Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 165 titoli

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Sommario:

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

Codice libro:

cod. 1240.1.69

Autori:

Chiara Consiglio, Erica Tinelli

Titolo: Assessment center

Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia

Sommario:

Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

Codice libro:

cod. 1157.1.1

Autori:

Amy C. Edmondson

Titolo: Organizzazioni senza paura

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Sommario:

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

Codice libro:

cod. 1796.371

Autori:

Liz Wiseman

Titolo: Multipliers

Come accendere l'intelligenza delle persone

Sommario:

Scritto da una Thinkers50, nominata tra le prime 10 pensatrici di leadership al mondo, arriva in italiano il bestseller che esplora il motivo per cui alcuni leader drenano capacità e intelligenza dai loro team, mentre altri le amplificano per produrre risultati migliori. Ricco di casi studio, di consigli pratici e tecniche dettagliate, questo libro mostra come diventare un vero Moltiplicatore.

Codice libro:

cod. 1796.386

Autori:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Titolo: Chief Happiness officer

Il futuro è delle Organizzazioni Positive

Sommario:

Chi è il Chief Happiness Officer? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? Questa nuova edizione del libro è aggiornata per dare visibilità ai progetti conclusi sul campo e proporre una riflessione sempre “up to date” sulla diffusione e l’adozione della cultura positiva nel mondo del lavoro.

Codice libro:

cod. 1796.366.1

Autori:

Alessandra Lazazzara, Stefano Za

Titolo: Intelligenza artificiale nei processi HR

Una gestione aumentata del personale

Sommario:

Questo libro offre una guida completa per comprendere e integrare l’IA nella gestione del personale. Un testo pensato per professionisti HR e manager interessati al potenziale dell’intelligenza artificiale, ma che nutrono anche timori per la sua complessità e gli eventuali rischi connessi alla sua adozione.

Codice libro:

cod. 33.26

Autori:

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Titolo: Team leader non per caso

Manuale per capi disorientati

Sommario:

Cosa fare quotidianamente per guidare un team, facendosi percepire come la persona meritevole di farlo? Questo manuale è dedicato ai tanti “leader”, anche a quelli con denominazioni meno altisonanti: capo-ufficio, capo-filiale, capo-turno, capo-settore, capo-area, capo-commessa, capo-negozio, capo-reparto… Qui tutti troveranno un insieme collaudato di comportamenti e strumenti per analizzare le situazioni e muoversi con accortezza, aumentando la propria efficacia e limitando lo stress personale.

Codice libro:

cod. 1796.422

Autori:

Jan Carlzon

Titolo: La piramide rovesciata

Il libro che ha capovolto l’impresa

Sommario:

Da quarant’anni un classico del lavoro e del management. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto un approccio, a quei tempi rivoluzionario, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato.

Codice libro:

cod. 100.947

Autori:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Titolo: La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Sommario:

Una nuova edizione del libro di riferimento per il primo percorso di certificazione in Chief Happiness Officer, con QRcode per gli approfondimenti online aggiornati. Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

Codice libro:

cod. 1796.348.1

Autori:

Sonia Malaspina

Titolo: Equilibrio
Sommario:

Che cosa significa vivere in una permacrisi dove gli equilibri sono compromessi? Che cosa facciamo per raggiungere quell’equilibrio che ci permette di vivere e lavorare bene? Quale competenza è utile allenare per raggiungere l’equilibrio individuale? E come passare dall’equilibrio individuale all’equilibrio collettivo nell’ organizzazione in cui operiamo e nella comunità in cui viviamo?

Codice libro:

cod. 77.10