Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 278 titoli

Autori:

AICP -Associazione Italiana Coach professionisti

Titolo: CambiaMente

Neuroscienze per coach

Sommario:

Qual è il contributo che le neuroscienze possono portare nella pratica del coaching? Per rispondere a questa domanda, un gruppo di 12 coach professionisti hanno sistematizzato le conoscenze, emergenti dalla recente letteratura scientifica sulle neuroscienze, in una guida pratica alla loro applicazione nel coaching. Il libro si configura così in un manuale a uso dei coach e, al tempo stesso, in una guida preziosa per chiunque desideri iniziare un viaggio di scoperta nell’affascinante mondo delle neuroscienze.

Codice libro:

cod. 1060.353

Sommario:

Il primo libro ad affrontare in termini sistematici la difficile tematica dei processi di formazione... Evidenzia in modo chiaro ed organico gli elementi costitutivi della professione di "formatore specialista" nell'ottica di apprendimento degli adulti.

Codice libro:

cod. 25.1

Autori:

Roberto Luperini

Titolo: Giochi d'aula

Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Sommario:

Un testo di grande interesse per tutti gli operatori del settore! In questo libro sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire tutte le diverse fasi di un’aula di formazione.

Codice libro:

cod. 25.2.10

Autori:

Gianluca Gambirasio

Titolo: Formazione formatori

Emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale

Sommario:

In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti operativi ed esempi pratici per gestire al meglio le quattro fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell’efficacia. Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo.

Codice libro:

cod. 1060.183

Sommario:

La formazione, per vincere le barriere dell’indifferenza e/o della pigrizia, deve risultare un processo educativo-culturale, mezzo attraverso il quale si trasmettono conoscenze utili ad acquisire competenze. Il volume si propone come uno strumento di riflessione e supporto all’attività dei “formatori della sicurezza”.

Codice libro:

cod. 1060.289

Autori:

Salvatore Poloni

Titolo: La leadership delle virtù

Strategie per le persone nel post pandemia

Sommario:

Il leader è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c’è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell’etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone. Questo libro presenta alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.

Codice libro:

cod. 1420.1.219

Autori:

Titolo: Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari

L’apprendimento come leva di sviluppo

Sommario:

Il volume analizza le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale.

Codice libro:

cod. 29.3

Autori:

Malcolm S. Knowles, Elwood F. Holton III, Richard A Swanson

Titolo: Quando l'adulto impara

Andragogia e sviluppo della persona

Sommario:

Un’opera classica, aggiornata da due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, che mostra come, per migliorare il processo di apprendimento dell’adulto, siano necessari nuovi metodi sintonizzati sulle capacità e gli obiettivi dei discenti. Il testo offre inoltre strumenti operativi quali il Questionario sull’orientamento personale verso l’apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.

Codice libro:

cod. 25.6

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Progettare la formazione

Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula

Sommario:

Una guida metodologica per progettare il lavoro in aula.

Codice libro:

cod. 25.3

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali

Come insegnare comportamenti interpersonali

Sommario:

Un quadro di riferimento concettuale ed operativo per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi.

Codice libro:

cod. 25.2.2