Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 280 titoli

Sommario:

L’Atlante di Pedagogia del lavoro disegna alcuni percorsi narrativi proposti da una rosa di Autori tra i più rappresentativi della disciplina a livello nazionale e internazionale. Un testo destinato agli studenti e ai dottorandi dei Dipartimenti di Scienze dell’educazione, ai formatori, agli studiosi delle discipline relative al lavoro, agli insegnanti e ai dirigenti impegnati nell’innovazione scolastica e professionale.

Codice libro:

cod. 1163.2

Autori:

Titolo: L'analisi transazionale organizzativa

Comprendere e migliorare le dinamiche aziendali

Sommario:

Non un testo di Analisi Transazionale classico, ma un’opera rivolta a chi lavora nelle organizzazioni, che ha l’obiettivo di offrire diverse opzioni per comunicare e agire in maniera sana, efficace ed efficiente.

Codice libro:

cod. 100.886

Autori:

Stefano Masci

Titolo: Giochi esperienziali

Lavorare con le emozioni nella formazione e nella conduzione dei grandi gruppi

Sommario:

Spesso gestire un alto numero di persone mette in crisi chi utilizza modelli di apprendimento basati sull’azione e la sperimentazione attiva, al punto che si preferisce creare piccoli sottogruppi perdendo così l’effetto – leva – legato all’identità collettiva. Questo libro si rivolge a coloro che hanno a che fare con la gestione di grandi gruppi e la formazione esperienziale, siano essi coach, formatori e consulenti aziendali, operino in contesti scolastici o in centri sportivi, gravitino nel mondo della conduzione di gruppi di crescita o di counseling.

Codice libro:

cod. 1060.308

Autori:

Stefano Porcu

Titolo: Metodologie per l'apprendimento

Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Sommario:

Il volume propone una “cassetta degli attrezzi” costituita da metodologie per l’apprendimento, strumenti didattici e tecniche di conduzione d’aula. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori un’ampia gamma di possibilità per favorire la partecipazione degli studenti e un apprendimento autentico e significativo, andando oltre le modalità formative tradizionali, frontali e nozionistiche.

Codice libro:

cod. 1060.357

Autori:

Titolo: Sprigiona il valore!

Made in Carcere e la rivoluzione del Benessere Interno Lordo

Sommario:

“Il bello esiste e va ricercato ovunque”: questa è la filosofia social brand di Made in Carcere – fondato nel 2007 da Luciana Delle Donne – che “trasforma” il carcere in un luogo consapevole e creativo dove si producono manufatti “diversamente utili”: borse, accessori, gadget originali e tutti colorati. Sono prodotti “utili e futili”, confezionati in particolare da donne ai margini della società, che offrono in questo modo una seconda chance a detenute e tessuti recuperati altrimenti destinati al macero. Una vera impresa sociale in grado di promuovere benessere per persone socialmente svantaggiate. Accostando contributi scientifici e scritti divulgativi, il libro propone una declinazione del Benessere Interno Lordo basato su un’esperienza reale, sulla centralità di donne detenute che ricostruiscono la loro vita abbattendo totalmente la recidiva grazie al lavoro.

Codice libro:

cod. 2000.1607

Autori:

Tiziana Fragomeni

Titolo: Creatori di relazioni

Il metodo, gli strumenti e le pratiche per diventare esperti nell'Arte del Noi

Sommario:

Chi sono i creatori di relazioni? Sono tutti quei professionisti che quotidianamente, nel loro lavoro, devono trovare la chiave per comprendere le persone che hanno di fronte, comunicare con loro, risolvere problemi o gestire conflitti. Rivolto a mediatori, formatori e negoziatori, ma anche counselor, coach e manager (per non parlare di magistrati e avvocati), il testo propone un metodo, sperimentato da tempo dall’autrice, per instaurare relazioni efficaci e costruttive.

Codice libro:

cod. 1796.425

Autori:

Italo Piroddi

Titolo: Il superpotere dell’apprendimento con l’AI

Una guida strategica per implementare l’Intelligenza Artificiale nei processi formativi e favorire un apprendimento personalizzato, adattivo e agile

Sommario:

Nell’era digitale, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo di insegnare e di apprendere, offrendo percorsi formativi flessibili e personalizzati. In queste pagine formatori, responsabili HR e leader aziendali troveranno strategie, esempi e attività pratiche che li guideranno passo dopo passo verso un apprendimento aziendale proiettato nel futuro.

Codice libro:

cod. 1065.210

Sommario:

Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Una raccolta preziosissima di tecniche (originali e innovative) utilizzabili da formatori, animatori e responsabili Risorse Umane.

Codice libro:

cod. 1060.240

Autori:

Gianni Clocchiatti

Titolo: Come si diventa formatori?

Guida pratica per capire se è la professione che fa per voi

Sommario:

Una guida pratica che offre indicazioni utili a quanti desiderano intraprendere questo percorso. Forte di una pluridecennale esperienza, l’autore svela il backstage di questo “mestiere”, fornendo allo stesso tempo suggerimenti per individuarne le tappe fondamentali.

Codice libro:

cod. 1060.346

Autori:

Federico Bencivelli

Titolo: Le parole diventano note

I fondamenti e le prospettive del coaching dialogico per coach e facilitatori

Sommario:

Questo libro intende offrire un quadro di riferimento concettuale e operativo su un modello di coaching che trova nella pratica dialogica il requisito per poter dispiegare tutte le capacità e configurare la propria identità. Una guida preziosa rivolta a coach e facilitatori in ambito organizzativo, per orientare il processo di coaching (individuale e di team) a valorizzare le competenze che, attraverso il dialogo polifonico fra i partecipanti, vengono progressivamente svelate e plasmate.

Codice libro:

cod. 1060.351