Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 223 titoli

Autori:

Titolo: Dall'AUT-AUT all'ET-ET.

Competere con la conoscenza tra efficienza e innovazione

Sommario:

Attraverso numerosi casi aziendali (tra cui Alessi, Robe di Kappa, Riso Scotti…), il volume mostra quanto sia oggi cruciale, per raggiungere e sostenere un vantaggio competitivo, saper gestire la conoscenza: anche per le piccole e medie imprese. Fornisce a tal fine modelli, stimoli e suggerimenti per manager, professionisti e studiosi.

Codice libro:

cod. 366.57

Autori:

Leon C. Megginson, Donald C. Mosley, Paul H. Jr. Pietri

Titolo: Management.

Concetti e applicazioni

Sommario:

Il text-book di management più diffuso negli Stati Uniti. Il libro più consigliato come manuale-base a quanti intendono intraprendere studi di Business Administration. La guida per quanti desiderano completare il proprio know-how tecnico-professionale con una preparazione manageriale. Il volume suggerito a imprenditori e dirigenti che intendono rimanere aggiornati.

Codice libro:

cod. 1059.9

Autori:

Ruth Wageman, Debra A. Nunes, James A. Burruss, J. Richard Hackman

Titolo: Team di vertice

Squadre vincenti per aziende di successo

Sommario:

Un volume che riassume nove anni di ricerche condotte da un gruppo di docenti della Harvard Business School e consulenti del Gruppo Hay (la prestigiosa società di consulenza di direzione). Un libro pratico e una risorsa nuova e vitale per coloro che dirigono aziende, agenzie governative, istituzioni per la formazione o per la sanità e organizzazioni non profit.

Codice libro:

cod. 100.700

Autori:

Stefano Greco

Titolo: Da "risorse umane" a Persone

Idee, testimonianze aziendali e proposte operative per trasformare la cultura del lavoro in Italia

Sommario:

Questo libro vuole raccogliere la sfida del Ritorno alle Persone, nel senso del concreto recupero della centralità del valore delle persone nelle organizzazioni e negli altri sistemi sociali. Non offre solo riflessioni, idee – l’autore ne descrive 101 nel capitolo quattro –, ma testimonianze aziendali e proposte operative, evitando la vuota retorica e puntando direttamente a soluzioni.

Codice libro:

cod. 561.340

Autori:

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini, Claudio Novello

Titolo: Ma che freddo fa

Appunti, esperienze, evoluzioni in tema di meteorologia organizzativa

Sommario:

Il libro propone l’utilizzo della metafora meteorologica come innovativa chiave di lettura per raffigurare le diverse situazioni climatico-ambientali delle organizzazioni. Motore del volume è la volontà di fronteggiare le “perturbazioni”, che possono scaturire dall’aver impostato la gestione del proprio contesto facendo ricorso a metodologie e strumentazioni i cui risvolti spesso risultano essere poco investigati.

Codice libro:

cod. 641.2

Autori:

Gianfranco Dioguardi

Titolo: Organizzazione, cultura, territorio.

Prolusioni, lezioni, relazioni

Sommario:

Prolusioni, lezioni, relazioni elaborate nel tempo dall’Autore, il quale, rivisitandole ora, costruisce un mosaico che è l’esplorazione del mondo dell’impresa osservato nei suoi valori tradizionali, nei suoi aspetti più innovativi, nelle sue manifestazioni più significative e attuali. Si sviluppa così l’analisi delle organizzazioni complesse.

Codice libro:

cod. 1481.150

Autori:

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli, Gianfranco Rebora

Titolo: Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Sommario:

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

Codice libro:

cod. 366.41

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

Sommario:

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

Codice libro:

cod. 1060.180

Autori:

Federico Butera

Titolo: Il castello e la rete.

Impresa, organizzazioni e professioni

Sommario:

Il "manifesto della nuova impresa" nelle pagine del più noto studioso italiano di organizzazione.

Codice libro:

cod. 1335.1

Autori:

Richard Farson

Titolo: Il management per paradossi

Modelli di leadership per il XXI secolo

Sommario:

Nessun dirigente può restare indifferente. Farson non si limita a riferire le sue esperienze: regala saggezza. Si resta affascinati, incuriositi, divertiti. E anche scandalizzati.

Codice libro:

cod. 1481.33