Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 227 titoli

Autori:

Antonio Cocozza

Titolo: Organizzazioni

Culture, modelli, governance

Sommario:

Rivolto a coloro che intendono affrontare in modo strutturato e sistematico l’evoluzione degli studi organizzativi, questo manuale prende in esame il concetto polisemico di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi, in relazione ai profondi mutamenti economici e sociali in atto negli ultimi decenni.

Codice libro:

cod. 1530.91

Autori:

Gian Carlo Cocco

Titolo: Neuromanagement

Per una nuova scienza del management

Sommario:

La teoria delle diverse forme di intelligenze e la consapevolezza delle trappole mentali in cui le persone tendono a cadere possono indirizzare l’azione degli operatori economici in maniera più adeguata agli attuali contesti di turbolenza. Il libro propone nuovi criteri di management e comportamento organizzativo tratti dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale.

Codice libro:

cod. 614.17

Autori:

Marta Pettolino Valfrè

Titolo: Il corpo emotivo nel public speaking

Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling

Sommario:

Una delle cose che fa più paura è parlare in pubblico. Anche dopo aver avuto diverse esperienze, come mai non passa? Perché cambia in base a chi si ha di fronte? Il libro è rivolto a chi vuole sentirsi a proprio agio in situazioni pubbliche o private. A chi vuole parlare con mille persone o una sola. A chi vuole comunicare meglio, trasmettere idee e muovere opinioni. A chi vuole sapere come gestire le proprie emozioni, con un focus particolare sulla paura e sull’ansia.

Codice libro:

cod. 1796.404

Autori:

Clayton M. Christensen

Titolo: Il dilemma dell'innovatore

Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende

Sommario:

Il testo che ha cambiato le basi del management strategico! In questa nuova edizione, viene proposto arricchito dalla prefazione di Marc Benioff, Presidente, Ceo e Cofondatore di Salesforce.

Codice libro:

cod. 100.857.1

Autori:

Jan Carlzon

Titolo: La piramide rovesciata

Il libro che ha capovolto l’impresa

Sommario:

Da quarant’anni un classico del lavoro e del management. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto un approccio, a quei tempi rivoluzionario, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato.

Codice libro:

cod. 100.947

Autori:

Marco Sampietro, Alexander Maximilian Hiedemann

Titolo: Inutilmente complicato

Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)

Sommario:

In questo libro scoprirete le fonti di complicatezza “inutile” che allontanano i clienti, creano insoddisfazione negli utenti, demotivano le persone. Semplificare non significa banalizzare, ma migliorare le performance e allo stesso tempo liberare tempo ed energie prima occupati dalla complicatezza. Il testo presenta inoltre storie di successo di aziende, enti pubblici e persone che sono state in grado di ridurre la complicatezza abbracciando la semplicità con intelligenza.

Codice libro:

cod. 100.950

Autori:

Luca Furfaro, Valentina Marini, Filippo Poletti

Titolo: Il lavoro da offrire, la proposta da accettare

Scelte consapevoli nell'era del welfare

Sommario:

Il libro si propone come guida per affrontare le scelte professionali e pensare a proposte allineate ai nuovi incisivi cambiamenti nei rapporti tra persone e lavoro. Un testo completo che ascolta tutte le voci del lavoro (persone e aziende) per poter creare delle nuove vie percorribili e di successo per entrambe le parti.

Codice libro:

cod. 1796.427

Autori:

Filippo Accettella

Titolo: Il manager senza qualità

Riflessioni e bussole per un mondo complesso

Sommario:

Questo libro – pensato per studenti di corsi universitari e master, giovani (e meno giovani) manager e HR professional – vuole aprire una discussione sulle “qualità” della figura del manager. Partendo da L’uomo senza qualità di Musil, il testo ci conduce in una impervia riflessione, critica e attenta ma, allo stesso tempo, appassionata, sulla “mitologia del potere” e propone un diverso approccio al “mestiere”, nel quale dovranno prevalere sempre di più le competenze pluridisciplinari e generaliste, lo spirito di “avventura”, la flessibilità mentale.

Codice libro:

cod. 2000.1617

Autori:

Elio Borgonovi, Filippo Abramo, Mauro Meda

Titolo: Un profilo per il manager del futuro

La gestione delle tecnologie, il pensiero critico, una leadership etica e credibile

Sommario:

La ricerca, realizzata con quaranta interviste a top manager di imprese, istituzioni finanziarie e amministrazioni pubbliche, si è posta l’obiettivo di cogliere le caratteristiche dei manager in quello che è stato definito un cambiamento di epoca: un profilo di manager che opera in organizzazioni private e pubbliche sempre più interdipendenti con il proprio ambiente e dai confini porosi, che non si limita ad applicare metodi e strumenti razionali, ma che deve essere guidato da intuito, creatività e pensiero laterale.

Codice libro:

cod. 20029.1

Autori:

Masaaki Imai

Titolo: Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Sommario:

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

Codice libro:

cod. 251.1