Libri di Comunicazione politica

La ricerca ha estratto dal catalogo 66 titoli

Francesco Pira

Come dire qualcosa di sinistra.

Da Blair a Obama, dalla Terza Via al presidente Youtube

Il volume, attraverso un confronto tra due grandi figure innovative della Sinistra di matrice anglosassone, Tony Blair e Barack Obama, si pone come strumento utile per i politici, i dirigenti di partito, gli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni pubbliche, Scienze politiche e Sociologia, ma anche per chi, da cittadino, vuol confrontarsi con figure che stanno trasformando radicalmente il modo di fare politica.

cod. 1420.1.107

Comunicazione politica

Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale

Le primarie dell’Unione del 2005 e sei casi delle ultime elezioni politiche, svoltesi nel 2006 (Il caso Bertinotti; Alleanza nazionale; Democratici di Sinistra; Forza Italia; Partito dei Comunisti Italiani; Rosa nel pugno; UDC), sono lo spunto per analizzare l’evoluzione delle tecniche di comunicazione politica nell’era dei nuovi media.

cod. 118.5

Francesco Pira, Luca Gaudiano

La nuova comunicazione politica.

Dal volantino al Blog dalla radio a Second Life: strumenti, strategie e scenari

Il racconto di un’infinita campagna elettorale: politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube. Le teorie, gli strumenti, le tecniche e le strategie delle campagne elettorali della Seconda Repubblica.

cod. 1420.167

Il libro esamina una possibile risposta tecnologica al declino della partecipazione politica: ostacoli, standard minimi, strumenti di pianificazione, pro e contro delle principali tecniche di consultazione elettronica. Un confronto tra l’Italia e l’avanzata Gran Bretagna (attraverso l’analisi di documenti e una ricerca su un corpus di 2075 processi consultivi on line nell’ambito delle politiche pubbliche britanniche e di 56 progetti italiani di e-democracy ancora in cantiere) e alcuni casi di studio chiudono il volume.

cod. 243.2.11

Gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’opinione pubblica nel 2007. Ma non solo! Il testo offre anche un salto logico, una “storia futura”, con relativi eventi a partire dal punto focale del 2008: l’elezione del Presidente americano. Fantapolitica? Un volume per costruire insieme al lettore il 2008.

cod. 2001.55