Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 225 titoli

Autori:

Piero Lombardi

Titolo: Impresa sapiens

Evoluzione della specie

Sommario:

Un saggio sull'impresa del nuovo millennio chiamata ad esplorare nuovi orizzonti per costruire il suo futuro e contribuire alla realizzazione di quello dell'umanità.

Codice libro:

cod. 1481.41

Autori:

Dalila Patrizia Greco

Titolo: Dal protocollo alla tariffa

Un percorso per affrontare e gestire le problematiche dei costi della sanità

Sommario:

Una guida per medici e responsabili amministrativi di strutture sanitarie, con la proposta di un percorso organizzativo ottimale per contenere i costi mantenendo alti standard di qualità delle prestazioni.

Codice libro:

cod. 100.419

Autori:

Philip Sadler

Titolo: Progettare l'organizzazione

Le basi dell'eccellenza

Sommario:

Come organizzarsi per la creatività e l'innovazione, come progettare strutture che favoriscono l'impegno di quanti vi lavorano, come costruire organizzazioni snelle piatte e flessibili, come gestire il cambiamento organizzativo, quali sono gli ultimi sviluppi dei modelli organizzativi...

Codice libro:

cod. 561.148

Autori:

Pier Mario Vello

Titolo: L'impresa del terzo millennio

Come pensano e agiscono le learning organizations

Sommario:

Per fronteggiare la competizione e arrivare alla Qualità Totale occorre oggi un nuovo rapporto tra lavoratore e azienda; basato sullo sviluppo dell'autonomia e delle competenze. A questo fine il volume offre non solo una prospettiva - i concetti più innovativi dell'organizzaione che apprende - ma una ricca serie di schede operative per mettere in pratica le nozioni.

Codice libro:

cod. 561.141

Autori:

Lynn Fossum

Titolo: I cambiamenti in azienda

I segreti per attuarli con successo

Sommario:

Questo libro è una guida per dirigenti, capi e quadri intermedi, consulenti e imprenditori. I cambiamenti richiedono che le persone credano in ciò che fanno. Questo volume insegna a facilitare i cambiamenti ottenendo l'appoggio dei dipendenti.

Codice libro:

cod. 564.35

Autori:

Mario Gattiglia

Titolo: Gli occhiali di Ergane

Questioni di espistemologia del lavoro

Sommario:

Questo libro affronta in modo divulgativo temi epistemologici quali la verità, la realtà della realtà, lo scetticismo, la ricorsività, la deduzione e l'induzione, l'evoluzione, il costruttivismo, il paradosso dell'infinito. Per ognuno di essi, l'autore opera una traduzione nel mondo del lavoro, proponendo temi e questioni vitali per le organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1481.46

Autori:

Antonio Gatti, Paolo Maresca

Titolo: Le Banche italiane e il cambiamento

Vecchi problemi e nuove soluzioni

Sommario:

Una guida puntuale agli interventi organizzativi e gestionali necessari per adeguare le banche italiane ai nuovi livelli della competitività globale.

Codice libro:

cod. 1421.18

Autori:

Arie De Geus

Titolo: L'azienda del futuro

Caratteristiche per sopravvivere in un ambiente perturbato

Sommario:

Come assicurare una lunga vita a un'azienda? Questa la domanda a cui il volume offre una risposta innovativa, che invita a riflessioni stimolanti, dando un quadro ricco di conseguenze operative concrete.

Codice libro:

cod. 1481.35

Autori:

Karl Albrecht

Titolo: Il servizio interno

Come aumentare la cooperazione e la produttività tra i vari uffici e reparti

Sommario:

Albrecht, il guru mondiale del Service Management, delinea in questo volume le procedure per migliorare la cooperazione tra i vari uffici e reparti. In particolare, mostra come: scuotere gli atteggiamenti conservatori, aprendo le menti dei propri dipendenti a nuove idee; superare l'inerzia dei livelli intermedi; creare collegamenti tra i vari uffici e reparti.

Codice libro:

cod. 561.108

Autori:

Enrico Traino

Titolo: Il futuro dell'organizzazione: modelli, evoluzione, sviluppi

Flessibilità e orientamento al mercato come armi vincenti per il duemila

Sommario:

Una guida chiara e concreta a tutti i più aggiornati approcci organizzativi: l'organizzazione snella per processi, l'impresa agile, l'impresa-rete, l'outsourcing, il comakership. Attenta anche alle organizzazioni diverse dall'impresa: quali gli ospedali, l'amministrazione statale e locale, le forze armate…

Codice libro:

cod. 561.194