Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Autori:

Massimo Angelo Zanetti, Andrea Parma

Titolo: Scienza, tecnologia e società

L'indagine PRISMA sugli insegnamenti valdostani

Sommario:

L’attenzione per le discipline STEM e per il rapporto tra scienza, tecnologia e società in ambito scolastico è percepita come una priorità nel nostro Paese e nell’Unione Europea. Il volume utilizza i dati dell’indagine PRISMA, una vasta e articolata survey condotta in Valle d’Aosta sull’intero corpo docente della scuola primaria e secondaria di primo grado, per analizzare l’orientamento degli insegnanti sugli obiettivi dell’educazione scientifica.

Codice libro:

cod. 11152.4

Autori:

Maura Tripi

Titolo: Come cambiano i nidi d'infanzia

Modelli, percorsi e questioni aperte in Sicilia

Sommario:

I nidi d’infanzia costituiscono un elemento centrale nelle politiche educative nazionali ed europee. Il volume ricostruisce i processi che hanno portato all’attuale offerta di nidi pubblici, intrecciando le traiettorie nazionali con un focus specifico su Palermo e con la prospettiva del Sistema integrato 0-6.

Codice libro:

cod. 10665.1

Autori:

Titolo: Leaving a Trace

Action-research with Roma and non-Roma young people between history, memory and present

Sommario:

This book seeks to reflect on the process and results of the European project TRACER (Transformative Roma Art and Culture for European Remembrance), financed by CERV (Citizen, Equality, Rights and Value) Eu programme. The project's goal has combined historical knowledge of the genocide that occurred during World War II with an analysis of the construction of prejudice and the role that racism has had on the collective consciousness of a modern society.

Codice libro:

cod. 10638.2

Autori:

Sergio Bellantonio, Angelo Basta

Titolo: Pensarsi Docenti

Il Team-Based learning per la progettazione didattica

Sommario:

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d’intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri.

Codice libro:

cod. 11749.1

Autori:

Andrea Porcarelli

Titolo: Etica, cultura e società

Un’alternativa per chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica nella Repubblica di San Marino

Sommario:

Il testo raccoglie i dati di un monitoraggio sui primi tre anni di attuazione in via sperimentale dell’insegnamento di “Etica, cultura e società” (ECS), quale alternativa all’insegnamento della religione cattolica per gli studenti della Repubblica di San Marino. Ne emerge un quadro globalmente positivo, in cui le persone interpellate esprimono apprezzamento per questa iniziativa.

Codice libro:

cod. 11108.8

Autori:

Simone Giusti, Maria Alessandra Molè

Titolo: Orientare con la Letteratura

La didattica orientativa con approccio narrativo per la scuola secondaria

Sommario:

Il libro rende conto di un progetto di ricerca durante il quale sono state messe a punto procedure e strumenti per la realizzazione di percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nell’ambito degli insegnamenti di area umanistica della scuola secondaria del primo e del secondo ciclo.

Codice libro:

cod. 11586.1.1

Autori:

Chiara Borelli

Titolo: In cammino con adolescenti "difficili"

Trekking e avventura come dispositivi educativi nella marginalità sociale

Sommario:

Il volume approfondisce il potenziale educativo del cammino e dell’avventura come dispositivi pedagogici particolarmente interessanti soprattutto nei percorsi con ragazzi e ragazze  “difficili”. Il volume si rivolge a chi ama camminare e a chi si occupa a vario titolo di progetti socio-educativi o di percorsi nature-based, per stimolare ragazzi e ragazze “difficili” a conoscersi in modo nuovo.

Codice libro:

cod. 10359.3

Sommario:

The volume illustrates the results of research carried out between 2018 and 2022 within international cooperation projects conducted in West Bank, East Jerusalem and Gaza. After the creation of an Index for Inclusion and Empowerment with local teachers, the research team trailed its use in supporting inclusive and equitable education school policies and instructional design practices.

Codice libro:

cod. 11750.19

Autori:

Alessandra Rosa

Titolo: Videoanalisi e qualità della didattica universitaria

Una ricerca sulle potenzialità della videoanalisi come dispositivo per promuovere le competenze dei docenti nella prospettiva del formative assessment

Sommario:

L’esigenza di un rinnovamento della didattica universitaria in direzione di un approccio student-centred è stata posta al centro dell’agenda politica internazionale in materia di higher education, configurando un profondo cambiamento del ruolo del docente rispetto a modelli di azione didattica consolidati nel tempo. Il percorso di ricerca presentato in questo volume è finalizzato a mettere a punto e testare un modello di intervento formativo basato su metodologie di videoanalisi per promuovere le competenze didattiche dei docenti universitari.

Codice libro:

cod. 10325.6

Autori:

Titolo: Lavorare con i dati invalsi

VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” ha l’intento di promuovere e sostenere l’utilità e le potenzialità dei dati INVALSI nella ricerca scientifica. I contributi qui presentati arricchiscono la comunità scientifica di esempi d’uso del materiale di cui INVALSI dispone e che rende pubblico, nella speranza che la pratica di lavorare con i dati INVALSI possa diventare un’abitudine finalizzata al miglioramento del processo formativo.

Codice libro:

cod. 10747.44