Libri di Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

La ricerca ha estratto dal catalogo 268 titoli

Barbara Bechelloni

Università di carta.

L'editoria accademica nella società della conoscenza

Un viaggio attraverso il mondo dell’editoria di cultura, accademica e di ricerca quale strumento di comunicazione scientifica. Il volume riflette sul rapporto tra sistema editoriale, università e società, considerando le diverse esigenze conoscitive, professionali e di mercato a cui l’editoria deve rispondere.

cod. 266.2.15

Gian Piero Jacobelli

Babele o della traduzione.

Per un nuovo modello della comunicazione comunicante

Dalla ricerca su Babele e il suo mito prende corpo un modello di comunicazione ispirato alla più antica delle funzioni comunicative: la traduzione.

cod. 1381.1.15

Roberta Bracciale

Donne nella rete.

Disuguaglianze digitali di genere

Rispetto ai segnali di chiusura del digital gender divide registrati in alcuni contesti territoriali, il volume si propone di mettere a fuoco le caratteristiche delle donne italiane nel peculiare ambito nazionale, contraddistinto da una arretratezza digitale tout court piuttosto marcata, con l’obiettivo di individuare quei fattori che contribuiscono a favorire o a ostacolare l’inclusione dei diversi segmenti della popolazione femminile.

cod. 1520.687

Maria Emanuela Corlianò

Vite mediate

Nuove tecnologie di connessione e culture di rete

Partendo dal presupposto che non esistono media al di fuori della società, il volume delinea vari ambiti della fruizione dei mezzi di comunicazione, dalla ricerca quotidiana di relazioni sociali appaganti, a nuove modalità di fruire e al contempo di produrre i media, fino alle strategie e alle tattiche di contropotere messe in atto da alcuni attori sociali attraverso le nuove tecnologie.

cod. 1520.691

Un libro per chi si affaccia per la prima volta al mondo della comunicazione e della pubblicità, e al contempo uno strumento indispensabile di formazione e di aggiornamento per chi in questo mondo lavora ogni giorno. Il testo concentra la propria analisi teorica sul particolare ruolo giocato dalla pubblicità, descrivendo la struttura organizzativa del mercato pubblicitario italiano e analizzando i singoli mezzi pubblicitari, le diverse tipologie, le ricerche valutative, le prospettive e gli scenari futuri.

cod. 1255.8

Gianni Previdi

Il valore dell'informazione

Semantica e logistica dell'ICT

L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).

cod. 244.30

La più organica e aggiornata analisi sul comparto digitale della comunicazione rivolta al consumatore. Il testo offre informazioni, nozioni e dati di particolare interesse per studenti di comunicazione e marketing, e fornisce spunti di analisi e di riflessione a quei professionisti, marketer o comunicatori, che vogliano capire e approfondire gli scenari futuri della loro attività.

cod. 244.32

Antonella Galli, Silvia Nidasio

Fare notizia con il Non Profit

Strumenti e strategie per la comunicazione sociale

Un testo di base per quanti vogliono comunicare efficacemente il mondo del non profit. Il libro indaga la realtà dell’informazione sociale, evidenziando gli obiettivi che questa deve raggiungere. Si propone di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati da un addetto stampa per riuscire a far breccia nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese, nonché a offrire notizie e informazioni utili sui servizi che esse offrono.

cod. 1060.164

La comunicazione tra reale e virtuale

High touch o High tech?

Un volume per i comunicatori di impresa e delle istituzioni, gli operatori di marketing e vendita, gli specialisti dei centri media, gli organizzatori di eventi nonché gli studenti di marketing e comunicazione. Un invito alla riflessione sulla necessità, nel campo della comunicazione, di coniugare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano.

cod. 244.1.34

Annalisa Buccieri

Essere e non essere

Soggettività virtuali tra unione e divisione

Il testo pone l’attenzione su alcune tipiche forme della comunicazione interpersonale attraverso Internet, riflettendo su una serie di nodi concettuali significativi, quali, tra gli altri, la questione della sicurezza o insicurezza, con riferimento all’interazione telematica, e quella del senso di comunità nel contesto virtuale. La riflessione sulle teorie più avanzate e autorevoli in questi campi è completata dall’“ascolto” di testimonianze raccolte nell’ambito di uno studio realizzato all’interno di una nota comunità digitale.

cod. 244.1.35