Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 163 titoli

Autori:

Harald Ege

Titolo: Oltre il mobbing

Straining, Stalking, Whistleblowing, Smaining e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro

Sommario:

Harald Ege ha introdotto in Italia il tema del mobbing, di cui è considerato il massimo esperto. In quest’opera indaga altre forme di conflittualità e persecuzione sul posto di lavoro: lo stress occupazionale, le molestie sessuali, lo stalking e lo Straining. Con un linguaggio semplice e discorsivo e tanti vivaci esempi tratti dalla vita reale, il testo riesce a rendere accessibili concetti psicologici e giuridici talvolta complicati e a coinvolgere così il lettore in un viaggio interessante e istruttivo attraverso le conflittualità e le persecuzioni sul posto di lavoro.

Codice libro:

cod. 1481.116.1

Autori:

Pino De Sario

Titolo: La riunione che serve

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti

Sommario:

Se è vero che il 60% del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. Il testo offre mappe e tecniche costitutive della riunione, e spiega come affrontare la negatività e saper dare e togliere la parola.

Codice libro:

cod. 25.2.12

Sommario:

L’Employer branding è una nuova strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro. Questo libro ne offre una presentazione, assieme ad alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.

Codice libro:

cod. 632.10

Autori:

Robert B. Maddux

Titolo: Come valutare i propri collaboratori

Discuterne gli obiettivi, esaminarne i risultati e guidarne la crescita. Guida rapida ai colloqui di valutazione

Sommario:

In forma facile e comprensibile per tutti, i criteri base per condurre degli incontri di valutazione efficaci. Una miriade di insegnamenti concreti, da applicare prima, durante e dopo l’incontro.

Codice libro:

cod. 564.31

Autori:

Paolo Iacci, Luca Solari

Titolo: Sostenibilità e risorse umane

Strategie e indicazioni operative

Sommario:

Il volume introduce il lettore a un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, oggi la più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori di sostenibilità ambientale e sociale. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un “pezzetto” in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.

Codice libro:

cod. 33.21

Autori:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Titolo: La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Sommario:

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1796.348

Autori:

Lyle M. Spencer, Signe M. Spencer

Titolo: Competenza nel lavoro

Modelli per una performance superiore

Sommario:

La guida classica alla metodologia JCA (Job Competence Assessment), messa a punto da David McClelland, pioniere nel campo della ricerca e della valutazione delle competenze. Caratterizzata dal rigore oltre che da un’accessibilità anche per manager delle risorse umane con limitata o nulla preparazione statistica, la JCA è impiegabile con successo per individuare e selezionare i migliori candidati per mansioni tecniche, amministrative e di vendita, sia a livello operativo, sia a livello manageriale.

Codice libro:

cod. 100.873

Autori:

Irene Morrione, Camilla Rovelli

Titolo: La leadership sinergica

Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Sommario:

Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a “pensare da coach” in una logica di partnering “gentile”, valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui. Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell’abitare la complessità contemporanea.

Codice libro:

cod. 100.920

Autori:

Daniel Ofman

Titolo: Le qualità autentiche

Ispirazione e creatività nelle organizzazioni

Sommario:

Il volume, tappa importante nel percorso di ricerca di Ofman, presenta un originale strumento-guida all’universo dei valori più profondi, il Quadrante delle Qualità Autentiche (Core Quadrant), grazie al quale si aprono nuove possibilità di esame e di comprensione dei punti di forza e di debolezza di persone e organizzazioni. Vi si sostiene l’idea che a muovere lo sviluppo sia il potere creativo delle persone all’interno delle organizzazioni, viste come veri e propri organismi viventi, in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna. Daniel Ofman, è autore di numerosi libri di successo, tradotti in diverse lingue. La versione originale olandese di questo volume ha venduto più di 100.000 copie.


Codice libro:

cod. 1481.130