Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli

Autori:

Giuseppe Favretto, Cinzia Giuliana Albertini, Riccardo Sartori, Elisa Bortolani, Deborah Biazzi

Titolo: Work harassment.

Benessere e malessere al lavoro tra stress, mobbing e pratiche organizzative

Sommario:

Il volume, relativo a una ricerca sul mobbing condotta in alcune realtà produttive veronesi, propone una panoramica teorica sul benessere e malessere organizzativo, sulla cultura del lavoro, sull’azione sindacale e le buone pratiche aziendali e sindacali, e presenta, oltre ai risultati dell’indagine sul campo e ad alcune interviste, un’appendice relativa ai casi del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.

Codice libro:

cod. 2000.1258

Autori:

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Titolo: Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

Sommario:

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

Codice libro:

cod. 632.22

Sommario:

Il cammino (e le implicazioni) della legge che introduce la necessaria presenza femminile nei cda e nei collegi sindacali delle società quotate in borsa e partecipate pubbliche.

Codice libro:

cod. 366.82

Sommario:

Una veloce ed esaustiva bussola nel mare magnum normativo generatosi negli ultimi anni intorno ai temi dell’executive compensation, finalizzata a facilitare la vita ai Consiglieri di amministrazione e più in generale alle persone che in azienda si occupano delle remunerazioni.

Codice libro:

cod. 1820.262

Sommario:

Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda, ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.

Codice libro:

cod. 632.20

Autori:

Donata Francescato, Manuela Tomai, Andrea Solimeno

Titolo: Lavorare e decidere meglio in organizzazioni empowering ed empowered.

L'Analisi Organizzativa Multidimensionale e la formazione empowering come strumenti di intervento nei contesti di lavoro

Sommario:

• Il libro è rivolto a chi si occupa di organizzazione a qualunque titolo, ma soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti che si stanno formando in economia, diritto, scienze politiche, sociologia, e scienze della formazione, per aiutarli a capire i diversi tipi di variabili psicologiche che influenzano il funzionamento delle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1157.8

Autori:

Maria Grazia De Angelis

Titolo: Benessere personale e benessere organizzativo: un binomio possibile?

La cultura del lavoro come leva strategica per il successo d'impresa

Sommario:

Il libro affronta un tema sul quale a lungo si sono interrogati gli studiosi di organizzazione e Risorse Umane: il benessere dei lavoratori e delle imprese possono convivere? Ricco di paradossi e metafore, e al contempo pragmatico, il libro mette sul tavolo i problemi e ne indica le soluzioni, approdando alla proposta finale di una “nuova” impresa possibile.

Codice libro:

cod. 1289.1.13

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: Post-it per ripensare il lavoro.

Quando il valore non è solo quello che si conta

Sommario:

Un volume per imparare a ripensare il lavoro: quello che c’è e quello che manca, quello praticato e quello ascoltato, le inquietudini che lo accompagnano e le molteplici responsabilità che richiama.

Codice libro:

cod. 1420.1.138

Sommario:

Un manuale per i corsi universitari nel campo dei comportamenti organizzativi e delle tecniche di direzione, ma anche un testo di riferimento per tutti coloro che sono impegnati in funzioni manageriali. Propone una serie di strumenti per costruire e gestire al meglio le relazioni tra tutti i soggetti che compongono l’impresa.

Codice libro:

cod. 1059.24