Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 161 titoli

Autori:

Alessia Sammarra, Silvia Profili

Titolo: La diversità di età nei contesti di lavoro

Sfide organizzative e implicazioni per il people management

Sommario:

Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1157.21

Autori:

Gian Carlo Cocco

Titolo: Life management

Manuale per la ricerca del benessere tramite l'equilibrio tra vita professionale e vita privata

Sommario:

Una delle più diffuse esigenze che imprenditori, manager e professionisti manifestano e condividono è cercare di non essere stritolati dall’attività lavorativa sacrificando la propria vita familiare, affettiva, privata. Ma è realmente possibile conciliare vita lavorativa e vita privata? Il volume ci offre spunti di riflessione, criteri di analisi e metodi di intervento per svincolarsi dalla “tirannia dell’urgenza” e dall’ossessione dei risultati, indicando modalità concrete per superare la contraddizione tra la vita lavorativa e il resto della propria esistenza.

Codice libro:

cod. 1065.148

Autori:

Giuseppe Caliccia

Titolo: Guida pratica all'Employer Branding

Teoria, dati e casi

Sommario:

Il brand dell’azienda come luogo di lavoro è divenuto un elemento imprescindibile del brand aziendale. Come gestirlo e per raggiungere quali obiettivi è il fulcro di questo volume, che presenta gli strumenti e le tecniche per attivare efficaci strategie di Employer Branding, per promuovere l’immagine aziendale come luogo di lavoro unico e peculiare. Corredato di esempi, dati e case history, il testo offre la cassetta degli attrezzi base per permettere a chiunque di poter iniziare questa attività in piena autonomia.

Codice libro:

cod. 1065.147

Autori:

Roger Connors, Tom Smith

Titolo: Come è potuto accadere?

Richiamare le persone all'accountability per i risultati in modo positivo e strutturato

Sommario:

Dagli autori del best seller internazionale Il principio di Oz, un libro che aiuterà i professionisti di ogni livello ad aumentare produttività, profitti e soddisfazione per il proprio lavoro. Propone i passi più efficaci per giungere – in modo pianificato e strutturato – a diffondere uno spirito di responsabilizzazione per i risultati in ogni team di lavoro.

Codice libro:

cod. 1796.341

Autori:

Tiziano Botteri, Guido Cremonesi

Titolo: Smart working & smart workers.

Guida per gestire e valorizzare i nuovi nomadi

Sommario:

Lo smart worker – il lavoratore nomade e agile - è sempre più presente all’interno delle aziende, anche italiane. Questo testo si propone come una riflessione per gli smart worker alla ricerca della propria identità e assieme una guida preziosa per tutti i responsabili risorse umane per capire il fenomeno e gestire al meglio la relazione professionale.

Codice libro:

cod. 100.864

Autori:

Paolo Artuso, Giacomo Mason

Titolo: La nuova comunicazione interna.

Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

Sommario:

Processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell’impresa, di internal marketing: una svolta nelle organizzazioni legata al vasto tema della comunicazione interna? Il testo evidenzia le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplora territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore.

Codice libro:

cod. 1065.11

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni

Modalità, linguaggio, circuiti, mezzi offline e online

Sommario:

Una guida organica a tutti i temi comunicazionali interni all’impresa/all’organizzazione e a tutti i mezzi oggi disponibili (online e offline). Un testo per imprenditori, manager, marketing e communication manager, quadri, dipendenti, responsabili PR, uffici stampa, consulenti, professionisti e operatori della comunicazione, studenti delle facoltà di marketing e di scienze della comunicazione.

Codice libro:

cod. 100.837

Autori:

Roger Connors, Tom Smith

Titolo: Il segreto di Oz.

Sulla via del successo con l'accountability personale

Sommario:

Dopo il grande successo del Principio di Oz, Connors e Smith tornano con un nuovo testo sulla potenza e l’efficacia dell’accountability per affrontare i piccoli grandi temi della vita quotidiana. Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal.

Codice libro:

cod. 1796.295

Autori:

Cinzia Toppan, Scs Consulting

Titolo: Age Management.

Idee, pratiche, prospettive per valorizzare il ruolo degli over 50 nelle organizzazioni

Sommario:

Quale contributo possono offrire all’organizzazione aziendale i lavoratori senior e come l’organizzazione può motivarli affinché l’esperienza lavorativa si mantenga positiva fino al momento del pensionamento? Un utile strumento di approfondimento e di lavoro per manager e consulenti che operano nel campo delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 1065.91

Autori:

Laura Innocenti

Titolo: Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

Unire persone e performance

Sommario:

Il libro si rivolge a studenti dei cicli triennali e magistrali in discipline economico/organizzative e di psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli argomenti trattati offrono interessanti spunti per la riflessione e la pratica di consulenti e professional che operano nel campo dello Human Resource Management.

Codice libro:

cod. 1157.18