Books about Project Management

The search has found 100 titles

Authors:

Andrea Stroppiana

Title: Progettare in contesti difficili

Una nuova lettura del Quadro Logico

Sumamry:

Il Quadro Logico è una tecnica di base del Project Cycle Management, che consente di valutare la completezza di un progetto, la coerenza complessiva degli interventi proposti, i fattori esterni che ne possono influenzare lo sviluppo. Il manuale ne propone un’interpretazione originale: più attinente alle sfide che termini come qualità ed efficacia lanciano ai finanziatori e ai gestori di fondi pubblici e internazionali per la crescita e lo sviluppo.

Book code:

cod. 1065.32

Authors:

Walter Romano

Title: Project Manager oggi.

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Sumamry:

In un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, la professione del Project Manager continua ad acquisire sempre più importanza. Il testo introduce il lettore alle metodologie e alle tecniche più diffuse e permette di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e individuandone i momenti salienti.

Book code:

cod. 1065.138

Authors:

Rocco Amato, Roberto Chiappi

Title: Tecniche di Project Management.

Pianificazione e controllo dei progetti

Sumamry:

La nuova edizione aggiornata e ampliata di una guida tra le più apprezzate al project management. Un manuale prezioso per chi opera in azienda, per gli studenti e per gli specialisti del settore. Il volume illustra la pianificazione e il controllo di un progetto didattico, che viene tuttavia ricondotto alle principali problematiche aziendali, ripercorrendo le tecniche WBS, Planning Levels, Bar Chart, PDM, Resource Levelling, Procurement, Cash Flow, Cost Control, Earned Value, Trend Analysis e Risk Management.

Book code:

cod. 100.242

Authors:

David Corbucci

Title: Agile Project Management.

Overview delle principali metodologie Agile quali Scrum, XP, DSDM, Lean Software Development e guida all'esame di certificazione PMI-ACP®

Sumamry:

Rivolto a tutti coloro che gestiscono progetti in ambienti turbolenti e dai requisiti vaghi e mutevoli, in tutti quei contesti nei quali le richieste di modifica sono all’ordine del giorno, il volume ha l’obiettivo di far conoscere al lettore i framework e le metodologie Agile più interessanti, di fornire utili consigli per un corretto coinvolgimento del cliente e di sfruttare la strategia di un approccio iterativo.

Book code:

cod. 100.849

Authors:

Nino Di Franco

Title: Energy management.

Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell'efficienza energetica. Con esempi ed esercizi

Sumamry:

Un testo di riferimento destinato a tutti coloro che vogliano addentrarsi nel mondo dell’energy management, che siano attuali o futuri professionisti, manager e tecnici aziendali, funzionari di Pubbliche Amministrazioni, docenti di discipline tecniche o ricercatori. In questa nuova edizione, completamente rivista, è stato introdotto un nuovo capitolo sulla norma UNI-CEI-EN ISO 50001 sui sistemi di gestione dell’energia, con diversi esempi procedurali.

Book code:

cod. 100.850

Authors:

David Corbucci

Title: Project Governance.

Dalla teoria alla pratica: le best practice del PMBOK® con Oracle® P6 PPM

Sumamry:

Un testo per tutti coloro che gestiscono progetti complessi, in contesti anche internazionali. Il suo obiettivo è aiutare i project manager, i planner, i PMO (Project Management Office) nel governare correttamente un progetto attraverso l’utilizzo del software Oracle P6 PPM (altrimenti conosciuto come Primavera P6).

Book code:

cod. 100.863

Authors:

Massimo Martinati, David Corbucci

Title: Project Management Template.

Modelli gestionali standard e guida pratica per il project manager e per il PMO aziendale, in linea con il PMBOK® Guide

Sumamry:

Una guida pratica all’impostazione di un sistema documentale a uso dei project manager e del Project Management Office (PMO). Il testo è allineato con gli standard del PMI, l’ente che sostiene e certifica a livello internazionale la professione dei project manager.

Book code:

cod. 100.787

Sumamry:

Ogni progetto va sempre preceduto da uno studio di fattibilità propedeutico. Oggi, a causa della “globalizzazione dei mercati”, lo studio di fattibilità va “velocizzato” nel senso di saper gestire al meglio il suo tempo di sviluppo senza perdita di tempo inutile. In questo, grande importanza assume il ruolo del team leader autorevole, in grado di guidare in modo sinergico il team di lavoro e dotato di spiccate capacità decisionali e manageriali derivanti da importanti esperienze di lavoro.

Book code:

cod. 1065.125

Sumamry:

Il “modello” di riferimento specifico presentato nel libro identifica e descrive le competenze richieste dai diversi livelli di qualifica e crescita professionale del project manager, e fornisce indicazioni circa i possibili strumenti con i quali valutarle.

Book code:

cod. 1065.119