Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 282 titoli

Autori:

Andrea Magnani

Titolo: Persone e risultati.

Tradurre il sapere in fare con il metodo LAM

Sommario:

Rivolto agli imprenditori e manager che intendono permettere ai collaboratori di dare il meglio di sé, questo libro propone un nuovo modo di costruire i piani formativi, basato sulla misurazione dei risultati e dunque pensato per portare risultati tangibili.

Codice libro:

cod. 1065.93

Autori:

Titolo: Intercultura e internazionalizzazione.

Pratiche di successo per la formazione

Sommario:

Pensato come strumento di lavoro per formatori, educatori, responsabili di sviluppo e gestione del personale, operatori del volontariato, mediatori culturali del settore pubblico e privato, il libro offre un compendium di esperienze significative, modelli e metodologie didattiche sperimentate essere efficaci alla formazione all’intercultura e all’internazionalizzazione.

Codice libro:

cod. 25.2.27

Autori:

Titolo: Quarant'anni di formazione manageriale.

Ruolo e contributo di Asfor

Sommario:

Il libro presenta alcune chiavi di lettura sullo sviluppo della formazione manageriale in Italia, mettendone in evidenza origini e linee evolutive.

Codice libro:

cod. 29.1

Autori:

Massimo Bruscaglioni

Titolo: Per una formazione vitalizzante.

Strumenti professionali

Sommario:

Un libro dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante", nel senso di generativa di apprendimento e innovazione.

Codice libro:

cod. 25.2.6

Autori:

Fondimpresa

Titolo: Le formazioni possibili.

Esperienze di blended training nelle piccole imprese

Sommario:

Il volume racconta e sistematizza le esperienze formative promosse da Fondimpresa in cui sono state sperimentare metodologia e processi formativi innovativi, “ritagliati” sulle esigenze specifiche delle piccole e micro imprese.

Codice libro:

cod. 1490.22

Autori:

Filippo Ferrari

Titolo: La formazione per lo sviluppo locale.

La valorizzazione del capitale umano nel settore turistico-alberghiero

Sommario:

Attraverso due diverse esperienze di analisi, condotte su altrettanti territori, all’interno del settore turistico-alberghiero, il volume tenta di affrontare il problema dei fabbisogni formativi. Un testo prezioso per tutti coloro che operano nei processi di sviluppo locale in qualità di amministratori, imprenditori, consulenti, parti sociali.

Codice libro:

cod. 25.2.22

Autori:

Titolo: Gestire conoscenza è creare valore.

Percorsi di innovazione per la crescita di persone e imprese

Sommario:

Attraverso un approccio multidisciplinare, che identifica in modo chiaro ed esaustivo i principi della cultura dell’Innovazione, il volume racconta lo sviluppo del management e le direttrici teoriche e operative che hanno guidato la storia del Piano Formativo “Creare Valore=Gestire Conoscenza”, promosso nell’ambito delle iniziative finanziate da Fondirigenti.

Codice libro:

cod. 772.12

Autori:

Rossella Martelloni

Titolo: La formazione per il cambiamento verso una società digitale.

Lo sviluppo della persona nell'organizzazione estesa

Sommario:

Un manuale ricco, chiaro e scorrevole, corredato da esempi e casi, che accompagna il lettore nell’analisi di un fenomeno che sta vivendo grandi cambiamenti e introduce nuovi importanti spunti di riflessione riguardo al futuro dell’education.

Codice libro:

cod. 25.2.23

Autori:

Corrado Bottio, Carolina Guerrieri

Titolo: Il tutor clinico

Manuale per lo sviluppo delle competenze

Sommario:

Il primo manuale dedicato alla figura del tutor clinico, una nuova figura fortemente sostenuta dal legislatore, per la quale sono stati attivati numerosi corsi di formazione in ambito universitario. Quali sono le sue aree di competenza? Come è possibile favorire l’efficacia della sua prestazione all’interno del sistema sanitario nazionale italiano?

Codice libro:

cod. 1060.207

Autori:

Titolo: Campus Formarea: verso modelli partecipativi.

Esperienze di formazione, innovazione e sviluppo territoriale

Sommario:

Il volume racconta l’esperienza del laboratorio Campus FormArea, progetto nato con lo scopo di orientare, formare, riprogettare il mondo del lavoro e i suoi protagonisti. Il testo raccoglie alcune esperienze positive e innovative silenziosamente in atto a livello sia di buone e virtuose amministrazioni locali, sia di realtà imprenditoriali di nicchia.

Codice libro:

cod. 1490.25