Libri di Marketing territoriale, turistico, alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 72 titoli

Autori:

Titolo: Viaggi in Rete.

Dal nuovo marketing turistico ai viaggi nei mondi virtuali

Sommario:

Partendo dall’analisi delle dinamiche di mercato che Internet ha generato in ambito turistico, il volume propone nuovi, indispensabili approcci di marketing basati sulla costruzione di relazioni e fiducia, e si rivolge a studenti, ricercatori, docenti di web marketing e marketing turistico, di multimedia e di paesaggi virtuali, nonché ai responsabili marketing di agenzie turistiche e online.

Codice libro:

cod. 1365.1.11

Autori:

Mara Manente, Valeria Minghetti, Erica Mingotto

Titolo: Turismo responsabile e CSR.

Guida e confronto tra programmi di valutazione per uno sviluppo sostenibile

Sommario:

Il volume vuole offrire un contributo innovativo e strutturato al dibattito in corso sullo sviluppo sostenibile del settore turistico. Dopo aver chiarito i concetti di turismo responsabile e CSR (Corporate Social Responsibility), il testo prende in esame i principali programmi di valutazione (assessment systems) nazionali ed europei sulla responsabilità d’impresa a disposizione degli operatori turistici.

Codice libro:

cod. 1365.2.13

Autori:

Titolo: Turismo e gastronomia.

Progetti e spunti operativi

Sommario:

Un tentativo di rappresentare alcuni aspetti del turismo enogastronomico dal micro al macro, dalla progettazione alla comunicazione, con un riferimento costante alla territorialità. Osservazioni e suggerimenti utili non solo a chi vuole formarsi in ambito turistico, ma anche a chi già vi opera.

Codice libro:

cod. 1365.2.17

Autori:

Alessandra Olietti, Patrizia Musso

Titolo: Turismo digitale

In viaggio tra i click

Sommario:

Un volume che indaga le proposte e le soluzioni più attuali, innovative e interessanti presenti in un settore erroneamente considerato poco all’avanguardia nelle strategie di comunicazione e di marketing. Il lettore vi troverà invece: dalle nuove strategie visual di comunicazione immersiva alla realtà virtuale, dal coinvolgimento di blogger e influencer per stimolare e ingaggiare, alle Instagram stories che rendono destinazioni e viaggiatori protagonisti indiscussi, fino all’uso funzionale dei Big Data.

Codice libro:

cod. 270.11

Autori:

Pier Giorgio Cozzi

Titolo: Turismo & Web.

Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale

Sommario:

Il turismo costituisce oggi un modello di e-business di successo: l’utente che naviga preferisce utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi. Il libro analizza il fenomeno attuale del turismo web e fa il punto su aziende, consumatori e strategie di marketing, descrivendo casi di operatori e proposte di attività. Un punto di riferimento per i numerosissimi operatori on- e off-line della filiera turistica e uno strumento didattico per i corsi di formazione professionale.

Codice libro:

cod. 1365.4.2

Autori:

Fabiola Sfodera

Titolo: Turismi, destinazioni e internet.

La rilevazione della consumer experience nei portali turistici

Sommario:

Un’analisi dettagliata dei portali turistici promozionali delle regioni italiane. Il volume illustra i risultati dell’indagine conoscitiva il cui obiettivo è stato di reperire informazioni quantitative sulle “statistiche” interne dei singoli portali, e qualitative sulle strategie gestionali adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma. Il testo traccia poi un quadro della consumer experience offerta dagli attuali portali turistici istituzionali promozionali delle regioni italiane, illustrando i punti di forza dei portali che rappresentano i casi più virtuosi.

Codice libro:

cod. 155.45

Autori:

Titolo: Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Sommario:

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

Codice libro:

cod. 1365.1.12

Autori:

Celestino Ciocca

Titolo: Total City Experience.

Idee e metodologie per il city branding competitivo

Sommario:

Un volume che si rivolge ad amministratori, imprenditori e consulenti, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza in merito al valore del brand territoriale e fornire uno strumento d’intervento evoluto per la progettazione e la realizzazione di un efficace sistema di city branding.

Codice libro:

cod. 366.125

Autori:

Paola Imparato

Titolo: Strategie di vendita per un ristorante di successo

L'arte di attrarre e fidelizzare i clienti

Sommario:

Con uno stile semplice, chiaro e scorrevole, il volume guida il lettore, passo dopo passo, attraverso i diversi aspetti dell’arte della vendita nel settore della ristorazione.

Codice libro:

cod. 1060.242