelle Università.

Codice libro:

cod. 2000.1422

Sommario:

Un testo per professionisti e ricercatori interessati alla gestione di programmi di formazione attenti alla diversità e all’inclusione. Il libro è inoltre indirizzato a studenti di corsi di laurea in ambito di scienze sociali e manageriali.

Codice libro:

cod. 1072.6

Autori:

Alessandra Pasinato, Elena Zucchi

Titolo: La forza di crescere

Lo sguardo che muove Persona e Azienda

Sommario:

Come si può crescere da adulti? Come si fa a trovare la forza e il coraggio di farlo? Quali sono gli strumenti professionali utili per supportare le persone in questo percorso? Un volume per tutti coloro che per mestiere e passione affrontano la complessa e meravigliosa sfida di supportare lo sviluppo altrui. Un utile strumento di lavoro per formatori, docenti, responsabili della formazione, studenti.

Codice libro:

cod. 25.1.25

Autori:

Nicola Grande

Titolo: Il video e l'impresa.

Come il video digitale sta rivoluzionando la formazione e la comunicazione aziendale

Sommario:

La disponibilità di tecnologie di produzione a costo relativamente basso e la diffusione di una cultura del video sul web hanno aperto il campo al video d’impresa, ovvero all’uso delle tecniche video per la comunicazione e la formazione all’interno delle organizzazioni. Il volume descrive le determinanti della nascita, lo sviluppo e le possibili applicazioni di questo strumento all’interno delle imprese.

Codice libro:

cod. 25.2.30

Autori:

Andrea Castiello d'Antonio

Titolo: Come, quando e perché la formazione non funziona.

Cause e rimedi per una formazione utile e sostenibile

Sommario:

Dedicato a coloro che si occupano di formazione, addestramento ed educazione degli adulti, il libro svela il lato oscuro della formazione. Perché la formazione non funziona? Esplorando ogni aspetto che determina il fallimento della formazione, il libro delinea le logiche per realizzare una formazione adeguata, eticamente rispettosa e organizzativamente sostenibile.

Codice libro:

cod. 1065.111