Libri di Management della cultura, turismo, sport, servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 118 titoli

Sommario:

Una pubblicazione sui temi manageriali legati al mondo del calcio, un sistema che, con un volume d’affari annuo pari a 5 miliardi di euro, è una delle principali attività del Paese. Il testo tenta di creare una cultura manageriale tra quanti sono deputati a gestire le dinamiche del sistema calcio e le attività dei club, presentando alcuni case-studies ed esempi, oltre al parere critico dell’“esperto in campo”.

Codice libro:

cod. 100.689

Autori:

Titolo: Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Sommario:

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

Codice libro:

cod. 1365.1.12

Autori:

Loris Gaio

Titolo: Project management: elementi teorici e applicazioni.

Metodi ed evidenze empiriche per il turismo

Sommario:

Il volume studia l’approccio del project management al contesto turistico, campo che offre una gamma molto ampia di profili applicativi, che variano per estensione, natura e orizzonte temporale. Completa il testo l’applicazione di metodi e strumenti di gestione dei progetti allo studio di alcuni casi reali.

Codice libro:

cod. 1801.10

Autori:

Titolo: Management dell'arte e della cultura.

Competenze direzionali e relazioni lavorative nelle istituzioni dell'arte e della cultura

Sommario:

L’educazione diffusa all’esperienza estetica e creativa è di fatto un’educazione al senso del possibile. Il libro è il risultato di un lungo percorso di ricerca applicata e costituisce un contributo allo studio e all’insegnamento nel campo del management dell’arte e della cultura.

Codice libro:

cod. 1801.11

Sommario:

Un manuale in grado di accompagnare nelle sfide quotidiane coloro che (amministratori e consulenti) sono chiamati a progettare e gestire iniziative integrate sul territorio per lo sviluppo locale, quali: attrazione di investimenti, internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione tecnologica, pianificazione strategica e progettazione integrata.

Codice libro:

cod. 366.32

Autori:

Giovanni Scoz

Titolo: Lavorare nella cultura e nello spettacolo.

Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti

Sommario:

Un manuale operativo che contempla i diversi aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo, dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali. Il testo presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato inoltre lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.

Codice libro:

cod. 1257.13

Autori:

Lucio Argano, Paolo Dalla Sega

Titolo: Nuove organizzazioni culturali.

Atlante di navigazione strategica

Sommario:

Il libro intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio e un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Un testo, dal taglio operativo e pratico, che si rivolge principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival...

Codice libro:

cod. 1257.22

Sommario:

Il volume mette a fuoco le relazioni tra responsabilità sociale d’impresa e cultura, evidenziando le profonde differenze che sussistono tra le elargizioni filantropiche, le azioni di sponsorship e le pratiche di responsabilità sociale d’impresa. Presenta poi cinque casi aziendali diventati best practice nazionali e internazionali.

Codice libro:

cod. 1257.27

Autori:

Alessandro Acquarone

Titolo: Pratica ed etica del management teatrale.

Per una ridefinizione dell'"organizzazione ed economia dello spettacolo"

Sommario:

Il volume, ripercorrendo le ragioni storiche dell’organizzazione dello spettacolo in Italia, ne fotografa lo status attuale e delinea, adattandoli, gli strumenti “aziendali” per formare i manager adatti a preservare e valorizzare lo spettacolo dal vivo.

Codice libro:

cod. 1257.20

Autori:

Titolo: Spunti per una rivoluzione.

Nuove voci dal mondo della cultura

Sommario:

Un volume di interventi e proposte – spesso originali e sovente radicalmente nuove – per affrontare la crisi del settore culturale in Italia. Un insieme di scritti sinceri ed audaci da cui emerge tutto il “non detto” e molto di più, ad opera di giovani artisti, studiosi ed organizzatori culturali spesso lasciati ai margini del dibattito ufficiale.

Codice libro:

cod. 1257.23