Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 276 titoli

Presupposti teorici e congegni metodologici in grado di promuovere e diffondere una cultura del lavoro all’interno dell’università e di sostenere, con specifiche azioni di supporto, gli studenti nel difficile passaggio dall’università al mondo del lavoro.

cod. 292.2.101

Questo libro è il primo manuale che offre a tutti i formatori una guida pratica per progettare e guidare corsi e seminari di successo. Illustra in modo efficace come coinvolgere i partecipanti, farli reagire, fare in modo che "imparino di più".

cod. 564.63

Domenique Simone Rychen, Laura Hersh Salganik

Agire le competenze chiave.

Scenari e strategie per il benessere consapevole

Il volume propone una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell’ambito dell’educazione degli adulti. Un importante strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.

cod. 1071.1.4

Franco Marzo

Music manager: esperienza musicale e arte manageriale

La formazione alla ricerca dell'energia e della passione

Questo è un libro sull’arte manageriale e sulla passione. La passione per il lavoro, la vita e la musica. L’azienda può attingere dal mondo della musica molti valori e molte esperienze pratiche. Franco Marzo, formatore e consulente di direzione, ha ideato il metodo formativo MusicJump cui questo libro è ispirato.

cod. 25.1.12

Stefano Greco

La formazione come palestra della professionalità

Guida pratica all'utilizzo delle attività formative per le persone e le organizzazioni

Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire una guida pratica per orientarsi nell’universo formazione. Si rivolge a Studenti, Laureati, Manager, Formatori, Docenti.

cod. 561.334

Fondimpresa

Guida alla formazione continua

I piani formativi nelle Pmi

Fondimpresa è l’associazione (costituita nel 2002 da Confindustria, CGIL, CISL e UIL) che ha come obiettivo di facilitare l’accesso delle imprese e dei lavoratori alla formazione continua. Contribuisce a finanziare i Piani Formativi Aziendali concordati tra le parti sociali. Questa è per l’appunto una guida alle buone prassi per progettare un Piano Formativo Aziendale. L’opera è in due volumi: questo primo è dedicato all’esame delle esigenze e dei programmi adeguati alle piccole e medie imprese.

cod. 100.656

Fondimpresa

Guida alla formazione continua

I piani formativi nelle grandi imprese

Il secondo dei due volumi che descrivono le buone prassi per progettare i Piani Formativi Aziendali. In questo sono affrontate in modo dettagliato le problematiche relative alle grandi imprese (sia dell’industria che dei servizi). Ognuno dei due volumi è corredato da un Cd Rom, che raccoglie una documentazione epreziosa e di difficile reperibilità.

cod. 100.657

Il processo di formazione continua in azienda

Modelli, strumenti ed esperienze di sviluppo del capitale intellettuale

Dall’analisi dei fabbisogni fino alla valutazione: tutti gli aspetti operativi dei diversi momenti attraverso cui si snoda il processo di formazione continua nelle organizzazioni. La prima guida pensata sia per i tecnici (consulenti, formatori) che per le parti in causa (rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro).

cod. 25.1.14