Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 276 titoli

Da qualificati a tecnici

La sperimentazione dei quarti anni di diploma professionale in alternanza formativa nella Provincia di Trento

Il volume riporta gli esiti dei primi quattro anni di sperimentazione in Provincia di Trento dei quarti anni di diploma professionale. Intento della pubblicazione è quello di dare alcuni strumenti con valenza applicativa e di fornire un libro-strumento da consultare sulla spinta di esigenze specifiche di approfondimento, di scelte da valutare o di decisioni da prendere.

cod. 488.33

Salvatore Garbellano

Apprendere per innovare.

Best practices, tendenze e metodologie nella formazione manageriale

Il libro rappresenta la sintesi della più ampia attività di benchmarking sulla formazione manageriale svolta in Italia ed è stata realizzata grazie all’intensa partecipazione alle più importanti organizzazioni nazionali e associazioni internazionali (ASFOR, EFMD, ASTD, ICEDR, Center for Effective Organization).

cod. 100.619

Dieter Schurch

Nomadismo cognitivo

Ingegneria dello sviluppo regionale

Il volume è destinato ad un pubblico di studiosi che operano nell’area della psicologia di comunità e nel settore dell’economia e dell’organizzazione territoriale. Accanto ai docenti e formatori alla ricerca di uno nuovo spazio nella loro attività professionale, il volume è strumento di riflessione per tutte le istanze, pubbliche e private che intendono affrontare il delicato quesito del divenire di comunità marginali.

cod. 25.20

Massimiliano Caccamo

Formazione e formatori: alberi fuori sagoma

Riflessioni sulla formazione analogica e digitale

Una problematica di grande attualità: come integrare (e come differenziare) la tradizionale formazione d’aula e la nuova interattiva formazione digitale. E quali compiti e ruoli dei formatori?

cod. 25.22

Michele Liuzzi

La formazione fuori dall'aula.

Concetti, metodi e strumenti per un nuovo modello formativo multidimensionale

Un volume agile e concreto per la costruzione dei nuovi percorsi formativi. Vengono descritte oltre 70 attività di formazione "fuori dall’aula", tutte accuratamente presentate nelle loro varie fasi: considerazioni teoriche, preparazione, conduzione e commento. Il libro si rivolge quindi a tutti i formatori e agli operatori che lavorano nelle organizzazioni.

cod. 25.2.9

Questo volume mostra quanto ricco e variegato sia diventato il tema della formazione e quali siano le principali sfide che lo attendono e che privilegiano un’autentica volontà di orientamento alla persona, prima che non alla professione.

cod. 25.21