Libri di Leadership

La ricerca ha estratto dal catalogo 79 titoli

Mario Maresca

Aziende terribili e come migliorarle.

Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti

Un libro che parla di relazioni: cosa non funziona e come creare antidoti; cosa inasprisce gli animi e rende complicato l’apparentemente “semplice” atto di andare d’accordo con un collega, un collaboratore, un manager, un consulente. Un testo per tutti, perché si prende la briga di riconoscere che per un problema complesso c’è sempre una soluzione che possiamo costruire tutti insieme, ciascuno partendo dal proprio punto di vista, aggiungendo il proprio contributo.

cod. 2001.151

Ronald Heifetz, Marty Linsky, Alexander Grashow

La pratica della leadership adattiva

Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità

La nuova edizione della guida alla leadership di uno dei più importanti teorici al mondo sul tema. Densa di storie, strumenti diagnostici e di intervento, diagrammi, casi e fogli di lavoro, questo volume vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità come leader adattivo, in grado di portare le persone al di fuori delle loro zone di comfort e affrontare le sfide più difficili.

cod. 1796.352.1

Silvana Frascheri

Le soft skills del manager

Mettere in atto una leadership efficace. Saper ottenere il consenso. Risolvere i problemi

Una guida alle competenze trasversali (o attitudini) che deve possedere chi gestisce gruppi di lavoro (più o meno numerosi) al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nei tempi e nei modi previsti. Le Soft Skills del Manager è un testo prezioso per tutti coloro che gestiscono Risorse Umane, siano essi imprenditori, manager, responsabili, project manager, capi progetto, team leader.

cod. 109.25

Daniele Chieffi

La reputazione ai tempi dell'infosfera

Cos'è, come si costruisce, come si difende

L’avvento degli smartphone e il boom dei social network hanno mutato l’universo in cui tutti noi viviamo, trasformandolo in una “casa di vetro” e abbattendo il muro tra reale e virtuale. “Ciò che si dice di qualcuno” è in grado di determinare il destino non più solo degli individui ma anche di istituzioni, aziende, organizzazioni, enti, media… Questo libro descrive non solo cosa sia la reputazione nell’era del digitale, ma come crearla, valorizzarla e difenderla.

cod. 666.14

Amy C. Edmondson

Organizzazioni senza paura

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

cod. 1796.371

Luigi Drei

Guidaci tu!

Il libretto di istruzioni del leader

Un pratico strumento che permette al lettore di lavorare costruttivamente su se stesso e allenarsi per migliorare quelle doti necessarie al ruolo di leader nell’ambiente di lavoro e nella società. Una guida ricca di esempi e casi pratici, basata su una vastissima esperienza di percorsi formativi, che tratta in maniera chiara e completa gli strumenti concettuali e operativi utili per affrontare la tematica della leadership in chiave attuale e moderna.

cod. 1796.372

Ram Charan, Geri Willigan

Leader ad alto potenziale

Crescere rapidamente, affrontare nuove responsabilità e avere un impatto profondo nella propria organizzazione

Questo libro mostra ai leader ad alto potenziale (High-Potential leader) come organizzare il proprio percorso di carriera e costruirsi le competenze essenziali per mostrarsi all’altezza delle aspettative. Grazie a consigli pratici, testimonianze dirette e checklist presenti in ogni capitolo, il testo consente di fare progressi quotidiani nella gestione di grandi team, unità aziendali o imprese, nonché decidere quando e come abbracciare variazioni professionali in grado di accelerare la propria crescita.

cod. 1796.374

Ruth Ann Lake, Andrea Baldo

Leadership Relazionale

I Tipi Psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata

“Tratta gli altri come loro vorrebbero essere trattati”: questa la nuova regola d’oro per una più soddisfacente e arricchente vita di relazioni sociali. Il volume, opera di due noti consulenti di formazione manageriale, rappresenta una guida decisamente innovativa, semplice ma efficace, rivolta a chi opera nelle aziende e in tutti i contesti organizzativi.

cod. 1796.209

Patrick Lencioni

Il Team Player ideale

Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

cod. 1796.326

Ronald Heifetz, Marty Linsky, Alexander Grashow

La pratica della leadership adattiva

Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità

Se volete aiutare la vostra organizzazione o la vostra comunità a prosperare in un mondo che cambia, questo è il libro per voi. Se volete sviluppare la vostra capacità di leadership, questo è il libro per voi. Se volete aiutare altri a rafforzare le proprie capacità di affrontare il cambiamento, questo è il libro per voi. Per la prima volta in italiano, un quadro completo dell’approccio alla pratica della leadership di uno dei più importanti teorici al mondo sul tema.

cod. 1796.352