Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 280 titoli

Autori:

Titolo: Fare rete in edilizia per costruire e ristrutturare.

Un nuovo modello di business per le imprese artigiane

Sommario:

Questa pubblicazione incoraggia le imprese artigiane ad adottare modelli, standard e protocolli, da un lato, per stare sul mercato qualificando il proprio servizio a ogni livello e, dall’altro, per dotarsi e dotare tutto il comparto di nuovi elementi di competitività: costruttivi, organizzativi, di marketing, di comunicazione, di reputazione presso le istituzioni e l’opinione pubblica.

Codice libro:

cod. 1490.48

Autori:

Fòrema

Titolo: Experiential learning

Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing

Sommario:

Manager delle risorse umane, facilitatori, professori, educatori, formatori, studenti e persone curiose potranno ritrovare in questo volume esempi e pratiche su cui riflettere e discutere prima di realizzare un percorso di crescita e di sviluppo delle persone, sia in ambienti formali che in quelli informali e non formali.

Codice libro:

cod. 289.1

Autori:

Malcolm S. Knowles

Titolo: Self-directed learning

Strumenti e strategie per promuoverlo

Sommario:

Un testo classico (inedito in Italia) di un grande maestro. Una preziosa risorsa per formatori, docenti e studenti che in diversi contesti di apprendimento desiderino promuovere il self-directed learning, approccio diffuso e praticato da lungo tempo negli Stati Uniti.

Codice libro:

cod. 25.34

Autori:

Giovanni Galvan

Titolo: I fondi interprofessionali.

Cosa sono, cosa offrono e come funzionano

Sommario:

Cosa sono i fondi interprofessionali? A che servono? Funzionano veramente? E come vi si può accedere? Con chi si deve parlare? Un testo per consulenti aziendali, commercialisti, fiscalisti e consulenti del lavoro, titolari di impresa, responsabili risorse umane, associazioni di imprese, sindacati e funzionari della Pubblica Amministrazione.

Codice libro:

cod. 2001.107

Sommario:

Un quadro ricco, vivace, articolato delle problematiche attuali della formazione degli adulti. Partendo dalla constatazione che la qualità di essa è estremamente disomogenea e spesso deludente, il testo indica i requisiti che la formazione deve avere per orientare i partecipanti a muoversi nella società attuale: una formazione che declini oggi i valori della cultura umanistica.

Codice libro:

cod. 25.33

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Esercitazioni, casi e questionari

Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità

Sommario:

Un testo pragmatico e concreto, scritto da chi pratica quotidianamente le attività di cui parla. Destinato a chi inizia l'attività di formazione o a chi, già da qualche anno sul campo, intende confrontarsi ed arricchire il proprio bagaglio professionale.

Codice libro:

cod. 25.2.1

Autori:

Franco Almacolle

Titolo: Spring.

Per una nuova primavera della tua intelligenza.

Sommario:

Un testo per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie performances, ma soprattutto scoprire quali sono le proprie potenzialità cognitive. Executives e responsabili delle risorse umane scopriranno un nuovo filone di attività di formazione. Educatori, insegnanti e genitori potranno riflettere sulle risposte prodotte dai propri ragazzi e aggiungere riferimenti e idee al personale modo di interagire con loro.

Codice libro:

cod. 2001.109

Autori:

Alessandra B, Alessandra Cervellati

Titolo: La Forma del Formatore.

La Grafologia rintraccia il profilo del Formatore

Sommario:

30 formatori autorevoli e di comprovata esperienza hanno offerto alle autrici le loro scritture, per una ricerca volta a delineare, attraverso il metodo grafologico morettiano, il profilo professionale del formatore manageriale “d’eccellenza”.

Codice libro:

cod. 25.2.28

Autori:

Nicola Giaconi, Kuteer F. Tedesco

Titolo: Wellness e eccellenza.

Un percorso guidato di miglioramento personale

Sommario:

Eccellere e stare bene – per quanto semplice possa sembrare – significa porsi per prima cosa in rapporto con la propria mente e il proprio corpo: per conoscere i nostri punti di forza e di debolezza per riconoscere i nostri malfunzionamenti, e sostituirli con azioni migliori e più gratificanti. In questo libro gli autori presentano un percorso di sviluppo personale sulla base della loro esperienza di psicologi e coach di formazione.

Codice libro:

cod. 1796.281

Autori:

Fòrema

Titolo: Formazione esperienziale: istruzioni per l'uso.

Wiki-manuale per orientarsi nell'experiential learning

Sommario:

La formazione esperienziale ha fornito negli ultimi anni una risposta alla più diffusa riluttanza a investire risorse in percorsi formativi. Il volume, che nasce dalla collaborazione di una ventina di formatori esperienziali affermati sul territorio nazionale ed europeo, è un primo manuale di orientamento all’experiental learning.

Codice libro:

cod. 1490.29